Sul tuo curriculum o sul tuo profilo LinkedIn avrai sicuramente segnalato le competenze più strong, frutto del tuo percorso lavorativo e utili per la ricerca di un nuovo lavoro. Eppure, dal punto di vista professionale, oltre alle hard skills, sarebbe davvero utile segnalare anche la loro versione soft, ovvero quell'insieme di attitudini e lati del carattere che fanno di te quella che sei. In poche parole, dei super poteri!

Credi di essere empatica, ti senti versatile, curiosa e positiva, sei portatrice sana di intelligenza emotiva? Se oltre a queste doti credi di possedere anche quella dell'onestà, la capacità di auto-motivarti e la proattività, beh, sei a cavallo: hai fatto l'en plein di soft skills, che sono super apprezzate non solo nella vita quotidiana dai colleghi, ma anche in fase di colloquio. Devi solo riconoscerle e metterle in evidenza!

Abbiamo chiesto a Elisa Zonca, Project Manager & Career Advisor Youth@Work di Randstad, alcuni trucchi per far emergere la propria personalità e i segreti per porsi nel modo giusto durante un colloquio di lavoro sfruttando al massimo le soft skills che hai già dentro di te (ma forse non lo sapevi!).

1. Soft skills: come "allenarle"

Le soft skills altro non sono che competenze trasversali utili a più livelli, anche nella tua sfera personale: anzi, è proprio lì che si sviluppano! Richiedono maggior tempo per essere acquisite, proprio perché sono un riassunto del tuo bagaglio personale. Insomma, ci metti una vita intera ad affinare questo potere!

2. Ma cosa sono effettivamente?

A differenza di quelle hard, che sono tecnico-professionali e specifiche per una data mansione, le soft skills sono competenze che dicono molto del tuo carattere e di come organizzi la giornata. Per esempio, anche la tua capacità di risolvere in fretta problemi, di adattarti ad ogni ambiente e di relazionarti con gli altri sono soft skills molto apprezzate da chi ti sta valutando per una posizione lavorativa.

3. Competenze che fanno la differenza

Essendo le competenze trasversali molto più' difficili da acquisire, sono oggetto di forte attenzione da parte dei recruiters. Ok, hai molta esperienza nel tuo settore professionale, ma, a parità di competenze hard con un'altra persona in lizza con te per lo stesso posto, sono le soft skills a fare davvero la differenza nel processo di selezione.

4. Sii creativa e innovativa e piacerai a tutti

Ti starai chiedendo se esiste una soft skills da allenare più delle altre per colpire i recruiters, vero? Ovviamente dipende molto dalla posizione per cui ti stai candidando, perché devi dimostrare di essere davvero "quella giusta". Se però ti senti una vera leader con uno spirito creativo e innovativo, abbiamo una buona notizia per te: sono queste le qualità più apprezzate!

5. Punta tutto su di te e ce la farai

Durante un colloquio di lavoro, così come nella vita di tutti i giorni, il più grande dei poter che possiedi è la fiducia in quello che sai fare. Punta tutto sulla positività e trasforma te stessa nel tuo più grande alleato. Ce la puoi fare!