Sai quella sensazione di pienezza e serenità che provi subito dopo aver pubblicato la foto di un bel tramonto su Instagram? Si chiama felicità o è qualcosa di molto, molto simile. 

Recenti ricerche psicologiche rivelano che quando vivi un'esperienza piacevole, vedi un bel tramonto, fai un viaggio avventuroso o sei a un evento importante, se scatti una foto per immortalare il momento e decidi di condividerlo su Instagram, la tua gioia è più grande. 

Perché condividere le foto su Instagram ti rende felice lo rivela un articolo pubblicato su Internazionale che riporta un test condotto dalla professoressa Kristin Diehl, della Marshall school of business di Los Angeles. I risultati, pubblicati su Journal of Personality and Social Psychology, dimostrano che scattare una foto mentre vivi un bel momento, non  toglie la bellezza all'emozione che stai vivendo, al contrario, te la fa vivere più intensamente. Questo perché ti focalizzi sull'istante e cerchi di creare un ricordo il più bello possibile. 

Quando condividi una foto su Instagram presti più attenzione ai dettagli e alle tue emozioni, rendendo il momento ancora più significativo. 

Kristin Diehl ha osservato un gruppo di turisti di un autobus dimostrando che chi faceva foto e le condivideva su Instagram si divertiva di più rispetto a chi si limitava ad ammirare il paesaggio. 

Alcune ricerche di psicologia, inoltre, sottolineano come i ragazzi provino un'emozione più profonda quando scattano la foto di qualcosa a cui tengono e lo condividono su Instagram. In pratica non è vero che si è più superficiali e che si perde la magia del momento, ma al contrario, si dà maggiore valore.