1. Impara. E non serve per forza andare all'università. Fa' esperienza sul lavoro. Viaggia. Leggi qualcosa che ti cambi. Di' no all'ignoranza.

2. Esci con un sacco di ragazzi. E chi se ne importa se sono o no "quelli giusti", se sono potenziali mariti o fidanzati. Sono ragazzi carini, interessanti, divertenti, e ti piaci di più quando stai insieme a loro? Imparerai molto di te e molto più rapidamente mentre cerchi di capire quello che ti piace e quello che non ti piace in un potenziale partner. Enjoy!

3. Liberati dei cogl***ni che non ti piacciono. Non buttare il tuo tempo stando insieme a delle persone che tirano fuori il peggio di te, che si tratti di amici o di relazioni.

4. Assaggia cibi nuovi. È bello e fa bene. Mi pare l'avesse detto Aristotele.

5. Spendi i tuoi soldi per fare esperienze, non per comprare cose. Puoi comprare stivali costosissimi in qualunque momento della tua vita, ma il momento dopo il quale non potrai più andare a concerti negli scantinati arriva abbastanza presto. Fai esperienze finché puoi.

6. Dedica molto tempo alle tue amiche. Affittatevi una casa al mare, fatevi una vacanza o organizzate un weekend via insieme, anche se non potreste permettervelo, perché una volta che arriveranno i bambini sarete impegnatissime. E i bambini arriveranno prima di quanto pensiate.

7. Chiedi ai tuoi nonni di raccontarti come era la vita quando loro avevano 20 anni. Quando ti rendi conto che i tuoi nonni potrebbero non vedere il giorno del tuo matrimonio, allora è importante stare con loro ogni giorno di festa, e parlare di cose serie, anche al telefono. Anche se devi praticamente urlare, perché se no non ti sentono.

8. Apri libretto di risparmio. Si tratta di fondi che si costruiscono con il tempo e potrebbero sempre servirti per comprare una macchina nuova, o per dare l'anticipo del tuo primo appartamento, o per pagarti un master. Insomma, le cose che oltre alle scarpe e ai viaggi contano davvero nella vita.

9. Impegnati e lavora sodo per qualcosa che ti interessa davvero. Allenati per la maratona, impegnati per quel progetto di lavoro, organizza una festa che spacca davvero.

10. Fai serata, anche in settimana. Arriverà in un attimo il momento in cui non avrai più voglia di uscire dopo cena, neanche di sabato, quindi balla finché le ginocchia ti reggono…

11. Molla il lavoro se lo detesti. Le persone che cambiano lavoro sono sempre quelle più felici.

12. Indossa quello che vuoi. Se ti piacciono le tuniche, mettitele. Se odi le tuniche, non metterle. Insomma, sei tu che decidi!

13. Spendi pure un botto per andare ai concerti. Perché non ti pentirai di aver visto Beyoncé in carne e ossa. Mai.

14. Realizza il prima possibile che ogni donna ha i suoi difetti e che il tuo corpo è magnifico così com'è. Prima impari ad accettare il tuo corpo e meglio è. Litigare con il tuo fisico e con il cibo per anni è una perdita di tempo.

15. Non fingere l'orgasmo. Prima spiegherai al tuo partner che non sei venuta, prima riuscirai a spiegargli dov'è il clitoride e finalmente ti godrai il sesso.

16. Trova il tipo di allenamento che fa per te. Fare esercizio sembra una forma crudele di tortura psicologica, ma solo finché non trovi l'allenamento giusto per te. Poi continuerà a sembrare una tortura fisica, ma almeno ne sarai felice.

17. Fai le tue cose da sola. Perché passerai la maggior parte della tua vita adulta circondata da altre persone, quindi goditi un po' di tempo tutto per te, adesso che ne hai. Cena al ristorante da sola. Vai a bere qualcosa al bar da sola. Fatti una vacanza da sola. Vai a vivere da sola.

18. Impara qualcosa che possa aiutarti a fare rete sul lavoro. Per esempio un corso da sommelier, o giocare a golf. Insomma, qualcosa che ti permetta di fare conversazione con qualche vecchio preistorico durante un colloquio di lavoro o a una convention.

19. Sii una grande amica per un gruppo ristretto di persone. Impara a essere l'anima gemella di qualcuno con cui non hai un rapporto romantico. Il che vuol dire esserci nei momenti difficili.

20. Crea una rete di conoscenze. Persone con cui uscire di tanto in tanto, fare un aperitivo, o magari vedersi a qualche evento a cui ti invitano. E ricorda di rispondere agli sms entro qualche ora. I tuoi amici sono altri, ma queste sono le persone che potrebbero segnalarti a un colloquio se hai perso il lavoro, o offrirti la camera degli ospiti se hai bisogno di scappare dal mondo per un paio di giorni.

21. Masturbati. Perché è davvero il modo migliore di capire cosa ti piace a letto e innamorarti del tuo corpo.

22. Cerca di capire cosa riesce a rilassarti. Il che non è necessariamente quello che fa sentire bene qualcun altro. Ti sei resa conto che cucinare manicaretti degni di uno scatto su Instagram non fa per te, e che preferisci ordinare una pizza o stappare una bottiglia di vino? Allora fallo!

23. Fai qualcosa di folle. Organizza un weekend di follia insieme a lui. Prenota un viaggio last minute. Fai il bagno di mezzanotte nuda. Buttati! Se non ora, quando?

Leggi anche: 9 cose che avrei voluto sapere sul sesso a 20 anni

20 anni: i 10 segni che fanno di te una Millennial

Autostima a 20 anni: come diventare una donna sicura e felice

DaCosmopolitan US