Bannare un contatto sui social network si o no? Dipende. Un post acido di un'amica, il negozio che pubblica offerte sulla tua bacheca: certi comportamenti sui social sono proprio irritanti. Che fare per evitare che Fb & Co. si trasformino in un continuo slalom per evitare offese e incomprensioni? Non sempre è possibile bannare e bloccare l'utente. Più utile è allenare le proprie doti diplomatiche. «Internet è come la vita offline, ma sembra diversa per tre motivi», spiega Enrica Crivello, social media strategist. «In una conversazione scritta i toni sembrano più accesi e l'ironia è difficile da capire, inoltre è tutto pubblico: basta uno screenshot per rendere visibile ciò che hai mostrato a pochi. Se vuoi proteggerti da attacchi e intrusioni, ti conviene non condividere mai nulla che non vorresti rendere pubblico».

Se il tuo contatto è un vero troll

«I troll sono persone che si inseriscono in una conversazione per provocare chi vi sta partecipando. Può accadere spesso in un gruppo, un forum, nei commenti di un blog, o sotto un post di facebook», spiega Crivello. Il loro scopo è irritare gli altri, provocando forti reazioni emotive. Alcuni non lo fanno di proposito: viene loro naturale polemizzare e criticare, specie se sono in un ambito pubblico e sanno che potranno essere letti da molti. Più spesso, però, è intenzionale: ci sono persino guide online che spiegano come fare il molestare online! «Ed è divertente, come fare scherzi con le telefonate anonime. Il genere di cose che piacciono a chi le fa ma non a chi le riceve», osserva l'esperta. In entrambi i casi, però, è sempre una scocciatura.

  • Neutralizzalo così «Come dicono gli americani: "Don't feed the troll"», afferma Crivello. Invece di bannare il troll, conviene «non alimentare la sua voglia di provocazione ed evita risposte irritate, anzi, non rispondere affatto. Si annoierà e andrà a trollare altrove».

Se un tuo amico ha scritto un commento pesante

Magari è una persona che conosci bene, ma non gradisci le parole che ha usato nel tweet dove ti ha citata o nel commento alla tua foto.

  • Neutralizzalo così: «Invia un messaggio solo a lui e chiedi spiegazioni», dice la strategist. «Potrebbe aver equivocato un tuo tweet o stato: forse ha usato troppa ironia perché non ha colto le tue intenzioni». In uno spazio privato è più facile chiarirsi senza innescare altre polemiche. «Oppure, ignora il commento così non lo incoraggi». E se ha usato parole offensive? «Non esiste una regola, ma può esserti utile definire delle linee guida in base alla tua sensibilità. Decidi quali parole di cattivo gusto bandire dalla tua bacheca, e quali tollerare. Chi usa le prime verrà cancellato», dice l'esperta. «Così stabilisci una volta per tutte l'immagine del tuo profilo ed eviti di rispondere in modo emotivo sull'onda del momento».

Se il tuo contatto si promuove usando il tuo profilo

Il tuo amico stilista pubblica le sue borse handmade sulla tua bacheca per farsi pubblicità? All'inizio gli dai una mano, poi cominci a non poterne decisamente più.

Neutralizzalo così: Su Fb hai la possibilità di nascondere i contenuti che non ti garbano sul tuo profilo. Se succede sugli altri social, invece, ignora il post. Prima o poi il tuo amico capirà e non lo farà più. «Ma se il suo atteggiamento è molto invasivo, scrivigli in privato. E ricorda: rispetto agli altri social, bloccare un contatto su facebook risulta un gesto parecchio forte. In questo modo, infatti, impedisci a quella persona anche di trovarti in futuro. Prima di bannare definitivamente qualcuno, avvisalo: lo farai se non rispetta la tua richiesta», suggerisce l'esperta.

Se la tua amica ha postato una foto senza dirlo

Ogni volta che qualcuno posta un'immagine online (su facebook, instagram, twitter, youtube), afferma di avere il permesso di pubblicare quel contenuto: è una regola segnalata in tutti i termini di servizio. Spesso tra amici vale il silenzio assenso: scatto le foto a una serata e poi le pubblico senza chiedere, perché so che fa piacere a tutti rivedersi. «Se non vuoi, però, è tuo diritto chiedere alla tua amica di rimuovere quella foto. Non solo togliendo il tag, ma anche cancellandola, affinché non ne rimanga traccia», dice Crivello. «Spiegale che tutto ciò che viene pubblicato su di te può essere accessibile ovunque e che quella foto, invece, è un bel ricordo che desideri rimanga tra te e lei».

  • Neutralizzala così: Studia con attenzione le impostazioni della privacy dei diversi social network. Nelle impostazioni di facebook, per esempio, è prevista la possibilità di controllare i tag all'interno di ciascun post (www.facebook.com/ settings?tab=timeline). In questo modo, puoi decidere se rimuoverli oppure, viceversa, accettare che il contenuto compaia sulla tua bacheca.

Se tua madre commenta ogni tuo post

Hai deciso di includere i familiari tra i tuoi contatti? Preparati a qualche inevitabile imbarazzo, come un complimento esagerato o un rimprovero (la mamma è sempre la mamma!). Ma se la presenza di sorelle, cugini e zie ti stressa, intervieni in modo da non farli rimanere male.

Neutralizzala così: «Usa i social network in maniera attiva e non passiva», dice Enrica Crivello. «Hai a disposizione tutti gli strumenti per gestirli in modo da non subire le relazioni online. Fai una lista "familiari" in cui inserire i tuoi parenti e decidi, a seconda del contenuto che stai per pubblicare, se possono vederlo o no. Non lasciare le impostazioni della privacy di default: decidi tu in prima persona per essere consapevole di ciò che gli altri vedono di te».

Leggi anche:

Quando i social tirano il peggio di te

8 modi per impedire che i social media distruggano la tua autostima