10 cose che una milionaria fa ogni giorno

Vuoi diventare ricca? Copia i segreti di chi lo è diventata con le proprie forze (e no, Paris Hilton non è stata interpellata)

Più Popolare

Se vuoi sapere come diventare ricca, ti conviene copiare i segreti delle milionarie, ovvero di chi è riuscita a raggiungere il successo economico grazie alle proprie capacità. Parola della psicologa Jude Miller Burke che ha chiesto a oltre cento donne con un capitale a sei zeri la loro filosofia di vita. Da queste interviste ha quindi tratto tanti preziosi consigli che poi ha raccolto nel libro The Millionaire Mystique. Eccone 10 cose che una milionaria fa ogni giono: prendi nota!

Advertisement - Continue Reading Below

1. Evita le persone negative

La maggioranza delle donne che hanno raggiunto il successo citano immediatamente l'incredibile sostegno dei propri partner, familiari e amici. Se il tuo ragazzo ti critica in continuazione, o la migliore amica è fonte costante di drammi, rischi di scalfire l'autostima e questo influenzerà anche la tua vita professionale. Le relazioni tossiche, infatti, rimangono raramente tra le mura domestiche. Circondati di persone che tifano per te e che ti apprezzano davvero.

Più Popolare

2. Non dice mai: «Aiuto!!!»

Le milionarie che si sono fatte da sole anche nelle situazioni più difficili non sono mai allarmistiche né usano termini drammatici. Parole come "mai" o "catastrofe" non esistono nel loro vocabolario perché, in quanto leader, vogliono che le persone intorno a loro mantengano la calma e abbiano fiducia nelle proprie capacità. Se ti fai prendere dall'ansia e lo fai vedere, non fai altro che alimentare il senso di panico anche in chi ti circonda, che sarà portato ad avere meno fiducia in te. Illustra i fatti ed esercita la tua influenza rasserenante.

3. Si prende l'ultima parola

Il 60% delle donne intervistate si definisce "polemica" e la metà si è detta a proprio agio nell'avere l'ultima parola. Imparare a essere assertive è fondamentale per raggiungere il successo (purché tu mantenga, ovviamente, cortesia e rispetto). Occorre, però, che tu ti liberi anche di qualche inibizione: preoccuparti che qualcuno si sia risentito perché hai detto quello che pensi è deleterio. Scordati della parola "pazienza" e prendi subito una posizione.

4. Tiene le distanze sul lavoro

Chi ha un conto in banca con parecchi zeri tende a essere amichevole e a costruire rapporti in ambito professionale, ma sa distinguere tra le conoscenze di lavoro e tutte le altre. In pratica, non parlerebbe mai di problemi matrimoniali o di incomprensioni familiari ai colleghi (e nemmeno l'ha fatto in passato, durante la gavetta) e sa gestire perfettamente le sue emozioni (sì, questo include il non piangere in ufficio). Se fai così, tutti ti rispettano ed è questo che, alla fine, ti porta a fare carriera e a conquistare uno stipendio più pesante.

5. È ultra attenta all'agenda

Chi si è costruita da sé la sua fortuna è abituata a programmare praticamente tutto e si attiene in modo scrupoloso ai programmi. All'inizio di ogni settimana sa cosa farà ogni giorno e con chi. Se segui il suo esempio tenendo sotto controllo impegni e scadenze, dalle riunioni al tempo libero, la tua efficienza si manterrà al massimo.

6. Ha un team su cui contare

Ogni milionaria ha una squadra di consiglieri, esperti finanziari, avvocati, amici fidati... Ricordati che non è umanamente possibile sapere tutto e impara a circondarti di persone di fiducia che abbiano esperienza nelle aree che ti sono meno familiari, in modo da avere le informazioni e le competenze che ti mancano. E non farti spaventare dai costi. Un commercialista, per esempio, non è per forza oneroso se ti fa una consulenza un paio di volte l'anno. In compenso, ti può far risparmiare un sacco di soldi.

