L'estate è il periodo perfetto per molte cose: staccare dal lavoro, vedere gli amici, esplorare posti nuovi e… fare un restyling del tuo curriculum! E se settembre per te rappresenta un po' il capodanno della vita lavorativa, sei in cerca di nuove opportunità e vuoi approfittare del momento di pausa per rivedere le informazioni che hai inserito nel Cv, questo è il periodo perfetto per aggiornarlo un po'. I recruiters di Page Personnel, agenzia per il lavoro parte di PageGroup specializzata nella ricerca, selezione e somministrazione di personale, hanno stilato una lista di consigli per darti una mano a prepararti al back to office: ancora meglio se in vista per te c'è un lavoro nuovo di zecca! Il sondaggio si chiama guarda caso "CV Anxiety" e racconta di come credi di aver presentato tutte le tue esperienze professionali e di come invece ti vedono i selezionatori. A volte la discrepanza tra le tue aspettative e la realtà dei fatti è veramente alta! Pronta a fare un bel check-up al tuo curriculum vitae? Dagli nuova linfa e lascerai il segno, in tempo per cominciare un anno lavorativo svavillante!

1. Job title: questo sconosciuto

Il job title è l'etichetta che descrive le tue mansioni, una parola che, in pratica, rappresenta in modo chiaro e univoco quello che fai tutti i giorni. Spesso il job title evolve insieme alla tua carriera, anche se lavori nella stessa azienda da tempo. E sul curriculum come si traduce questo cambiamento? La tentazione è quella di inserire la mansione attuale ( di solito la più prestigiosa), lasciando in ombra tutte le altre. Ma non c'è niente di più sbagliato: secondo la ricerca di Page Personnel, il 96,7 % dei recruiters vuole rendersi conto del percorso che hai fatto per arrivare dove ti trovi ora e l'unico modo per farlo è… leggerlo sul tuo curriculum!

2. Parola d'ordine: brevità

Il 98,3% dei recruiters intervistati per la survey apprezza solo una cosa dai cv che riceve: la brevità! Sii concisa, diretta, decisa: due pagine sono sufficienti per racchiudere la tua carriera mettendo in evidenza tutte le tue qualità.

3. Ma i requisiti per candidarti ce li hai veramente?

Ok, hai visto un annuncio e ti sembra perfetto per te, anche se quel requisito richiesto dall'azienda non lo possiedi affatto... Prima di premere su invio e candidarti per la posizione, meglio valutare la job description ed essere onesta con te stessa: il 100% dei recruiters infatti prende in considerazione solo persone che hanno tutto (ma proprio tutto) ciò che è richiesto.

4. La soft skill più apprezzata

I recruiters sono concordi nel dire che la soft skill più apprezzata nei candidati quando si propongono per un nuovo lavoro è la continuità. Lavori nello stesso posto da almeno 2 anni? Questo è un ottimo punto di partenza: vuol dire che sai adattarti, sei flessibile e che hai avuto il tempo di acquisire competenze verticali nel tuo settore di riferimento. Una dote non da poco: i selezionatori leggono in questa tua costanza la capacità di "non stufarti in fretta", che potrebbe non essere proprio il massimo come biglietto da visita per un nuovo capo che vuole puntare su di te.