«Credo fermamente che il sorriso sia l'accessorio più bello che una donna possa indossare!». Quante volte hai letto o sentito questa frase? L'ha detta la bellissima Audrey Hepburn e se lo ha detto lei, noi ci crediamo. E in fondo è così: tutte le volte che un uomo si è innamorato di te, alla fine ti ha confessato che lo ha fatto per il tuo sorriso. Abbiamo ragione? Certo che abbiamo ragione! Perché il sorriso ci rende più belle, distende i tratti del viso, fa diventare la nostra pelle radiosa e… ci fa brillare gli occhi di una luce unica! Cosa a cui nessun uomo riesce a resistere!

Esiste una scienza che si chiama Gelotologia che ha come obiettivo quella di studiare il sorriso e in particolare i suoi benefici, ma anche senza addentrarci in complicati studi da laboratorio sappiamo che:

a) Ridere ha effetti positivi sul nostro umore e sulla nostra salute.

Ridere di gusto rilascia endorfine, sostanze con proprietà analgesiche che ci rilassano e aiutando a combattere lo stress, perché danno piacere e benessere.

b) La risata attiva oltre 60 muscoli del corpo.

Ci sono muscoli del viso che si attivano solo con la risata. Non solo, anche quelli del torace e gli addominali fanno esercizio. Con la risata diamo più ossigeno ai tessuti, è dunque un'ottima ginnastica per stare in forma.

«Perché faccia bene la risata deve durare un certo tempo, almeno 5 minuti», spiega l'insegnante di Yoga della Risata, Loretta Bert.

Come ottenere una risata così lunga? Con attività piacevoli, per esempio:

  • Leggere di seguito un paio di articolo di Cosmo come questo: 7 look per stare in casa che ammazzano la tua vita sessuale.
  • Raccontare agli amici situazioni divertenti. Inizia a raccontare tu un episodio comico della tua vita e invita gli altri a raccontare il loro. Fatelo a turno e sarete contagiati l'un l'altro a ridere fino alle lacrime.
  • Fare il gioco di chi ride per primo. Per ridere bisogna tornare un po' bambini, perciò rispolvera il vecchio gioco che facevi da piccola con tua cugina quando vi guardavate in faccia cercando di mantenere il più possibile un'espressione seria. Fallo con il tuo ragazzo, con la tua collega, con la tua amica, con chiunque tu abbia un minimo di confidenza (oppure se vuoi rompere il ghiaccio con qualcuno appena conosciuto). Perde chi ride per primo ma vuoi mettere quanto sia buffo? Soprattutto se poi ti inventi una punizione altrettanto divertente.
  • Vedere film o serie tv comiche. Già dopo 15 minuti comincerai a sentirne i benefici. Per iniziare, puoi rispolverare le vecchie puntate di Friends oppure sbellicarti dalle risate con l'ottava stagione di Big Bang Theory in arrivo nel 2015 in Italia. Se vuoi una commedia romantica vai con Amici di letto o prova con un film italiano come I soliti idioti con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio.

Ok! Ora che hai finito di leggere questo articolo non ti resta che ridere da sola, con gli amici o con una bella copia di Cosmo tra le mani e ricorda che, una volta innescato, il buonumore è virale!

Leggi anche:

5 modi per sentirti più felice