7. Controlla l'estratto conto

Una riccona tiene sotto controllo il proprio budget, prendendo nota delle uscite giorno dopo giorno, così sa sempre quanto entra ed esce dal conto corrente. Se fai così anche tu, avrai ben chiaro cosa puoi permetterti e cosa no. E se pensi che sia una fanatica dello shopping selvaggio, sbagli: al contrario, è abituata a non sforare mai il tetto di spesa stabilito. Investe in automobili, scarpe e borse costose solo dopo aver raggiunto la stabilità economica e senza mai superare la percentuale di budget che si è posta.

8. Usa poco Facebook

È così impegnata a perseguire i propri obiettivi che il tempo per lei è uno dei beni più preziosi: spesso arriva al lavoro prima e si ferma più a lungo, si prende brevi pause pranzo e non si connette mai a Facebook dall'ufficio. Dove speri di arrivare, se sei impegnata a curiosare sul profilo del tuo ex?

9. Fa ginnastica

Tutte le milionarie, nessuna esclusa, mantengono alta la concentrazione grazie a una valvola di sfogo che coinvolge mente e corpo. Non importa che sia uno sport di gruppo, meditazione, yoga, nuoto o jogging: è dimostrato che tutte queste attività riducono lo stress. Alcune vi si dedicano perfino due volte al giorno.

10. Non si colpevolizza

Non ci sono eccezioni, tutte le ricchissime considerano il fallimento una parte del successo. Nel 70% dei casi in passato hanno preso delle "facciate" sul lavoro, magari non hanno avuto la qualifica che volevano o sono state licenziate. Quindi, non pretendere di avere una carriera lineare, ma sii aperta al cambiamento e indulgente con te stessa. Hai commesso un errore durante un meeting? Può capitare a tutti. Invece di piangerti addosso, pensa a come rimediare.

La scrivania volante: aria condizionata al lavoro come  fare con i colleghi
CosmoJob
CONDIVIDI
Come sopravvivere alla guerra dell'aria condizionata e lavorare felice
E no, mettersi d'accordo con i colleghi sul clima in ufficio non è facile (e se fa troppo freddo potresti essere meno produttiva)
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Ottenere il riscatto gratuito della laurea non sarà facile, ma vale la pena provarci
Come funziona il riscatto della laurea e perché la campagna social #riscattalaurea ha così successo
Ragazza con il ventilatore in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Al lavoro si muore dal caldo? Ecco quali sono i tuoi diritti
E no, presentarti in bikini non è il caso
Una ragazza scrive
CosmoJob
CONDIVIDI
4 tips per rivedere il tuo curriculum in estate (sì è il momento migliore per farlo)
Sei pronta a fare un bel restyling del tuo cv?
Ragazza che si difende
Lifecoach
CONDIVIDI
Femminicidi: è la strage delle millennials
Morire a 20 anni, uccisa dal ragazzo che si credeva di amare. In Italia sta succedendo troppo spesso. Ma cosa sappiamo di quel ragazzo?
Ragazza in vacanza che guarda una mappa
Lifecoach
CONDIVIDI
Carta di credito, bancomat o contanti? Cosa ti conviene utilizzare in vacanza
Trova il sistema di pagamento giusto e i tuoi soldi non saranno mai stati così al sicuro...
Vuoi guadagnare di più? Scegli la città giusta per il tuo prossimo lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi guadagnare di più? Scegli la città giusta per il tuo prossimo lavoro
Per esempio, a Milano gli stipendi sono più ricchi che a Torino. E Berlino è meglio di Londra
Una ragazza contenta del cambiamento
Lifecoach
CONDIVIDI
Tu sei cambiata e gli altri intorno a te no. Ecco come gestire le tue relazioni storiche
Tu hai fatto un percorso di crescita personale e sei cambiata. Ma molte persone a cui tieni, non lo capiscono del tutto. Ecco 7 modi per...
Lifecoach
CONDIVIDI
13 cose che rendono perfetta l'amicizia tra un'introversa e un'estroversa
A volte gli opposti si attraggono davvero. E quando una sei tu e l'altra è la tua migliore amica, l'unione è perfetta
Lifecoach
CONDIVIDI
15 cose che tua nonna ti ha insegnato e che ti hanno fatta crescere
Sarà anche anziana, ma è sempre (stata) sul pezzo. Perché con le sue perle di saggezza ti ha aiutata a diventare quella che sei oggi