Se ti sei sentita giù guardando il profilo Facebook o Instagram di qualcuno, ossessionata dalla perfezione della vita, del ragazzo, del corpo, dello stile o di altro, non preoccuparti. A tutti capita di cadere in questo errore. Ma, tienilo a mente la prossima volta che guardi su Instagram ed entri nel loop "la sua vita è molto meglio della mia": i social media sono un fantastico strumento da usare per farsi ispirare. Non sono una piattaforma che alimenta l'odio verso te stessa o la tua insicurezza. Ecco alcuni consigli della life coach Christine Hassler, che ha collaborato con T.J Maxx, per aiutarti scoprire come celebrare te stessa.

1. Renditi conto che c'è tanta felicità, bellezza e successo intorno a te. Solo perché vedi che la vita di qualcun altro è bella, non vuol dire che la tua non lo sia o si abbia l'impressione che la tua sia meno fantastica. C'è molta più meraviglia nel mondo e molta più allegria di quanto pensi.

2. Passa dall'autocritica all'ispirazione. Diciamo che nel tuo feed capiti qualcuno che pensi abbia uno stile migliore del tuo. Invece di continuare a biasimarti, cerca di capire in che modo puoi usare le sue foto per trarre ispirazione. Qualsiasi cosa tu stia vedendo in quella persona è qualcosa che hai anche tu; sei solo a un passo dall'averlo. Focalizzati su ciò che ti piace del suo outfit, per esempio, e usalo come punto di partenza per creare una tua personale versione di stile.

3. Fai la lista delle cose per le quali sei grata. La gratitudine batte il confronto. Se noti che ti stai paragonando in maniera negativa, svolta pensando a qualcosa per la quale sei grata e scrivilo. Rileggi quando hai bisogno di ripensare a queste cose.

La gratitudine batte i paragoni

4. Sii consapevole che i social media mostrano la scena, non stanno dietro le quinte. Diciamo che segui qualcuno che ha davvero un lavoro fantastico, che posta foto emozionanti di quello che sta facendo mentre tu sei seduta alla scrivania. Sappi che probabilmente si fa anche lei un c… al lavoro, ma non mostra su Instagram le foto mentre fa il lavoro sporco. Tutti i lavori hanno i loro lati positivi e negativi. Non focalizzarti solo sugli aspetti negativi del tuo lavoro e prendi consapevolezza dei lati belli della tua carriera che probabilmente non avevi notato prima.

5. Fai la lista dei momenti nella tua vita, che siano grandi o piccoli, che ti hanno dato gioia. Una volta che hai compreso esattamente quali momenti della tua giornata o della tua settimana sono molto importanti per te (fare una passeggiata con il tuo ragazzo, fare shopping con la tua amica, ecc), trova il tempo per queste cose, e non ti butti giù. Considerali come incontri importanti e trova il tempo per farli. Riempi la tua giornata con più momenti che ti rendono felice e attirerai più sentimenti positivi e ti lascerai andare a un atteggiamento più positivo nella tua vita.

Non cadere a pezzi.

6. Sii proattiva invece di attiva. Quando tu cominci a paragonarti agli altri in modo negativo, tu stai solo reagendo a una situazione. Invece di sentirti giù per il modo in cui sta andando la tua vita, fai qualcosa. Decidi qual è il tuo obiettivo, e definisci quali sono gli step e la direzione che dovrai prendere per arrivarci. Anche una cosa piccola che fai, come aggiornare il curriculum o iniziare un blog farà salire subito il tuo umore.

7. Diventa creativa. Metti insieme due nuovi outfit, fai qualche lavoro a mano con i tuoi amici o sperimenta una nuova ricetta. Fai qualcosa di originale. La creatività è un modo meraviglioso di combattere i momenti in cui sei giù, perché esprimere la tua creatività può alimentare il senso della tua riuscita e delle tue capacità. Ricorda a te stessa come il tuo talento ti renda unica.

Ricordati che esprimere il tuo talento è il tuo modo di essere unica

8. Manda alla persona con la quale ti stai confrontando ancora più amore e energia positiva. Un paragone spesso porta a una condizione di giudizio e critica. Quando sei autenticamente felice per le persone e grata, anche se non le conosci, porti l'energia a un livello positivo.

Via cosmopolitan.com

Leggi anche

8 modi per sentirti subito più sicura di te

Autostima a 20 anni: come diventare una donna sicura e felice

DaCosmopolitan US