Vai al contenuto

Esprimi la tua personalità in base al colore e al suo significato

Hai un colore preferito? Dal giallo vitale al rosso vibrante, scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua tonalità preferita e come usarla al meglio

By
Bracelet, Pink, Magenta, Natural material, Body jewelry, Circle, Craft, Jewelry making, pinterest
Getty Images

I colori sono il modo vincente per comunicare al meglio chi sei. Scopri qui tutto quello che c'è da sapere sulla tua nuance preferita, come usarla al meglio per esprimere la tua personalità (e come declinarla nel tuo guardaroba).

GIALLO

Yellow, Text, Metal, Font, Pattern, Iron, Material property, Chain, Circle, Symmetry,

Il pittore russo Wassily Kandinsky associava il giallo al suono della tromba forte, energico e gioioso. E infatti questo colore è così: entusiasmante e ottimista. È il più luminoso che l'occhio umano possa vedere. Indossalo a un colloquio di lavoro per trasmettere buonumore, ma anche per migliorare le tue capacità comunicative, perché secondo la cromoterapia il giallo è la nuance della logica e della parola. Non ti piace in modo particolare? È probabile che in questo momento della tua vita 
tu non abbia voglia di cambiamenti. Per accettare un po' alla volta le novità e uscire dalla comfort zone inizia a indossare il giallo a piccole dosi: parti da un fermaglio per i capelli o da una penna da portare in borsa. Oppure,  perché no, da una romantica pianta di roselline gialle sul balcone. 

(Bracciale XJewels)

VERDE

High heels, Green, Sandal, Teal, Turquoise, Aqua, Basic pump, Foot, Azure, Beige,

È il più ambiguo di tutti: da un lato rappresenta la pace e la libertà, dall'altro la gelosia e i pettegolezzi. Ma il colore della natura è anche quello dell'abbondanza: tra gli altri elementi che vi sono associati ci sono anche la ricchezza e il denaro, e anche la fortuna è rappresentata dal quadrifoglio. Usalo come colore beneaugurante, basta un accessorio, un foulard, una borsa o degli orecchini smeraldo per illuminare il look. Inoltre, puoi giocare con le diverse sfumature, perché ciascuna ha un valore diverso: per esempio la tonalità scura vuol dire ambizione, l'acquamarina la protezione e il verde prato è ormai sinonimo di sport, vita all'aria aperta ed ecologia. Tanto più che il colore pantone del 2017 è il greenery, una nuance chiara e fresca perfetta da indossare nella bella stagione. 

(Sandali Primadonna)

BLU

Textile, Electric blue, Azure, Cobalt blue, Active pants, sweatpant, Workwear, Costume, Pocket, Overall,

Il colore preferito dal 53% della popolazione occidentale ed è anche una delle nuance più indossate grazie, in particolare, alla diffusione dei blu jeans. Un tempo, però, era poco considerato, anche se per gli antichi greci  allontanava la negatività. Il blu riporta la calma e forse piace così tanto proprio per la sua valenza psicologica: in un'ambiente di lavoro dove sei superstimolata, il blu distende la mente. Indossalo se vuoi creare un clima sereno con chi collabora con te. Secondo la cromoterapia il blu migliora le capacità comunicative, rappresenta la lealtà, la verità e la profondità praticamente infinita degli oceani e del cielo. Ma è anche il colore della nobiltà: come dimenticare il sangue blu? Anche le stelle particolarmente luminose e dense sono blu: la loro tonalità è dovuta al calore prodotto dalla massa.

(Tuta Cristinaeffe)

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

VIOLA

Purple, Violet, Black, Lavender, Sock, Synthetic rubber, Foot,

Simboleggia la magia e il mistero, ed è quello che ci vuole  se hai bisogno di evadere dalla realtà, perché ti porta subito nella dimensione del sogno e dell'immaginazione. Essendo formato dal rosso e dal blu, il viola rappresenta l'equilibrio tra corpo e mente, è una nuance spirituale collegata anche all'atto creativo dell'artista. Poiché è il colore dell'introspezione, piace molto a chi è introverso; ma ha anche un grande potere di trasformazione e puoi usarlo per raggiungere la tua piena realizzazione. Inoltre è associato al futuro: niente di meglio, allora, che indossare questo colore quando hai bisogno di focalizzare i tuoi obiettivi o prendere una decisione. Se vuoi invece attrarre solo cose belle nella vita, la tonalità propiziatrice è la lavanda.

(Flip flop Havaianas)

ROSA

Product, Brown, Bag, Fashion accessory, Style, Luggage and bags, Beauty, Fashion, Shoulder bag, Travel,

Il rosa è il femminile per eccellenza, ma in realtà è molto di più: tanto per cominciare non esiste. Sì, hai letto bene: il rosa è un enigma perché non è presente nello spettro dei colori visibili, non ha cioè una frequenza come gli altri. È una combinazione di viola e rosso, ma non compare nell'arcobaleno. Secondo la teoria del colore, però, siamo in grado di vederlo perché colpisce in percentuale diversa i coni rossi, verdi e blu dei nostri occhi. Il rosa ha un effetto calmate ed è perfetto, per esempio, se vuoi mantenere un'atmosfera non competitiva a una riunione di lavoro. Per creare un look elegante ti basta abbinare una camicia pink a un paio di pantaloni neri; per stemperare l'effetto baby aggiungi il chiodo a un abito romantico di questo colore; il rosa naturale o skin, poi, è sexy e sensuale. 

(Borsa Fornarina)

ROSSO

Clothing, Product, Collar, Sleeve, Coat, Red, Textile, Jacket, Outerwear, White,

Che sia geranio o ciliegia non ti fa passare inosservata. È il colore della seduzione, dell'amore e della trasgressione. È stata la prima nuance che sia mai stata usata dall'uomo per dipingere e ha un significato archetipico come spiega Michel Pastoureau nel libro Rosso, storia di un colore (Ponte alle Grazie). Anticamente, infatti, si credeva che proteggesse e durante l'Impero Romano poteva portarlo solo l'imperatore. È il primo colore dell'arcobaleno ed è perfetto da indossare se vuoi avere una carica di energia e vitalità. Sappi, però, che ha un effetto energizzante anche su chi ti sta di fronte: ecco perché è perfetto se lo metti a un appuntamento con lui, che sia un abito o un rossetto rosso. A una riunione di lavoro, invece, potresti suscitare un pizzico di aggressività negli altri. 

(Chiodo di pelle Imperial)

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Empowerment

demonstration organized by non una di meno movement in

In Italia si parla ancora di diritto all'aborto

stressed woman covering her ears while her little daughter playing behind

Sento una voce dentro e non riesco a farla tacere

il movimento childfree

Coppie childfree, un movimento generazionale

la risposta di hannah waddingham al fortgrafo sessista

La risposta virale di Hannah Waddingham

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito