C'è una ricerca recentissima del Social Issues Research Centre di Oxford che ha analizzato le regole dell'amicizia al maschile e al femminile: nel primo caso, gli uomini diventano amici tra loro facendo cose insieme come sport, bevute o uscite. E noi ragazze? Secondo lo stereotipo confermato dallo studio, noi diventiamo amiche… parlando! Ed è questo che a volte ci unisce e altre volte ci rende l'una nemica dell'altra, creando un altro fastidioso stereotipo: quello secondo il quale noi donne non riusciamo a essere alleate.

Ma ti basta guardare la nuova serie tv di Netflix Glow per renderti conto di quanto noi ragazze diventiamo potenti quando decidiamo di lavorare insieme, passando all'azione! La serie riprende le avventure reali delle Gorgeous Lady of Wrestling che, negli anni Ottanta, fecero furore con le loro mosse e i loro look super cotonati sul ring e in tv. Le protagoniste di Glow sono tutto tranne che lottatrici e attrici professioniste: arrivano sul ring senza sapere nulla di wrestling e guardandosi in cagnesco tra di loro. C'è la Queen bee, l'ex attrice di soap opera ormai decaduta, la super curvy impacciata e la protagonista, Ruth (Alison Brie), è una aspirante artista impegnata che prova invano a farsi strada a Los Angeles. All'inizio il gruppo sembra tutto tranne che un'alleanza: ma, episodio dopo episodio, le protagoniste di Glow possono davvero insegnarti molto sull'amicizia tra donne. A colpi di lacca, lustrini e salti acrobatici!

Una best friend è per sempre (anche quando le cose si mettono male)

Ruth e Debbie sono le classiche migliori amiche, che ne hanno passate tante insieme e si sostengono qualunque cosa accada. Ma quando Ruth la combina grossa, portandosi a letto per noia il marito di Debbie, tutto va in malora, fino a quando, in una scena catartica, non se le danno di santa ragione sul ring. Ci si può riavvicinare dopo un tradimento del genere? Le due amiche della serie Netflix ci fanno capire che no, il perdono non è dietro l'angolo. Ma a volte, per raggiungere un obiettivo comune (nel loro caso, diventare delle wrestler professioniste lavorando in coppia), bisogna mettere da parte l'orgoglio e ritrovare la vecchia affinità. Che è ancora nascosta lì, da qualche parte, e non andrà mai via.

glow serie netflix amicizia tra donnepinterest

La cattiveria al femminile? Solo una copertura

La mean girl di Glow è senz'altro Melrose, figlia di papà super viziata e party girl incallita, che non prende nulla sul serio, neanche gli allenamenti per diventare una brava wrestler. All'inizio la vediamo prendere in giro le sue colleghe in modo anche "cattivo", ma è chiaro che, spesso, il suo essere sprezzante è solo una copertura per nascondere la paura di non essere accettata. Anche tu ti senti diffidente nei confronti del sesso femminile? Metti da parte la tua corazza, se ti apri "rischi" di trovare delle vere amiche. Non vorrai mica rinunciarci?

glow serie tv netflix amicizia tra donnepinterest

La competizione tra donne può essere positiva

Mettere sul ring (letteralmente, nel caso di Glow) 12 donne diverse tra di loro, tutte con i propri sogni e le proprie ambizioni, può causare una vera crisi diplomatica. Ciascuna di loro vuole emergere, per motivi diversi: c'è chi vuole farsi notare dal regista, chi spera di diventare famosa, di rilanciare la propria carriera o di affrancarsi dalla propria famiglia. Insomma, il cat fight è dietro l'angolo! Eppure, per raggiungere il loro obiettivo (portare il programma in tv), le ragazze si alleano, trasformando la competizione in un'arma potentissima. E se anche tu e il tuo gruppo di amiche a volte faticate a collaborare, pensa a quanto potete diventare invincibili unendo le vostre forze. Siete voi contro il mondo, e potete farcela!

glow serie tv netflix amicizia tra donnepinterest

Le amiche vere ti accettano anche se sei "diversa"

La protagonista più strana di Glow è senz'altro She Wolf, una ragazza che si nasconde dietro un look da donna lupo: ogni giorno indossa la sua maschera e non si apre con nessuno, neanche con la sua compagna di stanza Ruth, che pure sembra sorvolare sulle sue stranezze e prova ad accettarla per quello che è. Piano piano anche Sheila (il suo vero nome) si lascia andare, dimenticando le sue paure e godendosi una giornata tra ragazze. Se anche a te a volte capita di sentirti diversa, o incompresa, o giudicata, pensa che, spesso, certe cose sono solo nella tua testa. Dimenticale e goditi le tue nuove amiche!

glow serie tv netflix amicizia tra donnepinterest