Lo sport può esserti d'aiuto nella vita di tutti i giorni, basta applicare le regola del gioco al lavoro. Come? Te lo spiega Arianna Garibotti, atleta olimpica di pallanuoto che con il suo team ha raggiunto ottimi successi come l'argento vinto dal 7rosa alle Olimpiadi 2016 di Rio. Applica le sue esperienze di vita nel tuo posto di lavoro e vedrai che risultati. 

1. Passa più tempo possibile insieme ai colleghi

«Per diventare un grande gruppo è importante passare più tempo possibile insieme», dice Arianna. È il modo migliore per conoscersi e incastrare talenti diversi come un puzzle. Un'ottima idea è organizzare la pausa pranzo tutte insieme. 

2. Un nuovo collega è sempre una nuova opportunità 

«Metti il nuovo collega nelle condizione di essere se stesso e non farti i cosiddetti flash mentali, su chi sarà e quali intenzioni ha», spiega Arianna. «Noi siamo un gruppo aperto, siamo sempre pronte ad accogliere nuove compagne e ad insegnare loro le nostre esperienze, non solo sportive, ma anche di vita, come è stato fatto con noi quando siamo entrate a far parte della squadra di pallanuoto».

3. Come neutralizzare una "prima donna"

E sì, può capitare nel team di avere qualcuno che vuole a tutti costi primeggiare e mettersi in buona luce davanti al boss. Come fare? «Mi è capitato, ma ho cercato di far conoscere Arianna per quello che è». In questi casi prenditi il tuo spazio restando autentica e mostrando la ragazza e la professionista che sei. 

4. Impara dal gruppo

«Quando nel 2006 sono entrata nella Nazionale, agli Europei di Belgrado, la squadra era composta dalle giocatrici che avevano vinto la medaglia ad Atene. Sono entrata in punta di piedi cercando di essere una spugna e di imparare il più possibile e lo faccio tuttora».

5. Dai spazio ai più giovani

«D solito mi trovo bene con le atlete più giovani anche perché sono una persona solare e socievole», confida Arianna. «Cerco di instaurare da subito un rapporto di pari livello evitando il distacco che una ragazzina può sentire nei miei confronti. Questo penso che sia il modo migliore per farla sentire a suo agio e far sì che a sua volta porti rispetto e impari il più possibile».

6. Da soli non si va da nessuna parte

L'unione fa la forza e questo deve essere un valore condiviso dal gruppo. Se tra te e il tuo collega si crea un'incomprensione è il caso di far capire quanto sia importante rasserenare il clima nel team. «Non ho avuto particolari problemi in squadra, ma se dovesse succedere cercherei di far sentire a suo agio quella persona per farle capire che isolandosi non si ottiene nulla e che solo insieme si può andare lontano».