Ami il tuo lavoro, non hai paura dei ritmi serrati che ti impone e sei pronta a fare sacrifici per un avanzamento di carriera o un piccolo aumento di stipendio. Ma i colleghi con cui devi collaborare proprio non ti aiutano!

Concentrarti sul lavoro anziché focalizzarti su rapporti interpersonali difficili può diventare un punto a favore: secondo una recentissima ricerca pubblicata sul New York Times, il lavoratore perfetto è quello monotasking. Per essere davvero produttiva, insomma, devi riuscire a rivolgere la tua attenzione ad un'unica task per volta, senza farti distrarre da altro, gestione dei colleghi-serpenti compresi!

L'unico modo per sconfiggere il loro influsso negativo? Stargli alla larga e andare dritta per la tua strada. Ti diamo una mano noi a individuarli tra le scrivanie!

1. L'opportunista

Pur di fare carriera non guarderebbe in faccia nessuno: mentire e cambiare opinione di continuo sono le sue specialità. Gli importa solo di arrivare dove vuole: più in alto possibile. Che ce la faccia o no, non è affar tuo: meglio non entrare nella sua cerchia, rischi di esserne risucchiata (senza averne nessun beneficio!)

2. Il malizioso

Ovunque il suo sguardo si sposti, il malizioso vede intrighi e dietrologia. Sì, è la tipica collega che adora il gossip e non fa altro che applicare ciò che legge sui giornali alla vita in ufficio. E magari, trasformare anche te nella protagonista delle sue supposizioni? Anche no, grazie!

3. L'egocentrico

Parlare di sé stesso gli piace molto, e lo fa ovunque: in riunione con il big-boss, a pranzo con il cliente, all'aperitivo post lavoro. Che noia!

4. Il burlone

Dalla simpatia forzata allo scherzo pesante il passo è breve: non ne puoi proprio più delle continue battutine che rivolge a te e ai tuoi colleghi. La soluzione per farlo calmare? Ignoralo e si spegnerà!

5. L'agitato

Ogni scadenza e ogni progetto per questa tipologia di collega è un vero incubo: vive ogni cosa come se stesse per crollare l'ufficio e lui fosse l'unico in grado di salvare tutti! Rischi di farti catturare dalla sua ansia e tu non ne hai bisogno!

6. L'amico di *

Molto vicino al tuo capo, o a una figura rilevante dei piani alti, sembra quasi che sia stato messo lì per controllarti e fare la spia. Non gli sfugge nulla: orari d'entrata e uscita, chiacchiere prolungate davanti alla macchinetta del caffè… fidarsi di lui? Mai!

7. Il negativo

Pronto a fiutare avversità e cattivi presagi, anche quando non esistono: se hai un collega super-negativo rischi di vivere la tua giornata lavorativa di cattivissimo umore. Non puoi certo vivere aspettandoti sempre il peggio!

Cosmotip: fatti ispirare dalla foto in alto e cerca di creare buoni rapporti con i colleghi che hanno un effetto positivo su di te e il tuo lavoro.