Allora, prima di tutto lo dichiaro: io sono innamorata del pattinaggio artistico. Fin da piccola seguo tutti gli eventi che riguardano questo sport che, dal mio punto di vista, è la disciplina olimpica più emozionante e spettacolare che ci sia. Guardo i pattinatori rapita mentre danzano sul ghiaccio, e ogni volta che c'è un toe-loop, salchow, rittberger, flip, lutz, thoren, walley (tranquilla, non sono impazzita, sono solo i nomi dei diversi tipi di salto…) mi emoziono e ho paura per loro, che cadano e che possano così rovinare la loro esibizione e il loro punteggio finale. 

E sì, lo confesso: sono anche una fan di Notti sul ghiaccio: vedere personaggi famosi che si cimentano per la prima volta sulle lame mi fa sperare che anch'io un giorno o l'altro riuscirò a fare il famoso "carrellino" senza cadere rovinosamente all'indietro (#credeghe).

Nello spettacolo La bella Addormentata ovviamente non c'è un risultato da raggiungere se non quello di farti sognare. E tra musiche di Čajkovskij, costumi e luci da favola, loro, i danzatori della compagnia The Imperial Ice Stars (formata da 24 pattinatori tutti campioni, alcuni olimpici e mondiali) ti catturano alla prima scivolata. Ecco che cosa ho imparato grazie alla loro straordinaria esibizione.

1. La vita non è una favola, ma ogni tanto ti fa bene crederlo. Tuffarti nella dolce storia d'amore fra la principessa Aurora e il principe Desiré che vince sul male (la strega Carabosse) già ti fa stare bene. Se poi la unisci alla danza leggera e magica delle star del ghiaccio diventa un sogno che ha quasi del miracoloso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. La leggerezza è tutto (o almeno tanto). Butta via le zavorre che ti tengono a terra e che non ti fanno volare. Se dei campioni olimpici volteggiano, saltano, si toccano e si allontanano con una lievità infinita, lo puoi fare anche tu. Il segreto? L'allenamento che c'è dietro, che fa sembrare tutto così facile. Fai anche tu il tuo training: butta un oggetto che ti riporta a brutti ricordi e ogni mattina scrivi una frase che ti fa sentire bene. Poi rileggila più volte nel corso della giornata.

3. L'equilibrio che ti fa stare bene non è un goal impossibile. Pensaci: se questi atleti danzano e fanno straordinarie acrobazie su due sottili lame d'acciaio, anche tu puoi raggiungere il tuo punto di equilibrio, imparando a surfare tra le difficoltà. E se poi ci scappa lo scivolone, pazienza: l'importante è rialzarsi, no?

Info 

La Bella Addormentata ON ICE 
Musiche di Čajkovskij
Milano, Teatro degli Arcimboldi, fino al 14 febbraio 

Il Lago dei Cigni ON ICE 
Musiche di Čajkovskij 
Roma, Teatro Sistina, dal 17 al 21 febbraio