Ce l'hai fatta, hai ottenuto quel colloquio in cui speravi, per un posto di lavoro che ti interessa davvero molto. Inviare un curriculum via mail è tutto sommato semplice, ma come la mettiamo con l'incontro dal vivo, in cui devi dare tutta te stessa in un lasso di tempo che non sempre rende giustizia alla persona che sei e alle cose che sai fare?

Abbiamo chiesto a Elisa Zonca, Project Manager & Career Advisor Youth@Work di Randstad, alcuni consigli pratici per farti risplendere durante il colloquio conoscitivo con i recruiters. Dai tutta te stessa e ce la farai!

1) Racconta in pochi minuti le cose più importanti

Se il posto di lavoro cui ambisci è molto richiesto, rischi di essere una candidata tra tante e di avere poco tempo per raccontare cosa sai fare. Per allenarti prima dell'incontro la formula dell'Elevator Pitch, molto usata in ambito risorse umane, può darti una mano! Si chiama così perché è proprio come se dovessi colpire l'attenzione di qualcuno durante una corsa in ascensore: e se avessi tempo di dire chi sei solo fino al secondo piano?! La tua autopresentazione non può essere improvvisata, ma efficace e concisa, molto chiara e con obiettivi ben precisi. Non perderti in chiacchiere, sei quasi arrivata al piano!

2) Indossa i tuoi panni

Non fingere e non mentire: anche il tuo stile parla di te, e nessuno vuole avere davanti qualcuno che si forza a essere diverso da quello che realmente è. Indossa sempre i tuoi panni, anche negli atteggiamenti: sarai sicuramente agitata, vuoi davvero recitare per tutto il tempo, aggiungendo ansia all'ansia?

3) Sorridi e sii gentile

Non parlare male del tuo precedente capo (il mondo è piccolo, non sbilanciarti!), non chiedere subito quante ferie hai a disposizione e soprattutto sii gentile: in nessun caso dovresti mostrarti arrogante, mentre sono molto apprezzate dai recruiters le persone sicure che sanno cosa vogliono.

4) Occhio ai tuoi canali social

Sono una vera e propria vetrina, quindi occhio a ciò che pubblichi sui tuoi profili! Oltre a Linkedin, anche Facebook e Instagram sono tenuti d'occhio dai selezionatori: magari pubblicare quella foto in hangover non è proprio una grande idea… A volte i social network sono usati anche come mezzo per raggiungere più candidati possibili: Mc Donald's ha attivato recentemente sul proprio canale Snapchat, app popolarissima tra i più giovani, la funzione snaplication, per proporsi in modo più facile e intuitivo. Potere ai social (se usati in modo ragionevole)!

5) E dopo il colloquio?

Ok, il colloquio è andato. E adesso? Considera che in un mondo ideale la persona con cui hai sostenuto il colloquio dovrebbe sempre darti un feedback, ma non sempre questo avviene nella realtà. Inviare una mail per indagare sul responso dell'incontro è una buona idea, anche perché dimostri interesse per la posizione, spirito di iniziativa e proattività. Non sempre la risposta positiva (o addirittura la risposta!) è assicurata, ma almeno ci avrai provato al massimo delle tue possibilità: lo spirito con cui devi affrontare ogni colloquio di lavoro!

TUTTO SUL CURRICULUM VITAE