La polizia inglese, alla vigilia delle elezioni e dopo gli attentati che hanno colpito Londra a poca distanza dall'attacco a Manchester, ha inviato un sms a tutti i cellulari dei cittadini:

«Non ascoltate la musica con le cuffiette quando viaggiate sui mezzi pubblici o camminate per strada, è più sicuro essere sempre reattivi perché ogni secondo di reazione conta».

Il messaggio potrebbe spingere i ragazzi a cambiare le loro abitudini, perché spesso sui mezzi pubblici o quando camminiamo per strada ascoltiamo musica senza farci troppi problemi. Secondo la polizia, però, questo abbassa i livelli di allerta, soprattutto in un momento in cui si stanno cercando di rafforzare le misure di sicurezza.

L'intento non è quello di creare una situazione di panico, ma far riflettere sul fatto che avere i sensi vigili e capire cosa ci accade intorno quando siamo sui mezzi pubblici o per strada potrebbe aiutarci.

Questi, peraltro, non sono stati gli unici avvertimenti della polizia. Sono arrivati anche altri consigli:

1. Camminare sempre fronteggiando il traffico in modo da avere una visuale diretta.

2. In caso di pericolo rifugiarsi in un negozio.

3. Nelle stazioni individuare subito le uscite di sicurezza.

4. Non stare vicino alle porte di ingresso.

E, infine, nel caso di pericolo, "run, hide, tell", ovvero "corri lontano, nasconditi e comunica la situazione".

L'obiettivo della polizia non era allarmare, ma creare un nuovo stato di attenzione perché tutti possano essere più al sicuro. E questo a partire dalle cuffiette che, se messe, potrebbero distrarci da quello che accade.