Nuova mansione, nuovi stimoli, nuovi colleghi: in poche parole, ecco la tua nuova scrivania! Integrarsi in un nuovo ufficio non è mai semplice: devi imparare i nomi di tutti, capire bene cosa devi fare, risultare brillante e proattiva per non far pentire della decisione chi ti ha assunta e devi anche essere simpatica con i tuoi nuovi compagni di avventura, così ti accoglieranno più volentieri e in fretta. Che fatica!

I primi giorni sono decisivi per far capire chi sei, quanto ti piace il nuovo lavoro e mostrare le tue competenze alle persone con cui collabori. Il tuo alleato? Il galateo! Sembra banale, ma le regole di buona educazione ti daranno una mano a integrarti in un gruppo già unito e a non risultare forzata nell'intento di piacere a tutti, capo compreso!

Invia una mail a tutti per presentarti

Una mail di presentazione con i tuoi nuovi contatti aziendali e due righe sulla tua mansione aiuterà i tuoi colleghi a individuare il tuo ruolo e a capire con più facilità se e come potrete collaborare. Se siete in tanti, tutti divisi in reparti specifici, invia le presentazioni solo al tuo team: così non intasi la casella di coloro con cui non avrai mai a che fare.

Adeguati al dress code dell'ufficio

L'autrice Barbara Patcher nel suo libro "The essentials of business etiquette" ti spiega perché il look è un biglietto da visita che non dovresti mai sottovalutare, neanche i primi giorni, quando non conosci bene il dress code dell'ufficio. Formale? Informale ma elegante? Super easy? Lo scoprirai strada facendo: nel dubbio, non osare, non scoprire troppo e rimetti le sneakers a posto, forse non sono adeguate al tuo nuovo lavoro!

Sii diplomatica

Secondo una ricerca promossa da Found! il principale motivo di lite in ufficio è… l'aria condizionata! Le donne sarebbero più sensibili degli uomini e risentirebbero di una temperatura troppo "glaciale". Se il tuo ufficio sembra un igloo, meglio non storcere troppo il naso: sii gentile e diplomatica e portati un golfino per scaldarti. Quando avrai più confidenza potrai chiedere gentilmente di alzare un po' la temperatura, ma i primi giorni non tirare fuori un piglio troppo decisionista: potrebbe infastidire i tuoi colleghi.

Non arrivare in ritardo!

Sei la nuova arrivata, non puoi permetterti ritardi: scoprirai poi se è concesso un orario di ingresso più elastico, nel dubbio però presentati sempre all'ora che ritrovi sul tuo contratto di assunzione.

Non cedere al gossip

Sei arrivata da poco e non conosci i legami tra colleghi. Meglio non sbilanciarsi con opinioni troppo aggressive su qualcuno che non ti sta simpatico, davanti potresti avere il suo migliore amico! Potrai cedere al gossip da ufficio più avanti, quando sarai perfettamente integrata nelle dinamiche sociali del tuo nuovo ambiente. Fino ad allora, concentrati sul lavoro e ne uscirai vincente (e con più colleghi con cui fare un aperitivo dopo le 18!)