In un mondo che corre sempre più veloce e in cui spesso le relazioni personali avvengono solamente attraverso mezzi "tecnologici", l'arte di saper fare networking, cioè la capacità di saper costruire e mantenere relazioni, diventa una qualità fondamentale in ambito lavorativo.

Che tu stia cercando lavoro, che tu stia cercando di lanciare una tua attività in proprio o che tu un lavoro ce l'abbia già, in tante situazioni avere i contatti giusti (e mantenerli nel modo giusto) può dare una vera e propria svolta alla tua carriera.

In più, puoi mettere a frutto la capacità di fare networking ovunque tu sia, in vacanza, in giro per affari, o quando ti rapporti con altre persone in ambito lavorativo.

Ecco allora 4 dritte di Roberta Toniolo, presidente di PWN Milano (network di professioniste presente in 29 Paesi del mondo), per imparare l'arte (del networking) e metterla da parte.

1. La regola base del networking è...

«Non pensare al tornaconto personale. Anche perché è piuttosto raro che si incontri la persona che ci viene utile subito, al momento. Voglio dire che il networking è un'opera di costruzione delle relazioni lunga e costante. Noi di PWN non smettiamo di dirlo alla più giovani: creare una rete vuol dire avere la pazienza di costruire nel tempo relazioni fondate sul rispetto. Su queste basi fare networking diventa efficace, oltre che molto piacevole e arricchente sul piano umano».

2. Impara a capire con chi ti stai rapportando

«Fare networking è impegnativo e lo diventa a maggior ragione se sono coinvolte persone di altre culture. Sintonizzarsi con persone culturalmente molto diverse da noi richiede uno sforzo di comprensione e adattamento che dobbiamo aver voglia di mettere in campo nel tempo».

«Nel caso di una conoscenza maschile sarebbe meglio considerare che gli uomini hanno un ampio ventaglio di considerazioni del femminile: c'è chi ci percepisce autenticamente sul loro stesso piano, chi ha pregiudizi ma non se ne rende conto, chi li ha, ne è consapevole e, anzi, li coltiva... Intuire l'uomo che abbiamo davanti aiuta a calibrare i nostri atteggiamenti».

3. I DON'Ts

«Usarlo in maniera spregiudicata, cioè con l'intento di avere un utile egoistico e servendosi della manipolazione. È completamente controproducente: non ci sarà nessuno disposto ad aiutarci se avrà percepito che la nostra intenzione è l'utile immediato».

«Essere invadenti. Per esempio imporre il proprio biglietto da visita…».

4. I DOs

«Il segreto è stimolare nell'altro l'interesse verso di noi, ma lasciando a lui il passo successivo. Se io parlo con una persona appena conosciuta della mia attività di PWN, la invito ad andare sul sito per conoscerci meglio: questo, per esempio, è un modo per generare interesse senza fare pressioni. E comunque vale la regola che se si lascia a qualcuno la propria email, gli si è già dimostrato interesse: lasciamo a lui la chance di fare il passo successivo».

Di networking, di valorizzazione delle proprie qualità e, più in generale di donne e lavoro si parlerà durante il forum di ELLE ACTIVE!. Un evento unico per confrontarti con tante professioniste e dare una svolta alla tua carriera.Iscriviti subito a questo evento unico che si terrà l'11 e il 12 novembre all'Università degli studi di Milano!

Il forum ELLE ACTIVE! è realizzato con la collaborazione della Università degli Studi di Milano per gli spazi e dei partner: Coca-Cola Italia, Gruppo Generali, Ikea Italia, QVC Next.