1. Impara a cucinare

Il 2014 è stato l'anno boom delle foodie. Se anche tu sei una gastrofanatica ma ti limiti a mangiare, mentre ai fornelli non sei esattamente Gordon Ramsay, il 2015 è l'anno giusto per mettere le mani in pasta! Non sarà difficile trovare un corso di cucina nella tua città. Se sei già esperta puoi iscriverti all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, una delle migliori scuole in Italia per diventare grandi chef.

La Cosmodritta: non hai mai bollito un uovo? Parti dalle basi e poi specializzati nelle preparazioni di cui sei più golosa: assaggiare quello che hai preparato sarà una soffisfazione impagabile.

2. Impara a difenderti

Sei sicura di sapere come difenderti da un'aggressione? La prima regola è darsela a gambe, ma per stare tranquilla, soprattutto se vivi o lavori in una zona mal frequentata o rientri spesso a casa da sola di notte, puoi fare un corso di autodifesa. In molte città i corsi rivolti alle donne sono gratuiti: controlla sul sito del tuo Comune e della Polizia Municipale.

La Cosmodritta: anche le arti marziali ti aiutano ad avere contezza del pericolo e sapere come difenderti. Molte discipline del Karate sono basate sulle techiche di difesa in diverse situazioni, il Judo sfrutta la forza dell'aggressore contro di lui.

3. Impara a gestire lo stress

Il "burnout" collegato allo stress da lavoro è una patologia seria, che gli esperti consigliano di prevenire dedicando 8 ore al lavoro, 8 allo svago e 8 al riposo. Se al lavoro ti senti spesso sotto pressione e basta un piccolo intoppo per mandarti nel pallone, forse stai gestendo male le tue emozioni. Impara a controllarle e a incanalare le tue energie psichiche nella giusta direzione. Dallo Yoga alla meditazione trascendentale, dal Tai-Chi al training autogeno, hai solo l'imbarazzo della scelta!

La Cosmodritta: se il tuo lavoro ti fa sentire insoddisfatta, cambialo! Crea un account Pro su LinkedIn (a pagamento) orivolgiti a una delle tante agenzie per il lavoro che ci sono in Italia (ManPower, Gi Group, Adecco) che cercano talenti e profili come il tuo.

4. Impara a organizzare gli impegni

Quest'anno ti sei sentita oberata da appuntamenti, pranzi di lavoro, trasferte, lavoro che si è accumulato inesorabilmente, clienti da rincorrere? L'anno prossimo non farti risucchiare dal vortice: pianifica con metodo i tuoi impegni, monitora le scadenze e organizza meglio la tua agenda.

La Cosmodritta: puoi gestire tutto con Evernote, una delle app organizer più usate al mondo, che si sincronizza col tuo calendario e ti manda notifiche push sullo smartphone per ricordarti gli appuntamenti. E se vuoi essere anche un po' nostalgica, ecco taccuini, penne e i nuovi accessori da ufficio scelti da Cosmo, che non possono mancare sulla tua scrivania.

5. Impara una terza lingua

Cinese, arabo, russo, ma anche danese e norvegese… Sono le nuove lingue da sapere se vuoi avere un futuro nei paesi emergenti o in quelli nordici, dove la crisi si sente molto meno e le possibilità, per una ragazza che vuole darsi da fare, proprio non mancano. È poiché l'inglese (che dovrebbe essere la tua seconda lingua) è il linguaggio globale, impegnati per migliorarlo.

La Cosmodritta: guarda i film e leggi libri in lingua originale per migliorare il tuo vocabolario. Per fare pratica con la pronuncia prova Lets Talk, l'app che ti consente di fare conversazione con i madrelingua inglesi, catalani, tedeschi, coreani, portoghesi, giapponesi, cinesi, spagnoli in giro per il mondo.

6. Impara a sferruzzare!

Hai mai lavorato a maglia? È una delle attività più rilassanti che ci siano (garantito, io ho imparato da mia nonna, NdA). Se non hai una nonna a disposizione, frequenta uno Knit Cafè, un Biblioknit (si sferruzza in biblioteca!) o uno Stitch 'n Bitch, i club di lavoro a maglia che spuntano come funghi, anzi come gomitoli, in tantissime città d'Italia. Ce ne sono a Torino, Reggio Emilia, Modena, Milano, Firenze, Trieste, Roma…

La Cosmodritta: sferruzzare è un'attività solitaria, ma se hai paura di stufarti presto, coinvolgi qualche amica in questo progetto un po' retrò. Fare la maglia tutte insieme, chiacchierando e prendendo un tè, non è la cosa più hipster che ci sia?

7. Impara a salvare una vita

Fai un corso di Pronto Soccorso: sapere come comportarti in caso di emergenza potrebbe salvare la vita a chi vuoi bene o a chi dovesse averne bisogno. La Croce Rossa Italiana organizza corsi gratuiti in tutta Italia di Primo e Pronto Soccorso, oltre ai corsi BEPS con i quali puoi ottenere un Brevetto Europeo e diventare anche tu una volontaria. Qui trovi l'elenco completo dei corsi, diviso per regioni

La Cosmodritta: se hai figli, cuginetti o fratellini, fai un corso di Manovre SalvaVita Pediatriche. Non è un consiglio, è un ordine (strizzatina d'occhio).