Ora che hai sistemato il laptop su una pila di cuscini e indossato una camicetta immacolata (sopra i pantaloni del pigiama sporchi di Nutella), fai un profondo respiro. Non ti resta che loggarti su Google Hangouts e digitare con il cuore a mille: "Buongiorno, sono pronta per il colloquio". Proprio così, oggi le interviste di lavoro si fanno anche via chat. Perché il mondo del recruiting è profondamente cambiato, e non solo grazie alla tecnologia. «Adesso più che parlare delle tue qualifiche, devi dimostrare chi sei come persona», spiega Rosie O'Callahan, fondatrice dell'agenzia Jasper Rose, che conta tra i clienti brand come Chanel. Secondo uno studio Uk, un terzo dei candidati mente sul proprio curriculum, che in ogni caso i recruiter visionano in appena 5-7 secondi. Viceversa, in 5 minuti di conversazione su Google Hangouts (usato da realtà quali Buzzfeed, Houzz e, ovvio, pure Google) è molto più difficile imbrogliare. Il lato positivo è che la chat dà ai candidati l'opportunità di vendersi puntando non solo sulle esperienze fatte. Vuoi farti notare? Ecco le nuove dritte.

Resta connessa

«Attualmente, due terzi del reclutamento è passivo. Ovvero, ti metti in mostra e aspetti che i potenziali datori di lavoro ti contattino», spiega Darain Faraz di LinkedIn Uk. Questo vuol dire che hai bisogno di curare i tuoi canali social in modo da rappresentarti al meglio. «È un punto essenziale, tanto più che le aziende cercano proprio chi dimostra di avere interessi in sintonia col loro business», aggiunge. Un dettaglio che fa la differenza. «Di recente, per un posto di contabile per una marca di lusso specializzata in vacanze sulla neve, prima di passare agli annunci abbiamo selezionato dai social persone qualificate che spesso pubblicano post sullo sci», racconta O'Callahan. I confini tra lavoro e vita personale sono diventati sfumati.

  • Emergi così: Scarica la app Debut. Al momento disponibile per studenti e neolaureati, si basa su un "talent pool": quando si apre una posizione per un lavoro adatto a te, ricevi un invito per un colloquio. Puoi anche partecipare agli Employer game e vincere uno stage. Microsoft, Google e L'Oréal la usano già.

Interpreta bene la parte

Il Grande Fratello ha fatto scuola anche tra i recruiter. Sempre più spesso, infatti, sono richiesti video in stile audizione. «Invitiamo i candidati a riprendersi per 3 minuti», spiega Ann Pickering, direttore HR di O2, compagnia telefonica Uk. «È un'opportunità straordinaria per mostrare la propria personalità. Ricordo una ragazza che aveva fatto un video sulla sua passione per i vestiti vintage: mostrava competenza, ma anche entusiasmo. Per essere scelti tra tanti, infatti, conta la capacità di andare oltre il titolo di studio. Mi auguro che sempre più candidati si propongano direttamente da account YouTube e da blog».

  • Emergi così: Se ti è stato richiesto un video di presentazione e non sai bene come fare, segui queste 6 regole. 1) Cerca altre videocandidature in rete e fatti ispirare. 2) Verifica il setting: scegli uno sfondo adeguato e cura le luci. 3) Vestiti come per un normale colloquio. 5) Preparati prima un breve discorso (il video finale deve durare pochi minuti), ma poi parla a braccio sorridendo e guardando in camera. 6) Chiedi a un amico fidato di visionare il filmato per un parere prima di inviarlo al recruiter o caricarlo su YouTube.

Crea contatti dai social

Su twitter non scrivi parolacce e hai controllato 10 volte le impostazioni della privacy su Fb? Sei pronta per usare i social per contattare eventuali datori di lavoro. «Una volta, telefonavi e chiedevi se avevano ricevuto il tuo cv. Ora è più opportuno un tweet al capo delle risorse umane. Non a caso, i nativi digitali sono molto ambiti», ricorda Pickering.

  • Emergi così: Sfrutta i gruppi di discussione a tema su LinkedIn per presentarti via web ai recruiter, chiedi loro consigli e mantieni i contatti, anche se non ci sono posizioni aperte. Quando si libererà un posto, si ricorderanno di te. Anche la piattaforma di blogging LinkedIn Pulse può esserti utile: scrivere su argomenti che ispirano, è un modo sicuro per farsi notare.

Tiratela un po'

«Non aver paura di elogiare le tue doti quando compili un format per una posizione di rilievo, basta che le tue affermazioni siano sensate», dice Kelly Marks, co-fondatrice di Pure PR. «Di recente, abbiamo chiesto ai candidati di scrivere un comunicato stampa su loro stessi, al posto della lettera di presentazione». La catena di supermercati Uk Sainsbury's, invece, per selezionare collaboratori per il suo ufficio stampa, ha chiesto loro di scrivere un tweet per spiegare perché dovrebbero avere il lavoro.

  • Emergi così: Fai un giro su www. generalijobtalent.it, un game online che testa capacità e attitudini nel comparto assicurativo. Anche se non è il tuo settore, ti fai un'idea delle prove oggi usate dalle big company. Così arriverai preparata.