1. Aveva una lista di quello che credeva che ti servisse e la tirava fuori in ogni negozio in cui andavate. E se le chiedevi di comprarti qualcosa che su quella lista non c'era, ti guardava come se fossi pazza.

2. Chiedeva alla commessa di abbassare la musica. Perché così, insomma, almeno riusciva a parlarti (e a rovinarti la vita).

3. Si comportava come una disturbata sotto shock davanti alle gigantografie dei tipi mezzi nudi sui cartelloni. E proprio davanti a quel bonazzo del commesso!

4. Quando incontravate qualche sua collega stai sicura che si fermava a salutarla. E non si schiodava più.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Cercava di infilarsi nel camerino con te, per aiutarti a provare i vestiti. O, peggio ancora, apriva la porta del camerino mentre ti stavi ancora vestendo, perché voleva vedere come ti stavano i vestiti. E tu ti ritrovavi mezza nuda davanti a tutto il negozio. #salve

6. Ti obbligava a provarti dei vestiti orrendi, che non ti saresti messa neanche morta. Voleva farti andare in giro come una meringa? Che cosa le avevi fatto di male?

7. Chiedeva a gente sconosciuta che passava davanti ai camerini cosa ne pensasse dei vestiti che avevi scelto. Come se l'opinione di un'altra madre potesse essere decisiva.

8. Ti alzava la maglietta per assicurarsi che i pantaloni/gli shorts/la gonna fossero della taglia giusta. E poi te li strattonava, come se ti volesse frustare.

9. O voleva che comprassi dei vestiti troppo grandi per te, perché almeno così "non si restringevano". Non era mica colpa tua se crescevi. Perché doveva punirti così?

10. Ti diceva che quello che stavi provando era "fico", e tu finivi per odiarlo all'istante. Non importa cosa fosse. Mamma, parla come una donna della tua età! Ma come stai?

11. Gridava i prezzi, come se volesse farsi sentire da tutti. Mentre tu promettevi a te stessa in silenzio che non saresti mai stata taccagna e meschina come lei con i tuoi figli.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

12. Chiedeva alle commesse di aiutarti con le taglie. Anche quelle dell'intimo. Santo cielo, si chiamerà intimo per un motivo, no?

13. Si rifiutava di comprarti qualsiasi cosa che giudicasse troppo sexy, scollata, larga, etc. Anche se erano robe figherrime che mettevano tutti. «Devi passare sul mio cadavere!», «Volentieri!».

14. Ti stava sempre dietro. Dietro di te. Parlava, respirava. Sempre lì a fianco. In modo che la vedessero tutti. Come se niente fosse. Che nervi!

Leggi anche:

Le 15 cose migliori dell'avere un bel rapporto con tua madre

Il rapporto che hai con tua madre a seconda dell'età

DaCosmopolitan US