I 7 corsi universitari più strani (e curiosi) del mondo

Ad esempio ad Harvard potrai laurearti col massimo dei voti studiando draghi e successioni al trono (di spade, of course)

Più Popolare

Sei una studentessa universitaria e la sessione d'esami estiva alle porte ti fa salire l'ansia a mille? Pensa se, invece di studiare filosofia e anatomia, tu potessi studiare le stesse materie… applicate alla tua serie tv preferita!

L'idea ti stuzzica? Ad Harvard due professori hanno avuto l'idea di proporre per il prossimo autunno il corso "The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models", una sorta di mix tra storia e fantasy che parte dalla serie di successo Il Trono di Spade, in arrivo con la settima stagione il prossimo 16 luglio, e approfondisce la cultura del Medioevo (quello vero, senza draghi!). Insomma, se l'idea dovesse prendere piede in una delle più prestigiose università del mondo, forse anche tu un domani potresti ritrovarti a studiare teorie e tecniche di persuasione alla Cersei Lannister e Fenomenologia della riconquista del trono, anziché i soliti libri di testo!

Advertisement - Continue Reading Below

Ma non è l'unico corso universitario stravagante proposto oggi da alcuni atenei. Ne abbiamo scovati altri sei in giro per il mondo, tutti attivi e davvero curiosi: pronta a rivedere i tuoi piani per il futuro?

A Baltimora puoi studiare gli zombie. L'Università di Baltimora non è nuova a questi corsi che mixano fantasia e realtà: in passato i protagonisti erano i super eroi Marvel nella cultura di massa, oggi invece ci si può iscrivere al corso di Pop Culture che vede come principali riferimenti… gli zombie.

Più Popolare

Nel Kentucky puoi diventare la tata perfetta. Il corso The Professional Nanny program ha reso famosa la Sullivan University, un piccolo ateneo privato. Nell'arco di 12 mesi gli iscritti diventano tate perfette, con tanto di attestazione e certificati.

Diventa una artista delle marionette. Il corso in Puppet Arts proposto dall'Università del Connecticut va avanti dal 1969 e continua a mietere successi. Gli insegnanti sono figure prestigiose nell'intrattenimento e grandi conoscitori del mondo delle marionette: una deriva davvero interessante per chi vuole lavorare in modo originale nel mondo dell'arte!

Vuoi sfruttare la tua conoscenza su Harry Potter? Nel Regno Unito puoi! Il corso si chiama "Harry Potter and the Age of Illusion" e studia da diversi punti di vista il fenomeno sociale e culturale di cui il tuo maghetto preferito è assoluto protagonista.

Impara l'arte del surf… a scuola. Sì, hai capito bene: esiste un corso di laurea dedicata allo sport più estivo di tutti! Il corso di Surf Science e Technology è proposto dal Cornwell College e dura un biennio: non è solo un corso pratico di addestramento delle onde, ma affronta anche le materie psicologiche legate al rapporto tra uomo e oceano.

Il corso che forma gli hacker "gentili". Alla Abertay University in Scozia pensano che gli hacker non siano poi tutti da condannare: tanto che il corso di ben 4 anni Ethical Hacking insegna agli iscritti tutto quello che c'è sapere sulla cyber-sicurezza e su come proteggersi dagli hacker… quelli cattivi, però!

Giorgia Crea
Lifecoach
CONDIVIDI
Così ho fatto la bartrender: Giorgia Crea ti racconta come ha raggiunto il suo sogno
3 consigli per uscire dalla comfort zone e realizzarti nella vita e sul lavoro
Lifecoach
CONDIVIDI
5 app utilissime per la tua sicurezza personale
La tecnologia va in difesa delle donne e ti aiuta ad aggirare i pericoli
leah vernon fashion blogger nera musulmana e curvy
Lifecoach
CONDIVIDI
"Non rientro nei canoni della società, e allora?" Leah Vernon, la blogger nera, curvy e musulmana che difende la diversità
💪💪💪
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Zuckerberg scansati, la rivoluzione dei computer l'hanno fatta le donne!
Cosmopolitan è stato il primo giornale a dirlo... 50 anni fa
ragazza che balla
Lifecoach
CONDIVIDI
Perché ballare è la cosa migliore che puoi fare per cambiare la tua vita
Avrai un lato B come J.Lo
facebook strumenti per la prevenzione dei suicidi
Lifecoach
CONDIVIDI
Facebook amplia il Safety Center con la nuova sezione prevenzione suicidi. Ecco cosa puoi fare
In occasione del World Suicide Prevention Day, Facebook ha parlato ai suoi utenti degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma,...
La scrivania volante
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se uno stage è una fregatura o un'opportunità?
Il primo segnale che non si tratta di un vero tirocinio è quando non hai nulla da imparare (e il rimborso spese è ridicolo)
Lifecoach
CONDIVIDI
Nel mondo dei fumetti c'è spazio per le donne. Parola di Cinzia Leone
Il mondo del fumetto è sempre più femminile. Lo rivela Cinzia Leone, una delle prime autrici di graphic novel donne in Italia
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Se sei vittima di stalking sul luogo di lavoro puoi chiedere il licenziamento del tuo molestatore
Lo dice un accordo siglato tra le imprese e i sindacati: ecco come funziona
Ragazza inseguita da un molestatore seriale
Lifecoach
CONDIVIDI
Gli stalker ora possono restare impuniti, basta che paghino: cosa succede
È colpa di una grave svista in una nuova legge: facciamo sentire la nostra voce perché venga cambiata