Se vuoi sapere come diventare ricca, ti conviene copiare i segreti delle milionarie, ovvero di chi è riuscita a raggiungere il successo economico grazie alle proprie capacità. Parola della psicologa Jude Miller Burke che ha chiesto a oltre cento donne con un capitale a sei zeri la loro filosofia di vita. Da queste interviste ha quindi tratto tanti preziosi consigli che poi ha raccolto nel libro The Millionaire Mystique. Eccone 10 cose che una milionaria fa ogni giono: prendi nota!

1. Evita le persone negative

La maggioranza delle donne che hanno raggiunto il successo citano immediatamente l'incredibile sostegno dei propri partner, familiari e amici. Se il tuo ragazzo ti critica in continuazione, o la migliore amica è fonte costante di drammi, rischi di scalfire l'autostima e questo influenzerà anche la tua vita professionale. Le relazioni tossiche, infatti, rimangono raramente tra le mura domestiche. Circondati di persone che tifano per te e che ti apprezzano davvero.

2. Non dice mai: «Aiuto!!!»

Le milionarie che si sono fatte da sole anche nelle situazioni più difficili non sono mai allarmistiche né usano termini drammatici. Parole come "mai" o "catastrofe" non esistono nel loro vocabolario perché, in quanto leader, vogliono che le persone intorno a loro mantengano la calma e abbiano fiducia nelle proprie capacità. Se ti fai prendere dall'ansia e lo fai vedere, non fai altro che alimentare il senso di panico anche in chi ti circonda, che sarà portato ad avere meno fiducia in te. Illustra i fatti ed esercita la tua influenza rasserenante.

3. Si prende l'ultima parola

Il 60% delle donne intervistate si definisce "polemica" e la metà si è detta a proprio agio nell'avere l'ultima parola. Imparare a essere assertive è fondamentale per raggiungere il successo (purché tu mantenga, ovviamente, cortesia e rispetto). Occorre, però, che tu ti liberi anche di qualche inibizione: preoccuparti che qualcuno si sia risentito perché hai detto quello che pensi è deleterio. Scordati della parola "pazienza" e prendi subito una posizione.

4. Tiene le distanze sul lavoro

Chi ha un conto in banca con parecchi zeri tende a essere amichevole e a costruire rapporti in ambito professionale, ma sa distinguere tra le conoscenze di lavoro e tutte le altre. In pratica, non parlerebbe mai di problemi matrimoniali o di incomprensioni familiari ai colleghi (e nemmeno l'ha fatto in passato, durante la gavetta) e sa gestire perfettamente le sue emozioni (sì, questo include il non piangere in ufficio). Se fai così, tutti ti rispettano ed è questo che, alla fine, ti porta a fare carriera e a conquistare uno stipendio più pesante.

5. È ultra attenta all'agenda

Chi si è costruita da sé la sua fortuna è abituata a programmare praticamente tutto e si attiene in modo scrupoloso ai programmi. All'inizio di ogni settimana sa cosa farà ogni giorno e con chi. Se segui il suo esempio tenendo sotto controllo impegni e scadenze, dalle riunioni al tempo libero, la tua efficienza si manterrà al massimo.

6. Ha un team su cui contare

Ogni milionaria ha una squadra di consiglieri, esperti finanziari, avvocati, amici fidati... Ricordati che non è umanamente possibile sapere tutto e impara a circondarti di persone di fiducia che abbiano esperienza nelle aree che ti sono meno familiari, in modo da avere le informazioni e le competenze che ti mancano. E non farti spaventare dai costi. Un commercialista, per esempio, non è per forza oneroso se ti fa una consulenza un paio di volte l'anno. In compenso, ti può far risparmiare un sacco di soldi.

7. Controlla l'estratto conto

Una riccona tiene sotto controllo il proprio budget, prendendo nota delle uscite giorno dopo giorno, così sa sempre quanto entra ed esce dal conto corrente. Se fai così anche tu, avrai ben chiaro cosa puoi permetterti e cosa no. E se pensi che sia una fanatica dello shopping selvaggio, sbagli: al contrario, è abituata a non sforare mai il tetto di spesa stabilito. Investe in automobili, scarpe e borse costose solo dopo aver raggiunto la stabilità economica e senza mai superare la percentuale di budget che si è posta.

8. Usa poco Facebook

È così impegnata a perseguire i propri obiettivi che il tempo per lei è uno dei beni più preziosi: spesso arriva al lavoro prima e si ferma più a lungo, si prende brevi pause pranzo e non si connette mai a Facebook dall'ufficio. Dove speri di arrivare, se sei impegnata a curiosare sul profilo del tuo ex?

9. Fa ginnastica

Tutte le milionarie, nessuna esclusa, mantengono alta la concentrazione grazie a una valvola di sfogo che coinvolge mente e corpo. Non importa che sia uno sport di gruppo, meditazione, yoga, nuoto o jogging: è dimostrato che tutte queste attività riducono lo stress. Alcune vi si dedicano perfino due volte al giorno.

10. Non si colpevolizza

Non ci sono eccezioni, tutte le ricchissime considerano il fallimento una parte del successo. Nel 70% dei casi in passato hanno preso delle "facciate" sul lavoro, magari non hanno avuto la qualifica che volevano o sono state licenziate. Quindi, non pretendere di avere una carriera lineare, ma sii aperta al cambiamento e indulgente con te stessa. Hai commesso un errore durante un meeting? Può capitare a tutti. Invece di piangerti addosso, pensa a come rimediare.