Ti è mai capitato di volere fortemente una cosa, ma di avere paura di afferrarla? O forse è quella fantastica opportunità che hai davanti a spaventarti, lasciandoti come paralizzata dall'ansia di sbagliare? Avere dei sogni è facile, provare a realizzarli è la parte più dura, soprattutto se hanno a che fare con il lavoro e la tua soddisfazione professionale.

Eppure, se esci dalla tua comfort zone, "rischi" di trovare quello che stai cercando: un lavoro fantastico, amici meravigliosi, nuove città ed esperienze. Non male, no?

Abbiamo intervistato Giorgia Crea, capo bartender nel locale Zucca di Miami, romana di nascita ma globetrotter per lavoro e amore: ci ha raccontato come è riuscita ad emergere in un settore ad alto tasso di testosterone, cambiando città diverse volte, lavorando per migliorare la sua tecnica. Il risultato? Adesso è una delle regine della mixology, una vera artista dei cocktail in una delle città più divertenti del mondo, vincitrice del contest Gra'it Challenge organizzato dalle Distillerie Bonollo di Padova. La chiave del suo successo? In soli 10 anni ha rivoluzionato la sua vita accettando tutte le sfide che le si presentavano davanti e mettendosi in gioco mentre in molti le dicevano "Non ce la farai". Chi meglio di lei poteva darti consigli utili per uscire dalla comfort zone e andare a prendere ciò che vuoi?

1. Vuoi sfondare? Prima studia

Mentre lavorava come cameriera in un winebar di Roma per pagarsi gli studi, Giorgia ha ricevuto una proposta irresistibile: un lavoro come bartender in un locale cool della capitale. Ha accettato anche se non aveva esperienza, rubando i segreti dei grandi mixologist, partendo dal basso e frequentando corsi specialistici. Per migliorare il suo inglese si è trasferita a Londra, continuando a fare gavetta in un nuovo locale. Perché per emergere serve coraggio e voglia di fare, ma soprattutto competenza. Prima di fare il salto, studia per diventare ciò che sogni!

2. Non credere a chi ti dice: "Non fa per te"

Superare le differenze di genere, combattendo con l'assurda mentalità che un lavoro sia solo "da uomo" è stata la prima, vera sfida di Giorgia. Quando tutti le dicevano di mollare e che non avrebbe fatto strada nel settore, lei ha continuato a fare esperienza nei locali più glamour del mondo per costruirsi una reputazione. Hai presente "Le ragazze del Coyote Ugly"? Beh, dimenticale: dietro il bancone c'è tecnica, passione e studio, non solo una faccia carina. E indovina un po': adesso Giorgia è manager del locale in cui lavora e coordina un team di otto uomini. Niente male come rivalsa su quelli che le dicevano di mollare, vero?

3. Non avere paura di cambiare e di viaggiare

Dopo l'esperienza a Roma e Londra e un breve ritorno in Italia, Giorgia ha accettato un trasferimento in America per seguire il suo compagno e cominciare una nuova avventura in un Paese che premia molto chi è bravo e si impegna. Ti preoccupa fare una scelta di pancia? Non sempre seguire l'istinto è una cosa brutta: anche se non ti senti sicura di quello che sei devi avere fiducia in quello che potresti essere. Come fai a vedere le opportunità che la vita ti regala se ti ostini a rimanere a occhi chiusi nel tuo angolino?