Non c'è nulla che accenda maggiormente la curiosità che vivere in un paese diverso dal proprio. Ed è proprio per questo che dovresti concretizzare quel piccolo sogno nel cassetto che non hai mai tirato fuori: studiare all'estero. Prendi i tuoi libri e il necessario per vivere fuori casa per un po', perché stiamo per darti tutte le informazioni necessarie per vivere finalmente l'esperienza più formativa e divertente della tua vita!

Hai tantissime possibilità, sia che tu sia giovanissima, sia che tu voglia approfittare del periodo universitario per diventare ancora più brava con le lingue!

Hai meno di 18 anni? Puoi prendere il diploma all'estero

Hai paura dei costi elevati? Sfrutta i prestiti d'onore

Laurearsi in America: c'è il programma FullBright

Trasferirsi all'estero per studiare durante il liceo può accendere davvero i riflettori sul tuo futuro. L'ideale è farlo durante il quarto anno delle superiori, così puoi rientrare in tempo per gli esami di maturità. Intercultura permette lo scambio in modo molto semplice, su una vasta scelta di destinazioni e per periodi più o meno lunghi. Molti dei 2.000 posti previsti da Intercultura per studiare all'estero in Europa o oltreoceano sono sovvenzionati da borse di studio. Requisito fondamentale: un percorso scolastico impeccabile: non sono ammesse bocciature o sbavature sulla media. Avvisata! Anche YouAbroad ti permette di vivere il quarto anno all'estero, con un programma di studi riconosciuto dalla scuola italiana e diverse sovvenzioni attive.

Ti senti un po'squattrinata? Studiare all'estero con pochi soldi è possibile grazie agli aiuti e ai finanziamenti che molti programmi come l'Erasmus garantiscono agli studenti universitari. E non dimenticare che puoi anche chiedere un prestito d'onore: è un prestito speciale erogato da molti istituti bancari proprio agli studenti che hanno in mente di fare un'esperienza all'estero, assolutamente senza garanzie. Ne esistono di molti tipi e spesso coprono tutto: dall'alloggio alle spese scolastiche, con condizioni di rimborso davvero vantaggiose.

Il tuo sogno è vivere un momento super-americano come quello dei film, in cui tutti lanciano i tocchi in aria dopo la laurea? Puoi farlo, con le borse di studio Fullbright, pensate apposta per i cittadini italiani che decidono di proseguire e concludere gli studi in una città americana. Requisito fondamentale per richiederne una? Conoscere benissimo l'inglese (senza barare: devi attestarlo con un certificato TOEFL!).

Studiare all'estero: pro e contro

L'esperienza di studio all'estero è certamente una soluzione sensata se sei ambiziosa e se non hai paura di rimboccarti le maniche per studiare, forse il doppio dei tuoi colleghi che rimangono in Italia. Vuoi dare una chance in più al tuo futuro professionale? Parti: le opportunità sono davvero innumerevoli. Tutti i programmi di studio all'estero vengono riconosciuti in Italia, così non rischi di perdere l'anno una volta rientrata. I contro? Forse la nostalgia: ma studiare un anno all'estero non vuol dire che starai via per sempre: tornerai arricchita, conoscerai una lingua in più e avrai tanti nuovi amici sparsi per il mondo!