Lo scorso 21 aprile Netflix ha rilasciato gli episodi della nuova serie tv GirlBoss, liberamente ispirata alla vita di Sophia Amoruso, giovane imprenditrice e fondatrice del fashion e-commerce Nasty Gal. Sullo schermo Sophia è interpretata da Britt Robertson: la adorerai nel suo look seventies, scapestrata, inaffidabile, inopportuna, per niente educata, eppure così testarda nel voler realizzare il suo sogno di mantenersi rivendendo abiti vintage su eBay, dal riuscirci per davvero! Anzi, è andata addirittura oltre: la Amoruso oggi è una it-girl multimilionaria che gira il mondo mostrando alle donne la strada per diventare ciò che vogliono.

La storia di questa GirlBoss, che a soli 22 anni ha messo su un impero della moda partendo da zero, può regalarti delle grandi lezioni su fiducia in sé stessi, tenacia, sogni e passioni. Sei pronta a seguirle e ad ottenere ciò che più desideri?

1. I momenti bui sono passeggeri

Durante l'adolescenza Sophia era una vera outsider: ribelle, senza dimora fissa, decisamente sopra le righe. Più di tutto, senza un soldo. Nella trasposizione di Netflix la vedrai addirittura addentare un bagel trafugato dall'immondizia! Eppure non cede allo sconforto: fissati gli obiettivi, va avanti finché non li raggiunge.

2. La passione è un'arma potente

Se ti senti portata per qualcosa, va avanti su quella strada. Sophia è bravissima a scovare capi d'abbigliamento favolosi nei negozietti vintage, decisa nel contrattarne il prezzo e ancora più forte nel rivenderli (guadagnando il triplo!) su eBay. Il suo super potere? La passione che mette al servizio di questa attitudine.

3. Nessuno può dirti "Non ci riuscirai"

Hai una passione, hai le competenze per realizzare il tuo sogno, sei in gamba. Allora perché le parole degli altri ti frenano e ti spingono a credere che non ce la farai? Sophia ha nel padre il suo più grande detrattore eppure si rimbocca le maniche e decide di fare tutto da sola, senza ascoltarlo. È una vincitrice proprio perché non ha mollato quando gli altri le dicevano di farlo.

4. Gli amici contano (e ti danno una mano)

Circondarsi di persone che credono in quello che fai e che sei, ti darà la forza necessaria per non cedere. Sophia è sempre circondata da amici che la sostengono e le offrono aiuto pratico e una spalla su cui piangere nei periodi no. Un'azienda non si mette in piedi da sola: accettare l'aiuto di chi ti sta vicino è un grande segno di umiltà e un ottimo punto di partenza.

5.Accettare il fallimento per ricominciare

La storia del sito NastyGal parte da un piccolo fallimento: a un certo punto Sophia è costretta a chiudere il suo negozio su eBay e a mettere in standby il suo business. È grazie a questo stop forzato che trova la spinta per aprire un sito personale, che in soli 7 anni sarebbe diventato un'azienda di successo.

Dal 2015 Sophia Amoruso non è più la CEO di NastyGal, che al momento non naviga in buone acque. Una storia di successo finita male? Tutt'altro: racconta di una vera e propria rinascita. Da buona imprenditrice Sophia ha lanciato il movimento #girlboss, è autrice di libri di successo, tiene corsi per promuovere l'empowerment al femminile e raccoglie i frutti del duro lavoro di questi anni praticamente… non lavorando! Cosa ti insegna questo finale? Che il lieto fine è sempre dietro l'angolo, anche se non è quello che ti saresti aspettata. E che, partendo da ciò che sei, puoi arrivare dove vuoi. Se ci credi tantissimo ci crederanno anche gli altri: sei pronta ad accettare questa sfida?