1. La despota

Una volta le hai fatto un favore e adesso pensa che tu sia al suo servizio. La accompagni a fare i suoi acquisti nei suoi negozi preferiti, durante le sue ore di pausa e nella zona più comoda per lei. Un giorno vorresti fare qualcosa per te. Indovina un po'? Lei ti tira il pacco. E così succede tutte le volte che non ti adegui alle sue esigenze. Lei è Paris Hilton e tu sei il suo chihuahua: quando non servi, Paris è pronta a gettarti via, insieme ai bisognini del quadrupede. Falle vedere che non sei il suo cagnolino: fissa appuntamenti a cui sarai tu a non presentarti. Alla quarta volta capirà che ti sei sfilata il guinzaglio. L'unica cagnetta, tra le due, è lei ma fingi gentilezza o ti pianterà una scenata da diva.

2. L'amica degli amici

Il tuo nuovo flirt vuole presentarti ai suoi amici. Lei subito si offre di accompagnarti. Tutti quegli sconosciuti ti spaventano: che fortuna avere un'amica che ti farà compagnia! Ma uscita dopo uscita tu e lei parlate sempre meno: tra flirt, litigi e riappacificazioni con i vari membri della compagnia, ha ben altro da fare che stare con te. Se il flirt finisce e tu, per tirarti su, organizzi una serata tra donne, la domanda istintiva della frenemy è: «Ma chi altro ci sarebbe?». Intende dire: che noia bere qualcosa con te, che non hai un pene. Lei preferisce di gran lunga consolare il tuo ex, con cui si sente ancora regolarmente. Ora che hai conosciuto un altro ragazzo, la frenemy smania di sapere come sono i suoi amici. Tu, con la faccia dispiaciuta alla Barbara D'Urso, rispondile: «Lui non ha amici, vive in un eremo sul cucuzzolo di una montagna». Vedrai che si placherà.

3. L'accoppiata

Ogni serata che passate insieme sembra una puntata di Jersey Shore. Poi si è fidanzata e ora vi vedete solo in presenza della sua dolce metà. Mentre loro due si sbaciucchiano come due piccioncini, tu alzi gli occhi al cielo e aspetti paziente la sera in cui lui va a calcetto per poter avere la tua amica tutta per te, come ai vecchi tempi. Peccato che il tuo posto sia stato usurpato da una sua nuova amica, rigorosamente fidanzata, con cui la frenemy organizza gite domenicali di coppia. Vivi assillata dal tarlo che, se lei ci tenesse, non ti avrebbe messa da parte. Quando ti fidanzerai le mostrerai che ci si può comportare in modo diverso con le amiche.

4. L'approfittatrice

Vi conoscevate da 10 minuti e aveva già cominciato a raccontarti i suoi problemi. Ti ha fatto un gran pena: usciva da un periodo difficile e con te finalmente aveva qualcuno con cui confidarsi. Le ore in cui Una notte ti ha chiamata in lacrime: l'hai ospitata a casa tua, avete rivisto insieme tutte le puntate di Sex and The City e le hai persino trovato un lavoro. Poi è scomparsa per mesi. Un giorno l'hai incontrata in un locale, allegra, e a stento ti riconosceva. Anzi, si può dire che ti evitasse. Sei stata molto buona ad aiutarla ma la prossima volta lascia che se ne occupi uno specialista.

5. La sincera senza filtro

Quante risate ti fa fare questa adorabile frenemy quando prende in giro i conoscenti comuni: sminuisce i successi, ingrandisce i difetti, gode delle disgrazie altrui... Ok, a volte esagera un po' e si è attirata l'odio di tutti i tuoi amici. Ma tu la giustifichi: è una tipa sincera. Se sei vestita casual, lei non si fa certo problemi a chiederti se stai passando un periodo difficile. Se sei elegante, ti ricorda che state andando al solito locale sfigato, mica alla premiazione degli Oscar. Se sei triste, ti accusa di deprimerla. Se sei felice, ti chiede cosa cavolo hai da ridere. Se le mostri la foto del tuo ragazzo, sorride con aria di sufficienza. Quando ti arrabbi, lei dice che non devi offenderti perché la vostra amicizia si basa sulla sincerità. Ma la sincerità non è una buona scusa per ferire i tuoi sentimenti: mandala sinceramente a quel paese. Non ne sentirai la mancanza.