Acquista su Amazon i migliori libri di self-help e quelli dedicati ad autostima e motivazione.

Sei in quella fase della vita in cui vuoi fare nuove amicizie? Ebbene, non sei sola.

Uno studio del sociologo Gerald Mollenhorst dell'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi ha scoperto che perdiamo metà dei nostri amici ogni sette anni e che li sostituiamo con nuovi rapporti.

In effetti, finché frequentavi la scuola era tutto più semplice ma ora che sei all'università o che hai iniziato a lavorare è diventato più difficile fare nuove amicizie: non ti scoraggiare e parti con il piede giusto, prendendo tu per prima l'iniziativa.

4 fondamentali libri sull'amicizia
top rated
Come trattare gli altri e farseli amici
Bompiani Come trattare gli altri e farseli amici
11 € su Amazon
bestseller
Essere amici o avere amici? Un modo per conoscere se stessi e gli altri
Paoline Essere amici o avere amici? Un modo per conoscere se stessi e gli altri
top rated
Amici virtu@li. La realtà del social network. la realtà di tutti i giorni
Raffaello Amici virtu@li. La realtà del social network. la realtà di tutti i giorni
bestseller
Elogio dell'amicizia
Einaudi Elogio dell'amicizia

1) Prendi l'iniziativa, agli amici piace aiutare

Non preoccuparti di apparire disperata o bisognosa perché sei alla ricerca di nuovi amici. E chi se ne importa se qualcuno pensa che tu sia troppo ansiosa se poi alla fine funziona?

In fondo è un po' come uscire per il primo appuntamento o cercare un nuovo lavoro: il risultato dipende molto da quanta energia ci metti, quindi insisti e non farti abbattere da qualche insuccesso.

Carlin Flora, autrice di Friendfluence spiega che gli amici ci rendono felici e sono felici se possono soddisfare i nostri bisogni perché si sentono necessari.

Dunque, mettiti in situazioni in cui i potenziali amici si sentono vulnerabili, perché queste situazioni fanno sentire le persone bisognose e ti forniscono l'occasione di offrire comfort e sostegno.

2) Guardati intorno, una nuova amicizia ti aspetta

Shasta Nelson, autore di Friendships Don't Just Happen svela una buona strategia per fare nuove amicizie a partire dalle persone che ti circondano.

L'obiettivo è di spostare la vostra relazione dai luoghi contenitore che frequentate abitualmente come l'ufficio o l'università: invita i potenziali amici fuori per il pranzo, per l'happy hour o a guardare una partita a casa tua.

Prova per sei-otto appuntamenti e probabilmente scoccherà la scintilla dell'amicizia.

Ecco alcuni consigli pratici:

  • Non mollare se qualcuno ti dice che è occupato.
  • Non saltare automaticamente alla conclusione che non piaci.
  • Manda i tuoi messaggi di invito per un paio di volte ancora.
  • Se ti invitano in un gruppo introdotta da qualche amico di vecchia data e hai un'esperienza deludente, non ti smontare.
  • Continua a uscire perché magari occorre solo più tempo.
  • Quando incontri dei potenziali amici cerca di essere realistica circa le tue aspettative e ricorda che hanno già altre relazioni amichevoli e magari sono occupati.
  • Se incontri qualcuno che sembra non essere interessato alla tua amicizia, sii paziente: non puoi costruirti una vita sociale velocemente e possono volerci mesi.
  • Cerca di conoscere una grande varietà di persone per organizzarti il fine settimana o le attività che più ti interessano.

3) Ci vuole costanza per trovare un amico

Per fare nuove amicizie ci vuole costanza che da adulti, tra il lavoro e gli altri impegni un po' svanisce.

Va bene, con qualcuno alle volte può non funzionare, magari perché sono impegnati, perché hanno abbastanza amici o perché pensano che tu non faccia per loro.

Tieniti lucida e costante e continua a cercare.

4) Mettiti in gioco perché i nuovi amici arriveranno

Le buone amicizie ci aiutano a restare in salute poiché alleviano lo stress. Robert Epstein, psicologo e ricercatore presso l'American Institute for Behavioral Research and Technology, ha rilevato che la maggior parte delle persone fatica a creare un legame di amicizia profondo e significativo in età adulta, anche se in realtà non è così difficile se sai cosa fare.

Nel complesso, le cose più facili da fare per avere nuovi amici sono queste:

1. Mettiti in una situazione in cui puoi interagire con un sacco di potenziali amici. Inizia a frequentare una o due persone e poi a mano a mano arriva ai loro amici. Se inizi a relazionarti con una quindicina di persone puoi capire con chi scatta più facilmente l'amicizia.

2. Frequenta un gruppo appassionato di un hobby che a te piace e inizia a uscire fuori dalla tua routine. Una volta che siete in una situazione in cui sono presenti potenziali amici inizia a conoscerli attraverso la conversazione trovando punti e passioni in comune da condividere uscendo assieme un paio di volte a settimana.

3. Invita i potenziali amici a fare qualcosa con te, questo è probabilmente il passo più importante da compiere, perché puoi conoscere tantissime persone ma se non metti in cantiere delle attività da fare assieme resterai sempre quella con cui scambiare quattro chiacchiere durante la pausa caffè o mentre passate da un corso all'altro all'università.

4. Non fare la timida e prendi tu per prima l'iniziativa di chiedere un appuntamento, al massimo potrai ricevere un rifiuto, ma con pazienza potrai riprovarci ancora un paio di volte.

5. Prendi l'abitudine di scambiare le informazioni di contatto da subito, chiedi il numero di telefono, la mail o il contatto facebook, accorciando così le occasioni per rivederli e inoltre se sanno come contattarti sarà più facile ricevere inviti.

6. Impara a scombinare i tuoi programmi, perché a volte la vita sociale può essere imprevedibile: ti chiamano per andare a vedere un film che non ti interessa troppo o uscire proprio mentre ti stavi preparando per andare a letto.

Fai tesoro di queste occasioni perché ti aprono alla possibilità di conoscere altri modi di pensare e così avrai più dimestichezza nell'intavolare conversazioni con un numero sempre maggiore di persone.

7. Se hai iniziato alcune amicizie da poco tieniti in contatto e lascia crescere il rapporto. Un conto è uscire occasionalmente con una nuova conoscenza altro è frequentare un amico o una amica.

In genere per diventare amici occorre frequentarsi abbastanza spesso per godere i bei momenti assieme, per costruire i ricordi e per conoscersi su un livello più profondo.

Certo, non sarà possibile farlo con tutti ma il tempo ti aiuterà a riconoscere i veri amici.

5) Gli amici portano altri amici

Nel processo che hai iniziato prima o poi inizierai a incontrare gli amici dei tuoi amici e il passo successivo potrebbe essere uscire con loro magari diventando una del gruppo a tutti gli effetti.

Avere amici renderà più facile conoscere nuove persone e la tua vita sociale subirà una scossa iniziando a ricevere inviti e a frequentare nuovi posti dove potrai incontrare nuovi potenziali amici.

Ma di quanti amici potresti avere bisogno? Se non sei una persona super sociale per natura, uno o due buoni amici possono essere tutto ciò che ti serve per essere felice. Sta a te stabilire quando fermarti nella ricerca di nuovi amici, non c'è nessuna legge che ci dice di avere decine di amici nella nostra cerchia sociale.

Leggi anche: 33 segni che tua madre è in realtà la tua migliore amica