Federica Pellegrini ha vinto l'oro ai mondiali di nuoto di Budapest nei 200 stile libero. A 29 anni, dopo un anno di difficoltà e quando ormai in vasca la campionessa mondiale, la statunitense Katie Ledecky, sembrava puntare dritta al podio, Federica è riuscita nella rimonta fino a tagliare il traguardo per prima, quando già la gara a molti pareva conclusa.

facebookView full post on Facebook

Con questa vittoria la Divina, come ormai è chiamata da molti, non solo ha ottenuto il primo posto, ma ha anche conquistato la settima medaglia consecutiva nei 200 stile libero registrando un record di longevità e continuità nella specialità regina del nuoto.

Nessuno se lo aspettava, qualcuno prima dei mondiali sussurrava a proposito di un suo ritiro e lo stesso Giovanni Malagò, presidente del Coni, dopo la gara ha dichiarato «Per certi versi questa è una gioia inaspettata, ma Federica non finisce mai di stupire».

1. Credere in se stessi, perché gli altri lo faranno di meno

Chi ti vuole bene sarà sempre il tuo sostegno, ma spesso le persone ti porranno davanti le difficoltà che potresti incontrare e mostreranno scetticismo. È normale, a volte lo fa anche tua mamma a fin di bene. È giusto accettare i consigli di chi magari è più esperto e conosce meglio le situazioni, ma non ti fare scoraggiare, trova la forza in te, perché tu sai meglio di chiunque altro cosa sei in grado di fare e dove puoi arrivare. E nel caso in cui andasse male, è un'altra esperienza da raccontare.

2. Non mollare

Chi lo dice che bisogna ottenere tutto al primo tentativo? Molte volte la resistenza e la pervicacia sono lo strumento eletto per perseguire lo scopo. La pazienza è la virtù dei forti e stringere i denti alla lunga dà grandi risultati. Federica Pellegrini nel 2016, anno delle Olimpiadi a Rio, non è riuscita a trionfare nelle sue specialità, in molti hanno mostrato delusione e qualcuno ha pensato, neanche troppo sottovoce, che fosse finito il periodo d'oro della campionessa. La stessa cosa era successa nel 2006 quando un infortunio alla spalla aveva rischiato di compromettere la sua carriera. Eppure lei ha fatto una cosa: non ha mollato.

non mollarepinterest

3. Allenarsi nella resilienza

Non mollare va di pari passo con la resilienza, quella capacità quasi magica che ti fa piegare come un fuscello di fronte alle difficoltà per poi rialzarti dopo la tempesta e andare avanti più forte e convinta di prima. Impara ad allenarla come fosse un muscolo!

Brava Federica!