Giocati tutto e svolta. Buon 2015

Cosmopolitan di gennaio è in edicola! Leggi l'editoriale di Francesca Delogu, direttore di Cosmopolitan.

Più Popolare

Ti sei mai chiesta qual è la funzione del direttore di orchestra? Accade davvero qualcosa di magico, mentre agita le braccia in una danza misteriosa? Ho un'amica che fa questo mestiere: ha 35 anni, si chiama Tania, è incantevole come una principessa Disney. Lei mi ha dato l'ispirazione per far diventare questo 2015 "l'anno della svolta". Mi ha spiegato che davanti a decine di musicisti, come di fronte alla complessità della vita, bisogna impegnarsi con tutto il corpo, non solo con le mani e la bacchetta, esprimendo la potenza essenziale dello sguardo. Il suo consiglio-mantra? «Sintonizzati con il respiro altrui, guida le persone ma lasciale libere di interpretare. Evita di crogiolarti su un fraseggio, sulla bellezza di un dettaglio: rischi di non mettere a fuoco l'esecuzione globale».

Advertisement - Continue Reading Below

Anche Cosmo è un'orchestra! Magazine, edizione digitale su iPad, video, programmi alla radio… Una composizione di elementi che si muovono a tempo e intrecciano competenze ed emozioni con te. Ora alla nostra "rock band" si aggiunge la nuovissima versione del sito, cosmopolitan.it: sei già nostra fan? È una piattaforma innovativa, veloce, sempre sul pezzo e divertente che ci consente di essere quotidianamente in contatto: mentre sei sul treno, sul metrò, nella pausa pranzo… per condividere e commentare live tutto quello che riguarda il tuo mondo. E io sono già qui in frac ad agitare più braccia della dea Kalì per far sì che il cosmosound sia unico, armonioso ed elettrizzante per te.

Più Popolare

Ci aspettano 12 mesi incredibili, creativi, rivoluzionari. Pronta a fare il grande passo nel 2015? Per iniziare l'anno alla grande, cambia le tue abitudini e tuffati nel dossier appassionante, dal titolo "Svolta!". Come suggerisce la nostra life coach, rivaluta innanzi tutto il potere delle domande (perché "se non fai le domande giuste, non avrai mai le risposte che cerchi…"). Rispondi di pancia a una di queste: Che cosa mi fa brillare gli occhi? Se avessi ancora un anno da vivere cosa farei di diverso? Tranquilla, da pag. 30 potrai confrontare il tuo mood con quello dei nostri esperti e capire come avviare un appassionante processo di cambiamento. Ho un altro consiglio da darti, dopo la full immersion digitale che ho fatto in questi mesi, con una favolosa tappa a Londra nella redazione di Cosmo Uk (la nostra orchestra è più globale della Berliner!); guarda il mondo con gli occhi di un principiante. È solo così che ti lascerai aperte molte possibilità, l'ho sperimentato di persona. Se osservi tutto dall'alto della tua esperienza, offri poche chance al nuovo, hai la mente già ingabbiata in preconcetti e aspettative. Usa il potere dell'immaginazione, è quello che ti rimetterà in contatto con il pensiero "fresco" che avevi da bambina.

Al Cosmic, la conferenza internazionale delle 62 edizioni di Cosmo, Simon Bray, guru creativo e fondatore di What If!, ha raccontato un episodio illuminante: «Ho regalato la bicicletta al nipotino a Natale. "Wow!", ha esclamato il bimbo quando ha aperto il pacco. E poi per tre giorni ha giocato solo con la scatola, trasformandola in un'isola dei pirati, casetta, disco volante…».

Allenati anche tu a usare la "mente del principiante" per esplorare nuovi territori e guardare le cose di tutti i giorni con occhi incantati. Dirigi l'orchestra della vita che ti spetta, mettendo in conto qualche necessaria stonatura. E inizia a fare il countdown insieme a noi: fra qualche mese Cosmopolitan Italia compie 15 anni! Il 2015 sarà intenso, ricchissimo di eventi e numeri speciali, con iniziative e idee che diventeranno argomento di conversazione sui tuoi social. Festeggia con noi. Perché, come disse Pablo Picasso: «Ci vuole molto tempo per diventare giovani».
Auguri!

Francesca Delogu

Twitta con me @fradelog e seguimi su Instagram @francescadelog1

l'importanza del networking per fare carriera
Lifecoach
CONDIVIDI
4 dritte per imparare l'arte del networking (e metterla a frutto)
Fare networking può davvero dare alla tua carriera la svolta giusta (al momento giusto)! Impara come farlo nel modo giusto
La scrivania volante: aria condizionata al lavoro come  fare con i colleghi
CosmoJob
CONDIVIDI
Come sopravvivere alla guerra dell'aria condizionata e lavorare felice
E no, mettersi d'accordo con i colleghi sul clima in ufficio non è facile (e se fa troppo freddo potresti essere meno produttiva)
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Ottenere il riscatto gratuito della laurea non sarà facile, ma vale la pena provarci
Come funziona il riscatto della laurea e perché la campagna social #riscattalaurea ha così successo
Ragazza con il ventilatore in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Al lavoro si muore dal caldo? Ecco quali sono i tuoi diritti
E no, presentarti in bikini non è il caso
Una ragazza scrive
CosmoJob
CONDIVIDI
4 tips per rivedere il tuo curriculum in estate (sì è il momento migliore per farlo)
Sei pronta a fare un bel restyling del tuo cv?
Ragazza che si difende
Lifecoach
CONDIVIDI
Femminicidi: è la strage delle millennials
Morire a 20 anni, uccisa dal ragazzo che si credeva di amare. In Italia sta succedendo troppo spesso. Ma cosa sappiamo di quel ragazzo?
Ragazza in vacanza che guarda una mappa
Lifecoach
CONDIVIDI
Carta di credito, bancomat o contanti? Cosa ti conviene utilizzare in vacanza
Trova il sistema di pagamento giusto e i tuoi soldi non saranno mai stati così al sicuro...
Vuoi guadagnare di più? Scegli la città giusta per il tuo prossimo lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi guadagnare di più? Scegli la città giusta per il tuo prossimo lavoro
Per esempio, a Milano gli stipendi sono più ricchi che a Torino. E Berlino è meglio di Londra
Una ragazza contenta del cambiamento
Lifecoach
CONDIVIDI
Tu sei cambiata e gli altri intorno a te no. Ecco come gestire le tue relazioni storiche
Tu hai fatto un percorso di crescita personale e sei cambiata. Ma molte persone a cui tieni, non lo capiscono del tutto. Ecco 7 modi per...
Lifecoach
CONDIVIDI
13 cose che rendono perfetta l'amicizia tra un'introversa e un'estroversa
A volte gli opposti si attraggono davvero. E quando una sei tu e l'altra è la tua migliore amica, l'unione è perfetta