Lavorare no stop per un anno può essere stressante e non sempre questa perenne corsa ti aiuta a far carriera: lo sapevi che per rigenerare corpo e spirito e tornare più produttiva che mai alla scrivania ti servono almeno 15 giorni di ferie?

Il vero problema è solo uno: quest'anno riuscirai a portare con te solo creme solari e voglia di relax, lasciando in ufficio stress, colleghi e richieste stravaganti del tuo capo? Abbiamo chiesto a Roberta Lambert - Sales Manager di Seltis, società di Openjobmetis specializzata nella ricerca e selezione di alti profili, di suggerirti qualche consiglio per staccare la spina sul serio senza sentirti troppo in colpa. Anche tu hai bisogno di riposare, per tornare più carica di prima al lavoro!

Impara a organizzarti PRIMA di andare in ferie

Senti anche tu le incombenze e le scadenze che oscillano pericolosamente sulla tua ultima settimana di lavoro? Sei fermamente convinta che l'ultimo giorno in ufficio succederà una catastrofe? Beh, sii positiva: il tuo unico obiettivo è andare in ferie a cuor leggero!

Per evitare inutili affanni fai una check-list e includi solo le cose più urgenti da chiudere prima delle vacanze. Lo sapevi che il cervello tende a tornare automaticamente sui compiti rimasti in sospeso, lasciandoti sempre un po' in affanno? Quindi, fai in modo di dire no alle distrazioni, delega più che puoi ai tuoi colleghi ed evita riunioni e trasferte: così guadagni tempo per gestire le emergenze prima di indossare il tuo meritato bikini!

Prima di partire, pensa a quello che verrà

Un buon trucco per sgomberare la mente prima della partenza è quello di organizzare mentalmente il lavoro del ritorno. L'ennesima lista di cose da fare ti aiuterà a mettere ordine e fare in modo che la tua testa non si focalizzi solo su cosa ti aspetta. Liberatene subito e non ci penserai più: non vorrai mica stressarti mentre sei a mollo in acqua, a sorseggiare un drink nel tuo salvagente a forma di fenicottero?!

Sempre iper-connessa? Prova ad andare offline

Non riesci proprio a staccarti dal tuo smartphone? In vacanza puoi portarlo con te per fotografare i momenti più belli, ma disconnetti la mail di lavoro e cerca di non rispondere ai messaggi WhatsApp di colleghi che sono rimasti in ufficio: ricorda sempre che di certo non vorrebbero essere disturbati, a parti invertite! Il mito del multitasking e dell'iperattività sono, appunto, solo delle leggende metropolitane: la tua mente ha bisogno di rigenerarsi per essere nuovamente concentrata e creativa al tuo ritorno. Non rinunciarci!

Impara a dire no (anche se è complicato)

I no non sono mai semplici da pronunciare, quindi non ti resta che una cosa da fare: mettere le cose in chiaro. Per evitare che ti chiamino durante le ferie, avverti tutti che non sarai reperibile e comunica il nome della persona che ti sostituirà. E se ci fosse un'emergenza mentre tu sei spiaggiata su qualche atollo tropicale? Datti una regola: se sei in ansia per quello che hai lasciato in ufficio, imponiti di accendere il telefono per un'ora al giorno in modo da gestire le eventuali comunicazioni senza dover essere disponibile sempre.

E se il capo ti chiede di rientrare prima?

Ecco la richiesta che non vorresti mai sentirti fare, soprattutto quando ormai, dopo tutto questo training per staccare la spina, ti sarai perfettamente calata nel mood vacanziero! Non rispondere di impulso e non farti prendere dall'emotività: argomenta più che puoi i motivi che ti impediscono di rientrare prima.

Il tuo capo apprezzerà la gestione dell'imprevisto e la capacità di pensare razionalmente senza arrabbiarti e magari dimenticherà che ha bisogno di te, sostituendoti con qualcuno di altrettanto valido. Perché sì, tu sei insostituibile, ma in vacanza ci vai solo una volta l'anno: non avere paura di godere in pieno del riposo che ti spetta.