Ieri Hillary Clinton ha tenuto un comizio in Pennsylvania, per parlare del suo programma per i giovani e le famiglie. Accanto a lei c'era anche sua figlia Chelsea. Dal pubblico una ragazza di 15 anni, Brennan, le ha chiesto:

«Vedo coi miei occhi i danni che sta facendo Donald Trump quando parla delle donne e commenta il loro aspetto. Come primo presidente donna, come pensa di rimediare a questi danni e aiutare le ragazze a capire che il loro valore è molto più del loro aspetto?»

Hillary ha risposto così:

facebookView full post on Facebook

Sono molto orgogliosa che tu mi abbia fatto questa domanda! Sia io sia Chelsea abbiamo qualcosa da dire a riguardo. Hai ragione: il mio avversario ha portato questo problema a un nuovo livello di difficoltà e cattiveria. È scioccante quando le donne vengono giudicate solo sulla base dei loro attributi fisici.

È un tema che ho molto a cuore. Come sappiamo, le ragazze vengono influenzate da giovani, sempre più giovani, dai messaggi dei media: "Dimenticati il cervello, dimenticati il tuo cuore, interessati solo del tuo aspetto perché è l'unica cosa che conta". E noi dobbiamo lottare insieme contro questa retorica: donne e uomini, madri e padri, insegnanti... Tutti!

Poi ha continuato, dicendo che non si può prendere sul serio una persona che ha insultato perfino Miss Universo per il suo aspetto: quando la venezuelana Alicia Machado aveva preso un paio di chili, dopo la sua elezione, Trump ha dichiarato pubblicamente che il lavoro di una miss è quello di restare in forma. L'umiliazione pubblica è stata uno shock per Alicia, che ha iniziato ad avere disordini alimentari. Un fatto gravissimo.

Hillary Clinton ha continuato parlando dell'impatto del bullismo e del body shaming sulle donne.

Ci sono troppe ragazze che vengono perseguitate online per il loro aspetto, trattate male, insultate. E a volte le conseguenze sono tragiche. Dobbiamo essere più chiari possibili: voi siete molto più del vostro aspetto. Dovete essere sane, prendervi cura di voi stesse, ma non tutte finiremo per diventare Miss Universo. Mi dispiace dirvelo!

Infine il messaggio più importante:

«Cerchiamo di dare il meglio, dobbiamo essere orgogliose di ciò che siamo e incoraggiare le altre donne ad essere orgogliose di sé stesse.»

Leggi anche: