Hai 20 anni e sei una Millennial, una rappresentante della Generazione Y (tra i 18 e i 34 anni) che segue la Generazione X, oggi 40 enni. Sei nata negli anni tra gli '80 e il 2000 e per te il mondo potrebbe essere un pochino più complicato di quanto lo abbiano vissuto i tuoi genitori. In genere i Millennial sono un po' strapazzati dalla stampa (ma non da Cosmo) che li reputa poco interessati allo studio, al lavoro e alla carriera. Eppure i Millennial stanno dimostrando di avere grinta e coraggio perché iniziano a impegnarsi seriamente a cambiare il mondo. Secondo una ricerca condotta da Nilesen per Yahoo in Italia ci sono 11 milioni e duecentomila Millenials, di cui 8 milioni sempre connessi al web. Vivi ancora a casa con i genitori (come il 55 per cento dei Millennial) e non solo per una questione economica mentre solo il 16 per cento abita da solo.

Ti trovi in un momento in cui l'economia occidentale non gira al massimo, mentre sono in crescita i mercati orientali e questo ti pone davanti a una serie di sfide importanti e interessanti che stimolano la tua creatività. In più hai il grande vantaggio di conoscere le dinamiche del web, le usi e sai come muoverti e questo ti potrebbe aprire interessanti prospettive di lavoro. Conosci internet e social network (sei praticamente nata con loro) e comunichi con i selfie, ma hai tanti valori e credi nel matrimonio, nel diritto all'aborto, nella libertà religiosa.

Sei alla ricerca di te stessa e vuoi crescere come persona in maniera completa. Non ti piace identificarti in etichette come «patriottica», «religiosa», «ambientalista», «democratica» o «moderata». Sei impaziente, vorresti tutto e subito, e questo è tipico dell'essere molto giovani. Ma se c'è da lavorare duro non ti tiri indietro e sai anche aspettare il tuo momento.

Ecco i 10 segni che fanno di te una millenials:

  1. Sei single. Il 26 per cento dei millennial si è sposato entro il 32 esimo compleanno. Quindi non sei sposata come la maggior parte dei tuoi amici e non hai fretta di convolare a giuste nozze, anche se credi nel matrimonio.
  2. Hai più amici su Facebook che nella vita reale. I Millennial contano mediamente circa 250 amici/contatti a testa mentre un paio di generazioni fa gli amici al massimo erano 50 a testa. Usi i selfie e anche lo smartphone a tavola anche se sai che non è educato, ma lo fai perché ci tieni a essere sempre connessa. Forse sei un po' narcisista, imbrigliata nel loop dell'auto promozione e ti vanti delle tue imprese sui social: dai 4 km di jogging fatti al mattino alla condivisione del nuovo tatuaggio. Vuoi essere unica e non ti piace che ti si confonda con il resto della massa.
  3. Sei diffidente. La Generazione Y è diffidente: appena il 19 per cento dei ventenni si fida del prossimo contro il 40 per cento dei baby boomer. Sotto sotto sei ottimista però, e sai che i giorni migliori devono ancora arrivare. Sui social, invece, sei meno attenta alla privacy tanto che secondo una ricerca condotta da NetConsulting e promossa da CA Technologies, il 50 per cento dei Millennial, condivide la propria mail sui social, informazioni sui propri gusti (50 per cento), abitudini ed hobby (49 per cento) e informazioni anagrafiche (44 per cento).
  4. Sei laureata ma hai un lavoro precario. Come molti Millennial hai una laurea conseguita entro i 26 anni ma non hai un lavoro stabile e ben pagato. Una ricerca Episteme e Bocconi per Axa Italia ha rilevato che l'80 per cento dei Millennial, teme che il futuro non riservi nulla di buono mentre l'82 per cento pensa che avranno minori disponibilità economiche e prospettive di carriera. Purtroppo conferma l'OCSE che l'Italia in quanto a disoccupazione è maglia nera, ma questo non ti impedisce di lottare e cercare il tuo spazio nel mondo del lavoro anche lasciando il tuo Paese. Punti su lavori innovativi e tecnologici che si abbinano alla tua voglia di stare sempre connessa con il mondo: e infatti, molti datori di lavoro si aspettano che i dipendenti siano sempre disponibile via email.
  5. Sei coraggiosa e resiliente. Le tante difficoltà che vivono i Millenials si traducono in coraggio e resilienza. Appartieni a una generazione che è molto prudente, ma che non teme il cambiamento e che è disposta a buttarsi nella mischia e con tanto sale in zucca.
  6. Sei politicamente indipendente.Non ti identifichi con nessuna delle parti politiche, per te non esistono la Destra e la Sinistra. Credi nelle persone e nei valori e vuoi condividere scelte politiche basate sulla stima e il rispetto.
  7. Matrimoni gay. In quanto Millennial sei per la filosofia del vivi e lascia vivere. Pensi che le persone dovrebbero avere il diritto di sposare chi amano.
  8. Credi in Dio ma non nella religione. La maggior parte dei Millenials crede in Dio (il 58 per cento) ma solo il 36 per cento si dichiara religioso.
  9. Credi nell'ecologia ma non sei ambientalista. Non ti identifichi con l'ambientalismo perché rifiuti l'ideologia in sé e non il valore. Sai riciclare i rifiuti e ti impegni nel consumo etico, tanto che il 38 per cento dei Millennial acquista prodotti a basso impatto ambientale, ma non sopporti che su di te qualcuno appiccichi l'etichetta "ambientalista".
  10. Ti piace un paese multiculturale. Non ti interessa quanto è accaduto prima degli anni '90 ma apprezzi la diversità e la multiculturalità. Ti piace conoscere altre culture e confrontarti.

Leggi anche: Autostima a 20 anni: come diventare una donna sicura e felice