È da settimane che ci pensi, anzi forse mesi. Ma non hai ancora trovato il coraggio di affrontare "quel" certo discorso con la tua amica. Insomma, come fai a confessarle che proprio non sopporti il suo ragazzo oppure che si veste malissimo? Allora te ne stai muta, ma la situazione così non si risolve. «Il segreto sta nel provare a calarsi nei panni del destinatario», osserva Mario Gastaldi, coach e fondatore di Brain Team Consulting. «Per questo, durante i miei corsi di "Conversazione difficile", propongo di descrivere su un foglio il punto di vista dell'altro, per avvicinarsi al suo mood interiore. Solo così potrai capire i toni e le parole giuste». Questo è un primo passo. E poi? Tranquilla perché non sei sola in questa difficile impresa: Cosmo ha individuato tre classici argomenti imbarazzanti con relative istruzioni d'uso per uscirne alla grande.

«Ti voglio bene. Ma solo come amico»

Non potresti mai fare a meno di lui. Quando hai un problema lui ti ascolta sempre, vi piacciono gli stessi film ed è il tuo compagno di viaggio ideale. Ecco perché quando il tuo migliore amico ti ha confessato di essersi preso una cotta per te, sono iniziati i guai: non vuoi ferirlo, ma sei costretta a essere sincera per non illuderlo.

  • I passi falsi. Non addossarti la colpa usando frasi del tipo: «Non dipende da te, sono io che in questo periodo sono confusa e ho voglia di stare da sola». Così è come dargli una, seppur minima, speranza. Perché significa che quando starai meglio, potrebbe avere una chance. E lui, se è veramente innamorato di te, sarà ancora lì ad aspettarti.
  • Le dritte giuste. Una situazione così va affrontata con la massima onestà. Un buon modo per iniziare è: «Le tue parole mi fanno un gran piacere, ma non riesco a pensare a te in quel modo». Poi continua così: «E se per un po' preferisci che non ci vediamo, io ti capisco, anche se le tue battute stupide mi mancheranno!». Spiega la psicologa clinica Eliana Ottolina: «Se condisci il discorso con espressioni che trasmettono all'altro appoggio e comprensione, lui non si sentirà l'incompreso di turno». Dopo una rivelazione così, lasciagli il tempo di rielaborare il rifiuto e non cercarlo. Deciderà lui il momento giusto per rifarsi vivo.

«Ma come fai a vestirti in modo così assurdo?»

Tra le tue colleghe, è quella che ti sta più simpatica. Tanto che nel corso dei mesi siete diventate amiche. C'è un problema però: ha un look terribile, gli altri lo notano e tu vorresti aiutarla. Solo che non sai come fare.

  • I passi falsi. «Evita battute troppo dirette, del tipo: "Vestita così, i colleghi gireranno la faccia dall'altra parte quando passi". Soprattutto se hai di fronte una persona poco sicura di sé e con qualche problema di autostima: la mortificheresti», consiglia Anna Salvo, psicanalista e docente dell'Università della Calabria. Altro errore da non commettere? Affrontare il discorso in presenza di altre persone. Meglio parlarne in occasione di un aperitivo, in una serata tutta al femminile. Comunque non impostare la vostra conversazione solo su questo.
  • Le dritte giuste. Il modo migliore per affrontare il discorso è agire come se fosse un problema comune e non solo suo. «Ti ricordi quella maglia super aderente che avevi l'altro giorno? Ho sentito alcuni colleghi che ne parlavano alla macchinetta del caffè. L'hanno fatto anche con me quando ho messo quei jeans neri attillatissimi: mai che si facessero i fatti loro! Così, per evitare i commenti, ho smesso di indossarli per venire al lavoro». Altrimenti, le puoi dire: «Ti accompagno a fare shopping, ti va? Così ti aiuto a scegliere il vestito per la festa di domani». Così un primo messaggio è stato lanciato. Una volta nel negozio, aspetta che lei provi ciò che preferisce. Poi passa all'attacco e "costringila" a infilarsi quello che piace a te e coprila di complimenti su come le sta bene. Capirà, capirà!

«Proprio non sopporto il tuo ragazzo»

Nel giro di pochi mesi, la tua amica si è trasferita "armi e bagagli" a casa del suo nuovo ragazzo: lo ama alla follia. Peccato che tu non lo possa vedere, ti sta proprio antipatico. E poi, ancora peggio, non ti piace come la tratta davanti a tutti. Che fare?

  • I passi falsi. Non essere troppo dura ed evita i commenti "di sostanza", in cui tranci giudizi sul carattere di lui: «È possessivo, arrogante, non crescerà mai...». Così taglieresti qualsiasi possibilità che tra di voi si instauri un rapporto. In fondo se l'è scelto lei, e tu, nonostante si tratti della tua migliore amica, non puoi interferire (più di tanto) nella sua vita privata.
  • Le dritte giuste. Anche se proprio non lo sopporti, spremi le meningi e cerca di individuare almeno una sua qualità e parti da quella, dimenticando il resto. Inizia così: «Certo che come fa le battute lui! È inarrivabile!». Poi scaglia l'attacco: «Però, quella volta che ti ha fatto quella scenata di gelosia davanti ai tuoi genitori... poteva anche evitarla! Ma lo fa spesso?». Portando esempi concreti, lei non potrà negare e cercherà di darti spiegazioni. «E intanto tu ti sei tolta un peso», afferma l'esperta Eliana Ottolina. «Le hai fatto notare un aspetto negativo di lui, sul quale magari lei, da brava innamorata, aveva sorvolato».

Leggi anche:

Friend zone: cos'è e come uscirne