1. Sei finanziariamente stabile?

Assicurati che con il tuo conto in banca tu sia in grado di gestire la cerimonia principesca e le spese per la casa che avrete dopo il matrimonio: acqua, generi alimentari e affitto, ovvio.

2. Hai ancora bisogno dei tuoi spazi?

Ricordati che stai andando a vivere con un altro essere umano che si muove nel tuo stesso spazio e respira la stessa aria. Per non parlare del bagno e del letto. Se sei il tipo di persona che ha ancora bisogno dei suoi spazi, forse dovresti rimanere single ancora per un po'.

3. Sei disposta a trasferirti?

La tua casa da sogno potrebbe non essere nella città in cui il tuo partner vorrebbe vivere. La chiave è sempre il compromesso. Lavora per trovare una soluzione che vada bene a entrambi.

4. Hai rispetto della sua famiglia?

Ehy, diventeranno la tua famiglia! Per sempre. Compresi i fratelli maggiori che scroccano le cene e quella rimbambita della suocera.

5. Sopporti i difetti del tuo partner?

Ma, soprattutto, pensi che sia sopportabile alla lunga che lui sia umorale, disordinato, poco attento all'igiene personale, offensivo? Hai già calcolato se c'è spazio di manovra? Se pensi che questi difetti ti possano mettere in crisi, trova una soluzione prima di ritrovarti camminare lungo la navata.

6. I figli fanno parte del tuo futuro?

La maggior parte dei matrimoni nasce con i figli già in testa. Discuti la natura del tuo rapporto e l'eventualità di costruirvi insieme una famiglia. Potrebbe non essere ancora il momento giusto per voi, ma è sempre meglio aprire il dibattito per rafforzare le vostre intenzioni e non cascare dal pero.

7. Immagini che sia possibile tradirlo?

Naturalmente questa non è un'eventualità che ti passa nella mente se vivete una relazione piena d'amore, ma dovresti comunque pensarci. Hai mai ceduto alla tentazione? Ci sono altri uomini che hanno stuzzicato la tua fantasia? Se hai risposto di sì a una di queste domande, allora forse non dovresti accettare l'anello.

8. La vostra vita sessuale è viva e vegeta?

O per lo meno, fate ancora dell'attività? Ricordati: ti stai preparando a dormire con la stessa persona per il resto della vita. Ripetilo. UNA.PERSONA.PER.IL.RESTO.DELLA.TUA.VITA.

9. Sei pronta ad affrontare le difficoltà?

Malattia, guai fiscali, problemi sul lavoro. Arriveranno, prima o poi. Nessun matrimonio ne è esente.

10. Lui è la persona con cui sei disposta a condividere tutti i tuoi segreti (o quasi)?

Essere aperti alla condivisione dei propri segreti più indicibili non è facile, perché si ha sempre paura di essere giudicate. Se lui può accettarti, anche nei tuoi risvolti più oscuri – proprio come tu hai accettato lui – allora hai trovato l'uomo della tua vita.

11. Sei innamorata?

Questa è una domanda che è sempre meglio fare. Così, giusto per sicurezza.

Scopri il nostro Speciale tutto dedicato alla sposa

Leggi anche:

Scene da un matrimonio: 17 abiti da sposa che hai visto al cinema a cui ispirarti

50 abiti da sposa di tendenza per il giorno del sì

25 bellissime idee per i capelli da sposa

DaCosmopolitan PH