Per attivare la svolta nella tua vita hai bisogno di cambiare: segui i consigli suggeriti dagli esperti e prova gli esercizi di seguito, potresti non avere un cambiamento repentino, ma giorno dopo giorno scoprirai qualcosa di nuovo in te.

Insegui una vita autentica
«La svolta è un cambiamento sostanziale che può avvenire in seguito a un percorso molto lento, altre invece è un punto di non ritorno che arriva all'improvviso», spiega Francesca Zampone life coach e fondatrice di Accademia della Felicità di Milano. «Alla base c'è sempre un'insoddisfazione o una mancanza di stimoli nella vita quotidiana. In ogni caso, che avvenga per opera di un evento interno o esterno, positivo o negativo, ha l'effetto di stravolgere in meglio la vita, portando a viverne una più piena e più creativa e anche più vicina alla propria autenticità».

Modifica la tua routine
Ma come puoi agevolare il processo di rinnovamento? «Il modo più efficace è cambiare per scelta, senza aspettare degli eventi esterni, cioè prendendo una decisione e facendo seguire un'azione», spiega Zampone. «Inizia a focalizzarti sulle abitudini e cerca di cambiarle». Parti dalle piccole cose come inventare una nuova routine mattutina invertendo l'ordine delle tue azioni appena sveglia o introducendone di nuove. «Possono ispirarti i consigli del blog zenhabits.com di Leo Babauta, e la lettura delle biografie dei personaggi della storia o del mondo musicale», conclude la life coach.

Attiva l'emisfero destro
Per favorire questo processo di "illuminazione" è utile stimolare la parte destra dell'emisfero cerebrale, ovvero quella più creativa. «Attività come scrivere di prima mattina, passeggiare, cambiare spesso strada, esplorare nuovi angoli della città aiutano molto. Una vita meno prevedibile ti fa vedere meglio le sfumature che, con la parte sinistra del cervello, quella della logica, ti perdi. Quindi ti dà anche la linfa per il cambiamento e, di conseguenza, per la svolta», rivela la life coach.

Prova questi esercizi

  • Guarda te stessa in modo nuovo
    Chiedi ad una decina di persone cosa pensano, cosa apprezzano di più e cosa le stupisce di te. Le risposte saranno sorprendenti e ti forniranno una favolosa lista di qualità su cui focalizzarti.
  • Scrivi la tua biografia immaginaria
    Se potessi vivere una vita diversa da quella attuale come sarebbe? Prendi carta e penna e divertiti a viaggiare con la mente: definisci età, lavoro, il ruolo sociale, tipo di vita, guardaroba, amici… come saresti se non fossi tu?
  • Fai un'escursione creativa
    Dedica a te stessa un giorno intero, senza porti degli obiettivi: fai ciò che ti suggerisce il tuo istinto. Prepara uno zaino con ciò che potrebbe servirti e gira per la città o fai una passeggiata in campagna. Scatta delle fotografie a ciò che cattura la tua attenzione e annota su un block notes frasi, colori, dettagli che ti vengono in mente. Poi dopo qualche giorno riguarda le foto e rileggi le frasi per cogliere l'autenticità delle tue emozioni.
  • Rispondi di pancia a queste domande
    Te le suggerisce Lucia Giovannini, life coach e autrice di Il Potere delle domande (Sperling & Kupfer, Euro 17,00).
  1. In che modo la situazione che sto vivendo serve per la mia evoluzione?
  2. Che cosa farei se non avessi paura?
  3. Quali sono le 3 più grandi opportunità che non sto cogliendo al massimo?
  4. Cosa mi fa battere il cuore e brillare gli occhi?
  5. Se avessi ancora un anno da vivere cosa farei di diverso?