Il concetto di autoefficacia si accompagna spesso con l'autostima e la resilienza, aspetti della personalità che aiutano in modo diverso a vivere meglio. In particolare, l'autoefficacia personale indica una serie di comportamenti che migliorano le tue prestazione al fine di ottenere ciò che vuoi. Si tratta di un concetto complesso, ma avere una buona autoefficacia aiuta in molti ambiti della vita, per esempio il lavoro e in generale a ottenere ciò che desideri e raggiungere i tuoi obiettivi.

Ecco 4 punti che puoi sviluppare per tirare fuori il meglio di te.

1 ALLENA L'AUTOSTIMA

Su un diario annota una sfida al giorno e segna come ti senti quando l'hai superata. Fallo per 30 giorni e vedrai quanta sicurezza avrai in più.

2 MIGLIORA LA TUA EFFICACIA

Fai una to do list di 10 azioni quotidiane, per esempio pagare la bolletta, scrivere un messaggio alla tua amica e, man mano che le compi, spuntale usando l'emoji che rappresenta il tuo stato d'animo. Così fare le cose noiose diventa un gioco.

3 DIVENTA ESPERTA DI PROBLEM SOLVING

Esamina la sfida del momento e trova 5 soluzioni alternative. Poi mettile a confronto e scegli quella che secondo te è la migliore.

4 CREA LA TUA RETE DI SUCCESSO

Fai una lista di 15 persone che ti possono aiutare a crescere nel tuo lavoro. Scrivi come le hai conosciute, come contattarle e che cosa potrebbero fare per te.