Hai presente quelle ragazze che arrivano alle feste e anche se non conoscono nessuno dopo 10 minuti stanno già chiacchierando con tutti? Ridono e scherzano con naturalezza e tutti le adorano. Be', tutte noi vorremmo essere come loro, ma come si fa? Se per alcune si tratta di una dote naturale, è anche vero che la fiducia in se stesse e il carisma si possono imparare. L'importante è fare pratica. A partire da queste tre regole.

REGOLA N. 1

Non metterti al centro

Il segreto per avere successo in società è far sentire gli altri a proprio agio. Ma per riuscirci devi imparare a sentirti a tuo agio tu per prima, con gli altri e con te stessa, sostiene Theresa Ong, della Executive Coach International, azienda che si occupa della formazione dei coach. «Invece di concentrarti su cosa fare o dire, guardati dentro per vedere che cosa ti sta impedendo di essere davvero te stessa con le persone che hai attorno», consiglia Ong.

La prossima volta che sei a un party, nel parlare con le persone adotta la tecnica del 70-30: incentra la conversazione sui tuoi interlocutori per il 70% del tempo e su di te per il restante 30%. Li farai sentire rilassati, sicuri e attraenti e risulterai aperta e cordiale. Come disse la grande poetessa e scrittrice Maya Angelou: «Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, possono dimenticare ciò che hai fatto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire».

Perciò falle sentire favolose e sarai irresistibile. Mostrati genuinamente interessata a quel che stanno dicendo, fai delle domande e mettile al centro della tua attenzione. E, sì, questo significa anche ignorare il telefono che vibra nella tua borsa.

Regola n°2

Parla con il corpo

Il 55% della comunicazione umana è non verbale, quindi padroneggiare il linguaggio del corpo è essenziale. «Puoi simulare un sorriso o cercare di essere diplomatica, ma le persone attorno a te si accorgeranno se sono bene accette nel tuo spazio oppure no», dice Ong. «Invece di pensare troppo, cerca di essere con loro nel momento presente».

Un sorriso sincero e caloroso che coinvolge i tuoi occhi, conosciuto anche come sorriso di Duchenne (dal nome del neurologo che individuò i muscoli coinvolti in un sorriso autentico), è l'arma vincente di una reginetta dell'autostima. Non solo ti fa apparire simpatica, amichevole e avvicinabile, ma ha l'effetto calmante di un balsamo all'aloe vera sui tuoi nervi. Un recente studio ha dimostrato che sorridere riduce lo stress – anche quando è un sorriso forzato ottenuto tenendo una matita tra i denti (sul serio!).

Anche il contatto visivo è importante. «Guardare l'altro è un riconoscimento della sua presenza. Se guardi una persona negli occhi, le dici che vuoi entrare nel suo mondo e le permetti di entrare nel tuo», dice Ong. Tuttavia è dimostrato che se sei già timida, un contatto visivo prolungato può metterti in imbarazzo. Perciò se ti senti a disagio e ti accorgi che non segui più quel che l'altra persona sta dicendo e che te ne stai lì rigida come un baccalà, sentiti libera di guardare da un'altra parte. Ricorda: non è una gara a chi abbassa lo sguardo per primo.

Regola n°3

Trova il tuo "mantello"

Superman non era niente senza il suo rapido cambio di look in una cabina del telefono. Finché non indossava il costume, era solo Clark Kent. Ora: non parliamo certo di imparare a volare, però quando degli psicologi hanno sottoposto alcuni studenti a un test, quelli che indossavano la T-shirt di un supereroe hanno ottenuto un punteggio maggiore degli altri. Inoltre hanno dato una valutazione di se stessi più positiva e hanno sovrastimato i pesi che averebbero potuto sollevare.

I ricercatori che hanno condotto lo studio dicono che la percezione che le persone hanno di sé è influenzata da quel che i vestiti che indossano significano per loro – il che ha perfettamente senso! Tutte abbiamo un capo di vestiario o un accessorio che infallibilmente riesce a portarci da zero a mille in un istante.

Perciò, identifica subito il tuo "mantello": quella tonalità di rossetto, quel paio di jeans o scarpe col tacco o quel little black dress che ti mette di buon umore e fa venire fuori la Wonder Woman che si nasconde dentro di te.