Sei anche tu una di quelle donne che pensano troppo? Vediamo.

Ti capita mai di stare un'ora a decidere se andare o no in palestra? O di entrare in crisi perché da tre settimane ragioni su come ordinare gli armadi senza farlo mai? Se la risposta è positiva, allora sì: anche tu, come molte di noi, passi molto più tempo a rimuginare su ciò che vuoi fare, piuttosto che farlo davvero. «Riflettere è importante, ma senza esagerare: le persone di successo sanno quando ignorare la loro voce interiore», dice la psicologa Serena Simmons. Quindi coraggio!

Ecco come procedere per stoppare il cervello.

IL TUO CERVELLO TI DICE:
«Ho troppo da fare»
FALLO STARE ZITTO!
«Semplificati la vita il più possibile», suggerisce Simmons. «Prepara la sacca da palestra la sera prima o programma l'avvio automatico del tuo pc in modo da trovarlo pronto al tuo rientro a casa». Sembra facile, ma poi il cervello si mette di mezzo... «E compie una vera azione di boicottaggio, perché anche se sul tuo cammino non esistono ostacoli reali, riuscirà a tirare fuori delle valide ragioni per insistere che hai troppo da fare o hai bisogno di riposo. È normale: tendiamo sempre a schivare le azioni che implicano "sofferenza"». Il punto è che per ottenere risultati non servono scappatoie, ma forza di volontà.

IL TUO CERVELLO TI DICE:
«Non ne ho voglia»
NEUTRALIZZALO CON UN MANTRA
«Non ti chiedi mai se "hai voglia" di lavarti i denti, lo fai e basta: non è un'azione negoziabile», dice Simmons. «Distinguere se la tua voce interiore ti sta dicendo qualcosa di utile o meno è come sintonizzarti su una stazione radiofonica. Ti dà la possibilità di decidere a cosa vuoi dare ascolto e cosa vuoi ignorare.Quando avrai identificato i pensieri controproducenti, sovrastali con una voce più forte. Scegli un mantra che sostenga il tuo obiettivo battendo la tua voce interiore, tipo "diventare più forte e più sana". La forza di volontà è come un muscolo: va allenato!

IL TUO CERVELLO TI DICE:
«È difficile. Lasciami in pace».
PASSA SUBITO ALL'AZIONE «Non pensare al risultato finale o all'intero processo», consiglia Serena. «Concentrati sul prossimo piccolo gesto (accendere il pc; scrivere una frase del tuo romanzo). Senza nemmeno accorgertene ti ritroverai immersa nell'azione». Anche se riesci a svolgere solo poco lavoro prima di schiantarti di nuovo davanti alla tv, almeno avrai provato a contrastare la tua mente. «A volte è dura», ammette Simmons. «Ma quando inizierai a vedere i risultati ti sentirai molto più motivata.
Se imparerai a dominare i tuoi pensieri, potrai raggiungere praticamente qualunque obiettivo tu ti prefigga».