Ti sei mai chiesta qual è la funzione del direttore di orchestra? Accade davvero qualcosa di magico, mentre agita le braccia in una danza misteriosa? Ho un'amica che fa questo mestiere: ha 35 anni, si chiama Tania, è incantevole come una principessa Disney. Lei mi ha dato l'ispirazione per far diventare questo 2015 "l'anno della svolta". Mi ha spiegato che davanti a decine di musicisti, come di fronte alla complessità della vita, bisogna impegnarsi con tutto il corpo, non solo con le mani e la bacchetta, esprimendo la potenza essenziale dello sguardo. Il suo consiglio-mantra? «Sintonizzati con il respiro altrui, guida le persone ma lasciale libere di interpretare. Evita di crogiolarti su un fraseggio, sulla bellezza di un dettaglio: rischi di non mettere a fuoco l'esecuzione globale».

Anche Cosmo è un'orchestra! Magazine, edizione digitale su iPad, video, programmi alla radio… Una composizione di elementi che si muovono a tempo e intrecciano competenze ed emozioni con te. Ora alla nostra "rock band" si aggiunge la nuovissima versione del sito, cosmopolitan.it: sei già nostra fan? È una piattaforma innovativa, veloce, sempre sul pezzo e divertente che ci consente di essere quotidianamente in contatto: mentre sei sul treno, sul metrò, nella pausa pranzo… per condividere e commentare live tutto quello che riguarda il tuo mondo. E io sono già qui in frac ad agitare più braccia della dea Kalì per far sì che il cosmosound sia unico, armonioso ed elettrizzante per te.

Ci aspettano 12 mesi incredibili, creativi, rivoluzionari. Pronta a fare il grande passo nel 2015? Per iniziare l'anno alla grande, cambia le tue abitudini e tuffati nel dossier appassionante, dal titolo "Svolta!". Come suggerisce la nostra life coach, rivaluta innanzi tutto il potere delle domande (perché "se non fai le domande giuste, non avrai mai le risposte che cerchi…"). Rispondi di pancia a una di queste: Che cosa mi fa brillare gli occhi? Se avessi ancora un anno da vivere cosa farei di diverso? Tranquilla, da pag. 30 potrai confrontare il tuo mood con quello dei nostri esperti e capire come avviare un appassionante processo di cambiamento. Ho un altro consiglio da darti, dopo la full immersion digitale che ho fatto in questi mesi, con una favolosa tappa a Londra nella redazione di Cosmo Uk (la nostra orchestra è più globale della Berliner!); guarda il mondo con gli occhi di un principiante. È solo così che ti lascerai aperte molte possibilità, l'ho sperimentato di persona. Se osservi tutto dall'alto della tua esperienza, offri poche chance al nuovo, hai la mente già ingabbiata in preconcetti e aspettative. Usa il potere dell'immaginazione, è quello che ti rimetterà in contatto con il pensiero "fresco" che avevi da bambina.

Al Cosmic, la conferenza internazionale delle 62 edizioni di Cosmo, Simon Bray, guru creativo e fondatore di What If!, ha raccontato un episodio illuminante: «Ho regalato la bicicletta al nipotino a Natale. "Wow!", ha esclamato il bimbo quando ha aperto il pacco. E poi per tre giorni ha giocato solo con la scatola, trasformandola in un'isola dei pirati, casetta, disco volante…».

Allenati anche tu a usare la "mente del principiante" per esplorare nuovi territori e guardare le cose di tutti i giorni con occhi incantati. Dirigi l'orchestra della vita che ti spetta, mettendo in conto qualche necessaria stonatura. E inizia a fare il countdown insieme a noi: fra qualche mese Cosmopolitan Italia compie 15 anni! Il 2015 sarà intenso, ricchissimo di eventi e numeri speciali, con iniziative e idee che diventeranno argomento di conversazione sui tuoi social. Festeggia con noi. Perché, come disse Pablo Picasso: «Ci vuole molto tempo per diventare giovani».
Auguri!

Francesca Delogu

Twitta con me @fradelog e seguimi su Instagram @francescadelog1