1. Quando si mangia insieme, tutti i commensali dovrebbero avere lo stesso numero di portate. Quindi se vuoi evitare di ingozzarti con 16 antipasti, 4 primi, 3 secondi e 8 portate di dolci, preferendo magari solo un secondo con contorno, non lo puoi fare, a meno che non lo facciano anche gli altri. Quindi rassegnati all'abbuffata. Te lo dice l'Etiquette School of New York.

2. Se è il capo a invitarti alla cena, è il capo a dover pagare. Se invece paghi tu... è un'ottima notizia, significa che il capo sei tu.

3. Mangia con moderazione. Anche se la cena fosse a buffet. In fondo non sei tornata dal deserto del Gobi dopo settimane di digiuno: puoi controllarti e far sì che le tue guance non entrino in modalità criceto ad ogni boccone. Non sarebbe affatto elegante.

4. Segui la regola del sei. E ricordala, se necessario: se siete ad esempio 10 allo stesso tavolo, si può iniziare a mangiare solo dopo che sono state servite le prime sei persone. Se siete meno di sei, tocca aspettare tutti. Lo stomaco brontola? Sopporta stoicamente. È comunque buona educazione aspettare che tutti abbiano il piatto davanti.

5. Se rimandi indietro la carne perché non ha il grado di cottura che avevi chiesto, comunica al resto del tavolo che può iniziare a mangiare anche senza di te.

6. Ti ritrovi al tavolo con colleghi sconosciuti, che nemmeno pensavi di avere? Se lavori in una grande azienda può succedere. Presentati con nome e cognome, e specifica in quale reparto lavori o che ruolo ricopri. Evita di tirare fuori il biglietto da visita: è pur sempre una cena di auguri.

7. Lascia in borsetta lo smartphone. Tienilo silenzioso in modalità vibrazione. Se arriva una telefonata importante che devi assolutamente prendere, allontanati in una zona appartata (meglio ancora se esci dal ristorante) e solo allora rispondi alla chiamata. È comunque una buona regola evitare di trafficare col telefonino mentre sei a cena.

8. È una cena tra colleghi? Allora dovete dividere in parti uguali il conto. Più che una cena aziendale è un brindisi di auguri tra colleghi? Non importa che tu abbia bevuto mezza naturale e tutti gli altri si siano scolati litri di Prosecco: le buone maniere impongono di dividere in parti uguali. Rifatti con un dessert gigante, alla dieta penserai dopo le feste!