Da qualche tempo si parla molto di fake news, ovvero le notizie false che girano online sul web e i social. Sei sicura di saperle riconoscere? Facebook crede di no (e forse non ha tutti i torti!).

Secondo le stime più recenti rilevate dall'ISTAT, circa il 70% degli italiani è analfabeta funzionale. Significa che la maggior parte dei tuoi contatti su Facebook potrebbe condividere sulla sua bacheca notizie fasulle. E che tu stessa potresti trovarti dalla parte sbagliata delle statistiche (non sia mai!).

Cosa sono le fake news

Le fake news sono notizie false architettate appositamente per sembrare vere: cliccarle o (peggio!) condividerle è un comportamento molto rischioso: non solo "inquina" l'informazione e l'opinione pubblica, ma può avere serissime ripercussioni anche sulla politica e sull'economia.

Forse ti sembrano temi lontani anni luce dai tuoi interessi, ma ti riguardano molto da vicino e impattano sul tuo presente e il tuo futuro. Se n'è accorto anche Zuckerberg, che da qualche mese è in prima linea per correre ai ripari: ha potenziato l'algoritmo di Facebook per dare meno visibilità e rilevanza alle notizie false, ma ha bisogno anche della collaborazione degli utenti per limitarne la diffusione.

Tradotto: se tu per prima eviti di condividerle fai un favore all'umanità. Vediamo come...

Come si riconoscono le notizie false che girano online

Facebook ha stilato un utilissimo vademecum che ti aiuta a scovare le notizie false. Riportiamo qui sotto tre regole d'oro che non devi mai dimenticare quando navighi. Puoi leggere per intero con i consigli elargiti dal social network a questo link. Prendi nota!

1. Non ti fidare dei titoli

Le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi. Se le affermazioni contenute in un titolo ti sembrano esagerate, probabilmente sono false.

2. Guarda bene l'URL

Un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL di questi siti. Puoi accedere al sito per confrontare l'URL con quello della fonte attendibile.

3. Fai ricerche sulla fonte

Assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che ha la reputazione di essere attendibile. Se la notizia proviene da un'organizzazione che non conosci, controlla la sezione "Informazioni" della sua Pagina per scoprire di più.

Fai molta attenzione anche alla formattazione del testo: le notizie false spesso sono scritte in modo frettoloso, con errori di battitura e strafalcioni nel testo.

Anche foto di scarsa qualità, ritoccate grossolanamente oppure evidentemente fuori contesto sono una spia che ti dovrebbe mettere in allerta. Controlla anche la data di pubblicazione e la firma dell'articolo: non fidarti di pezzi anonimi senza data. Se sono firmati controlla l'identità dell'autore per assicurarti che siano attendibili.

Se la notizia proviene da un sito satirico, come il Lercio , sicuramente è falsa, in quanto umoristica. C'è chi non capisce l'ironia e condivide credendo che siano vere. Usa sempre il tuo senso critico e, di nuovo, controlla bene da che pulpito viene la news.

I migliori siti antibufala in Italia

Tieni d'occhio i siti antibufala che stanano le fake news e ti spiegano dov'è la fregatura. Uno dei più autorevoli è Bufalopedia di Paolo Attivissimo e Elena Albertini. Butac - Bufale un tanto al chilo svela bufale di ogni genere ed è aggiornato quotidianamente. Per le bufale di salute ci pensa Medbunker, il blog del medico chiururgo e ginecologo Salvo di Grazia, che commenta e smaschera le notizie false su vaccini, epidemie e temi legati alla medicina.