Vuoi proteggere i tuoi risparmi e, se possibile, farli fruttare? Ecco 7 errori da evitare se vuoi risparmiare davvero, con le soluzioni pratiche provate per te che mettono al sicuro i tuoi soldi.

1. Lasciare al tuo compagno la gestione dei vostri risparmi.

Non siamo più negli anni Sessanta (e non parlo di quelli cool dei Beatles...). Raramente pensiamo che in futuro potrebbe anche accadere di separarci o di dover affrontare qualche evento inaspettato che rimette ogni equilibrio in discussione. Ma la vita, a volte, va così. Io l'ho imparato sulla mia pelle! Fare i conti con le proprie finanze quando si è già sotto shock per altri motivi. Meglio pensarci prima.

2. Firmare le dichiarazioni dei redditi congiunte senza leggerle.

È una cattiva abitudine che può dare problemi anche in caso di divorzio. Se il tuo partner te le porta un giorno prima della scadenza e ti dice: «Tesoro, niente di che, basta che firmi qui», prenditi qualche minuto e leggi con calma. Se c'è qualcosa che non va, potresti avere dei grossi problemi.

3. Rivolgerti al consulente finanziario del tuo lui, anche se non ti ispira fiducia.

(E di solito, è un consulente uomo...). Facci caso al vostro prossimo appuntamento: quanto ti considera/guarda/rivolge la parola? Se praticamente parla solo con il tuo compagno, meglio se ti cerchi un altro esperto. Questo è uno di quei casi in cui la fiducia è davvero tutto.

4. Non chiedere spiegazioni se qualcosa che non ti è chiara.

Quando ci sono in ballo i soldi, non lasciare che la timidezza e l'imbarazzo ti impediscano di capire molto bene cosa stai facendo. Sono i tuoi soldi, è un tuo diritto! Se ti sembra che il consulente finanziario non ti dia tutte le informazioni di cui hai bisogno, non è colpa tua: è sua. Rivolgiti a qualcun altro.

5. Non considerare che le donne sono più longeve.

Se sei sposata, tieni presente che è probabile che vivrai cinque anni più di tuo marito. I vostri piani di investimento ne tengono conto? Gli anni che sarai sola sono coperti? Anche se siete investitori "a rischio moderato" è bene prendere le giuste precauzioni.

6. Non correre rischi intelligenti.

Ho notato che le donne tendono a essere più caute quando si tratta di investimenti, rispetto agli uomini. Può sembrare un paradosso, visto che viviamo di più degli uomini e di solito la nostra pensione è più bassa. Correre qualche rischio, prudente e ben calcolato, quindi, può essere una buona idea per aumentare i tuoi guadagni. E anche se il mercato crollasse, vivendo di più abbiamo comunque a disposizione qualche anno extra per riprenderci!

7. Rimandare gli investimenti, in attesa che i rischi diminuiscano.

Le scuse più usate? «Mmm, ora il mercato è troppo instabile...». Oppure: «Prima devo documentarmi meglio, leggere questo e quello sui trend in borsa...». Insomma, i motivi per cui rimandare un investimento sono potenzialmente infiniti. Ma prevedere gli andamenti del mercato è altrettanto ostico, anche per chi lo fa di mestiere. Investire in modo diluito nel tempo aiuta ad attutire i colpi e resta la migliore opzione rispetto a quella di lasciare i risparmi a "dormire" sul conto. Nessun investimento è al 100% giusto o sbagliato. A volte va bene, a volte meno bene, l'importante è che alti e bassi si compensino nel tempo.

Via Cosmoplitan.com

DaCosmopolitan US