immagine non disponibilepinterest
Getty Images

È il momento di farti avanti nel lavoro segui qui le dritte e scopri come chiedere un aumento. 

Ti candidi per un nuovo lavoro

Parti facendo qualche ricerca. Documentarti ti serve a capire qual è lo stipendio medio per la posizione per cui ti candidi. Prova a consultare siti come ilsole24ore.quantomipagano.com e a parlare con persone del settore, incluso qualche uomo, visto che tendono a essere pagati di più. Trovati un mentore cui chiedere consigli tra i tuoi contatti su LinkedIn, o tra i tuoi ex professori universitari o, ancora, tra i potenziali nuovi colleghi, se ne conosci uno. Così se il tuo cv fa colpo, sei già preparata.

Sì! L'ufficio risorse umane ti risponde e ti domandano che stipendio ti aspetti.
Rispondi: «Sarei felice di discuterne insieme». E aggiungi «Sono sicura che possiamo trovare una cifra che vada bene a entrambi, se riterrete che sono io la candidata ideale per questo lavoro». Se occorre compilare un modulo per la candidatura dove ti viene chiesto qual è il tuo attuale stipendio, indica: "Come da valore di mercato". Oppure: "Negoziabile". Avrai più margine di trattativa in un secondo momento, dopo che li avrai convinti che per loro sei perfetta e che, qualsiasi sia la cifra, non devono perderti.

Ma se insistono... Stabilisci una cifra superiore del 10-25%, rispetto alle tue esigenze (affitto, bollette, cibo, divertimenti), occhio, però, a non oltrepassare del 10% il valore di mercato.

Hai buone probabilità ma ti rispondono: «Il suo stipendio attuale è decisamente più basso, possiamo offrirle al massimo un aumento del 10%» oppure «Non possiamo offrirle di più». Concentrati sugli obiettivi di gruppo e prova a dire così: «È importante che lo stipendio riconosca la formazione e le competenze che mi permetteranno di fare del mio meglio, per contribuire al successo di questa squadra».

Se vuoi davvero questo lavoro, anche se lo stipendio è più basso di quanto speravi, proponi maggiore flessibilità rispetto all'equilibrio lavoro-vita privata (giorni in cui puoi lavorare da casa, più settimane di ferie...). Tranquilla, in questo contesto, penseranno che sei un tipo sveglio, non una scansafatiche.

Domanda di più al tuo capo

Prima di tutto prendi nota dei tuoi successi. Col tempo, potresti dimenticare i tuoi risultati positivi sul lavoro, dai più piccoli ai più eccezionali. Un vero peccato. Tienine nota, così quando vorrai chiedere un aumento, avrai tutto in mente. 

Forse il tuo capo non si è reso conto del contributo che stai dando all'azienda. Trova dei modi creativi per farglielo sapere. Per esempio, passa dal suo ufficio per aggiornarlo su un tuo obiettivo raggiunto, poi chiedi il suo parere su quale potrebbe essere la tua prossima mossa.Così lo metterai in condizione di apprezzare le tue capacità, e un'eventuale conversazione sull'aumento gli sembrerà meno strana e inattesa.

Valuta questi tre casi e se ti riconosci passa alla fase successiva. 1) Fra 3 mesi tuo rendimento sarà sottoposto a una valutazione. Poiché i budget per essere approvati di solito necessitano di un iter di 3 mesi, il momento giusto di chiedere l'aumento è adesso. 2) Ti hanno appena affidato un nuovo incarico e il boss sa che sei in grado di assumerti più responsabilità. L'occasione perfetta per chiedere una busta paga più consistente. 3) Ti passano il lavoro che faceva un'altra persona. Qualsiasi sia il motivo, licenziamento o riorganizzazione, quando le incombenze aumentano, anche lo stipendio dovrebbe crescere.

Non c'è momento migliore, allora, chiarisciti le idee riguardo all'inquadramento o qualifica e all'aumento che vuoi proporre. Il tuo obiettivo:il 10% in più in busta paga.

Chiedi un colloquio per parlarne. Nessun capo ama essere preso alla sprovvista. Se poi gli anticipi qualcosa, non potrà dire che non si aspettava una tale richiesta. Scrivigli un'email così: «Vorrei parlarle del lavoro che svolgo e del mio futuro in azienda. Ha qualche minuto da dedicarmi?».

Se ti risponde «Venga da me lunedì» prepara il tuo esordio. «È stato un anno molto stimolante...», inizia così il tuo discorso mantenendo l'accento sull'azienda: «Il nostro team ha raggiunto molti obiettivi e so di essere cresciuta. Vorrei dunque discutere con lei a proposito della mia carriera e dello stipendio». Ricorda i tuoi successi e chiedi in modo chiaro: «Credo che il mio impegno possa valermi la qualifica di... e un aumento di...».

A questo punto hai due possibilità: che accetti aumento o ti dica «non sono previsti aumenti per nessuno quest'anno». «non sei ancora pronta». In questo secondo caso sii positiva. Sottolinea quanto ami collaborare con il tuo gruppo di lavoro, poi chiedi dei consigli su come candidarti per un aumento in futuro. Chiudi la conversazione così: «Possiamo riaggiornarci tra sei mesi?». Potrebbe essere un momento favorevole, in cui si aprono nuove posizioni o arrivano nuovi fondi.

Leggi anche: 

In Italia il lavoro non è donna

Perché guadagni meno di un uomo?