1. Stare fuori fino alle quattro del mattino di martedì perché tutti i tuoi amici sono in giro. È praticamente la Legge della Notte: non succede nulla dopo le due. A un certo punto ti rendi conto che sarebbe meglio andare a casa quando la serata comincia a essere alcolica perché il mattino dopo ti sentirai meglio, riposata e piena di energie al lavoro invece di essere bollita come tutti e desiderare solo di marcire con il tuo fegato sotto la scrivania, immaginando il momento in cui finalmente potrai uscire dall'ufficio e andare a mangiare all'happy hour.

2. Buttare centinaia o migliaia di euro in tonnellate di vestiti di cui non hai bisogno. La fondatrice di Nasty Gal Sophie Amoruso dice saggiamente nel suo libro, "#GirlBoss", che i tuoi soldi stanno meglio sul tuo conto in banca che ai tuoi piedi. Poi vedrai buona parte dei tuoi amici sperperare tutti i loro soldi in cazzate frivole, mentre tu sarai orgogliosa di non aver comprato un sacco di roba per seguire lo stile delle Kardashian. Contribuire con il 15 per cento del tuo stipendio al tuo piano risparmio e mettere da parte i soldi per comprare una casa ora, è meglio che iniziare a farlo a 32 anni e avrai incrementato di molto il tuo conto. A quel punto la tua collezione di scarpe sarà davvero una cosa buona.

3. Droghe. Più ci si allontana dai vent'anni più si tende a provare droghe peggiori. Lo inizi a notare effettivamente a partire dai 25 anni in su e noti come i tuoi amici spariscono insieme in bagno, pensando che nessuno si accorga che stanno ancora tirando, e sembrano assolutamente ridicoli, tanto più che somigliano più a dei quarantenni che a dei ventenni.

4. Trascurare la tua famiglia. Può sembrare cool andare a quel concerto assolutamente imperdibile boicottando la riunione di famiglia quando sei al primo anno di Università. Ma dopo che hai visto i tuoi o i genitori dei tuoi amici ammalarsi, dai molto più valore alla tua famiglia che a 12 ore di potenziale divertimento che puoi avere vestita di frange e stivali.

5. Comprare tonnellate di drink al bar. Di nuovo, i tuoi soldi stanno meglio sul tuo conto corrente. Inoltre, sai che puoi avere lo stesso effetto con mezza bottiglia di vino presa al negozio che costa come un bicchiere di vodka-al mirtillo succo di mirtillo che potrebbe avere più o meno un dito di vodka del nightclub.

6. Fumare sigarette. Hai capito che non si tratta di fumare tanto quanto bevi. A giusto, perché tu probabilmente bevi molto e ti piace mandare in fumo i tuoi polmoni e la tua salute senza una ragione.

7. Guardare un sacco di robaccia alla tv. Guardi uno schermo tutto il giorno. Se non è il computer, è lo smartphone o il tablet (o molto presto sarà l'iWatch). Qualche volta ti piace aprire un libro e perderti in qualcosa che non accenda i tuoi occhi e non ti faccia sentire completamente priva di neuroni.

8. Usare i lettini autoabbronzanti. Vuoi farti venire un cancro con il tuo nuovo colore di pelle innaturale? No. È dura ma è molto meglio smettere presto.

9. Lasciare che i tuoi genitori continuino a pagare per tutto come se fossi una viziata e non vuoi essere una viziata. Anche se i tuoi genitori possono e sono disponibili a darti un supporto durante e dopo l'Università, dimostri di avere un carattere più forte se dici di no al loro sostegno economico, guadagnando i tuoi soldi e diventando più matura. La paghetta a oltranza dei genitori non è cool, è essere pigri. E nessuno, neanche il tuo boss, i tuoi amici, il tuo fidanzato amano le ragazze pigre.

10. Evitare a tutti i costi il lavoro duro. C'è una ragione perché pagano per farlo, perché non è facile o divertente, lo sai, in che cosa vorresti spendere tutto il tuo tempo? Puoi sopravvivere con un lavoro occasionale che ti permette di andare in giro per conto tuo con lo zaino in spalla per alcune settimane, ma alla fine arrivi a capire che questo tipo di vita non ti assicurerà di raggiungere obiettivi più grandi che hanno senso per te (come avere una famiglia, comprare una macchina, ecc…).

11. Restare ancorata al passato invece di guardare al futuro. Stare fuori tutta la notte con il gruppo di amiche il giovedì è cool, ma la vita continua, per quanto sia bello stare in giro fino all'alba. Non c'è bisogno di gironzolare disperatamente per i party senza meta anche nelle serate infrasettimanali. Perché puoi sostituirle con un po' di serate a casa di un amico con un buon bicchiere di Pinot Nero e una serie televisiva: è un passatempo altrettanto gratificante.

12. Avere ragazzi per i quali organizzare un appuntamento significa mandarti un sms con scritto: "Ci vediamo all'una di notte". Chiediti chi, nel mondo, sia così equilibrato da vestirsi all'una di notte pronto a uscire, tanto più in attesa di essere da qualche altra parte che non sia la propria casa. Tu sai che il vero uomo dei tuoi sogni all'una di notte è andato a casa, si è lavato i denti (e probabilmente ha usato anche il filo interdentale) ed è a letto, perché la mattina ha la lezione di Cross Fit mentre tu sei a quella di Pilates.

13. Avere amici eccentrici che ti fanno impazzire più di quanto ti facciano divertire. Alla fine ti rendi conto che la tua sanità mentale è più preziosa del coinvolgerli in un giro di messaggi perché non vuoi essere sola. Le risate occasionali insieme non valgono l'essere inclusa nella loro follia di cancellare abitualmente gli appuntamenti o la loro incapacità e insicurezza di essere felice per te quando le cose ti vanno bene. Perché per loro sei solo una che condivide le stesse sfortune.

14. Paragonarti agli altri. Sai che quello che davvero conta nella vita e come stai tu e non classificare la vita degli altri e le loro scelte. Chi se ne frega se la tua amica Stefania è una gallerista che si sta preparando per la sua terza maratona ed è fidanzata con un tipo milionario che le ha comprato un enorme orribile anello? A te piace il tuo lavoro, odi correre e stai frequentando un ragazzo il cui ristorante preferito si chiama "Baracca shakerata", ma ti fa ridere e ti fa stare bene. Tu sei una vincente anche se i tuoi capelli non sono perfetti e raccolti in modo angelico come quelli di Kate Middleton.

Leggi anche

Autostima a 20 anni: come diventare una donna sicura e felice

DaCosmopolitan US