Il nuovo anno sta per arrivare e come accade spesso, oltre ai bilanci di quello passato, si fanno tanti buoni proposti per quello futuro. Perché il tuo 2015 sia ricco di obiettivi raggiunti ti suggeriamo 18 tips per arrivare alla meta. E quando brinderai al successo, ricordati di noi!

1. Scegli il tuo mantra. Il mantra è una formula "magica", una preghiera che, in questo caso, ti dà la motivazione per partire. Puoi decidere di averne una da ripetere ogni giorno o cambiarla. Noi te ne suggeriamo alcune su Twitter, le trovi cercando l'hashtag #CosmoMantra. Per iniziare ti proponiamo questa: "Un obiettivo senza un piano rimane un desiderio". Una volta che hai trovato la tua, se ti fa piacere, condividila con noi usando lo stesso hashtag.

2. Compra un'agenda con una copertina che ti piace. Devi tenerla con te tutto l'anno, perciò non deve annoiarti. Deve essere un oggetto che, quando lo prendi tra le mani, ti dà una piacevole sensazione. Acquista anche quaderni, penne e colori che ti servono per evidenziare e differenziare i tuoi obiettivi, date e azioni da compiere.

3. Fai la lista di tutto ciò che vorresti per l'anno nuovo. Scrivi senza censure tutto quello che vuoi realizzare. Una volta completata la lista, dividi i desideri dagli obiettivi e definisci le tue priorità. Chiediti: che cosa voglio davvero fare?

4. Scegli di fare un piano scritto solo sull'agenda oppure usando anche un supporto digitale. Questa preferenza dipende dalle tue abitudini, ma ricorda che spesso la scrittura manuale aiuta meglio a riflettere. Una soluzione potrebbe essere quella di usare l'agenda o il quaderno quando sei a caccia di idee e ispirazioni e il tablet o lo smarthphone quando si tratta di organizzare eventi definiti, appuntamenti relativi ai tuoi obiettivi.

5. Fai la lista dei 4 obiettivi più importanti e guardali ogni mattina. (Potrebbero essere molti di più, ma noi ti suggeriamo di valutare ciò che vuoi davvero per non ritrovarti a metà anno a fare un bilancio con tanti obiettivi iniziati e pochi effettivamente raggiungibili).

6. Didivi le attività in 4 trimestri. In ogni trimestre scrivi un'obiettivo di quelli che hai valutato tra i più grandi e aggiungi altri più piccoli. Calcola quanto tempo ti serve per gli obiettivi importanti: se, per esempio, uno è "trasferirmi a Londra per sei mesi" segnalo alla fine del 2015 perché ti occorrerà una pianificazione più lunga per farlo. Per ciascuno degli obiettivi definisci le tappe intermedie. In pratica dividi l'obiettivo in mete più piccole definendo nel modo più dettagliato possibile le azioni che devi compiere per raggiungerli.

7. Anno nuovo abitudini nuove, ma soprattutto positive! Pare infatti che le persone di successo siano anche quelle che hanno abbandonato le abitudini negative a favore di quelle buone. Creare una routine è fondamentale perché, per fare dei passi avanti, è importante allenarsi ad allargare la comfort zone.

8. Pensa come se quell'obiettivo tu l'abbia già raggiunto. La nostra mente non fa distinzione tra ciò che immagina e ciò che accade realmente, per questo se visualizzi ciò che vuoi ottenere, per la tua mente è come se l'avessi già raggiunto (la visualizzazione è una pratica usata nella Programmazione neurolinguistica, ma anche da molti atleti). Non solo, agisci come se fossi già arrivata alla meta: ti sembrerà più vicina di quanto tu non creda.

9. Pratica uno sport. Ti servirà non solo a stare in forma, ma ad allenarti alla fatica e alla concentrazione per arrivare al tuo traguardo. Non basta semplicemente andare in palestra, ma fissa un punto d'arrivo: una gara di ballo a fine anno, un saggio di pole dance, la maratona di Milano, Parigi o New York!

10. Scegli un momento della giornata in cui pensi solo a te. Può essere il mattino, mentre ti prepari per andare al lavoro o in università, oppure la sera. Scegli un momento per lasciare fuori gli amici e gli impegni e dedicarti solo a te facendo un bagno caldo, bevendo un tè o stendendo una crema profumata sul corpo.

11. Crea la tua rete. A seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere esistono persone che possono essere utili da conoscere personalmente o da seguire sui social e che possono darti spunti validi o aprirti a nuovi percorsi. Tra queste scegli anche quella che ti piace di più e che ha già raggiunto il suo obiettivo: osserva come questa persona ci sia riuscita, potrebbe diventare un modello da seguire.

12. Scegli un'amica che sia la tua supporter. Parla con lei dei tuoi dubbi, dei tuoi desideri o dei tuoi progressi. Chiedile la sua opinione, coinvolgila. Potete farlo l'una nei confronti dell'altra così vi aiutate a raggiungere insieme i vostri rispettivi goal!

13. Chiedi aiuto. Una volta che hai definito le azioni da compiere, potresti accorgerti che da sola hai più difficoltà: non avere timore a chiedere una mano al fidanzato, agli amici e ai familiari che saranno ben lieti di farlo.

14. Pensa positivo. Mantieni alto l'ottimismo e il buonumore, soprattutto nei momenti di stanchezza: è fondamentale non perdere mai la fiducia in ciò che stai facendo.

15. Mangia bene e dormi 8 ore. Il fisico ha bisogno di energia e la benzina migliore te la danno il riposo e una dieta equilibrata.

16. Usa una tecnica di concentrazione. Individua un metodo utile per te per quando fai fatica a mantenere l'attenzione sull'obiettivo. Potrebbe essere camminare nel parco prima di sederti alla scrivania, chiudere gli occhi e con gli indici tappare le orecchie per qualche minuto per provare una sensazione di isolamento, oppure fare una sequenza di respiri profondi o praticare la mindfulness, la meditazione di consapevolezza.

17. Rivedi spesso la tua agenda. Sii disposta a cambiare qualcosa se serve: impara ad adattarti alle situazioni. Se se sei in difficoltà, chiediti qual è l'alternativa e ricorda che talvolta gli imprevisti hanno risvolti inaspettati e positivi.

18. Decidi la ricompensa che vuoi una volta raggiunto l'obiettivo. Definisci da subito in che modo festeggerai il tuo successo: sarà un potente incentivo!