Impara dalle atlete olimpiche a vincere in team

Vuoi migliorare il rapporto con i colleghi e centrare l'obiettivo? Segui le dritte della atleta olimpica Arianna Garibotti che con il lavoro di squadra ha raggiunto grandi successi

Più Popolare

Lo sport può esserti d'aiuto nella vita di tutti i giorni, basta applicare le regola del gioco al lavoro. Come? Te lo spiega Arianna Garibotti, atleta olimpica di pallanuoto che con il suo team ha raggiunto ottimi successi come l'argento vinto dal 7rosa alle Olimpiadi 2016 di Rio. Applica le sue esperienze di vita nel tuo posto di lavoro e vedrai che risultati. 

1. Passa più tempo possibile insieme ai colleghi

«Per diventare un grande gruppo è importante passare più tempo possibile insieme», dice Arianna. È il modo migliore per conoscersi e incastrare talenti diversi come un puzzle. Un'ottima idea è organizzare la pausa pranzo tutte insieme. 

Advertisement - Continue Reading Below

2. Un nuovo collega è sempre una nuova opportunità 

«Metti il nuovo collega nelle condizione di essere se stesso e non farti i cosiddetti flash mentali, su chi sarà e quali intenzioni ha», spiega Arianna. «Noi siamo un gruppo aperto, siamo sempre pronte ad accogliere nuove compagne e ad insegnare loro le nostre esperienze, non solo sportive, ma anche di vita, come è stato fatto con noi quando siamo entrate a far parte della squadra di pallanuoto».

Più Popolare

3. Come neutralizzare una "prima donna"

E sì, può capitare nel team di avere qualcuno che vuole a tutti costi primeggiare e mettersi in buona luce davanti al boss. Come fare? «Mi è capitato, ma ho cercato di far conoscere Arianna per quello che è». In questi casi prenditi il tuo spazio restando autentica e mostrando la ragazza e la professionista che sei. 

4. Impara dal gruppo

«Quando nel 2006 sono entrata nella Nazionale, agli Europei di Belgrado, la squadra era composta dalle giocatrici che avevano vinto la medaglia ad Atene. Sono entrata in punta di piedi cercando di essere una spugna e di imparare il più possibile e lo faccio tuttora».

5. Dai spazio ai più giovani

«D solito mi trovo bene con le atlete più giovani anche perché sono una persona solare e socievole», confida Arianna. «Cerco di instaurare da subito un rapporto di pari livello evitando il distacco che una ragazzina può sentire nei miei confronti. Questo penso che sia il modo migliore per farla sentire a suo agio e far sì che a sua volta porti rispetto e impari il più possibile».

6. Da soli non si va da nessuna parte

L'unione fa la forza e questo deve essere un valore condiviso dal gruppo. Se tra te e il tuo collega si crea un'incomprensione è il caso di far capire quanto sia importante rasserenare il clima nel team. «Non ho avuto particolari problemi in squadra, ma se dovesse succedere cercherei di far sentire a suo agio quella persona per farle capire che isolandosi non si ottiene nulla e che solo insieme si può andare lontano».

114294[/embed

CosmoJob
CONDIVIDI
Non solo confetti! 6 tips di Chiara Gily per diventare una perfetta Wedding Plenner
Sogni di organizzare matrimoni? Chiara Gily, autrice di Non solo confetti (Zandegù) ti svela quali sono i ferri del mestiere della perfetta...
CosmoJob
CONDIVIDI
6 consigli pratici per trovare lavoro in un paese straniero
Prepara i bagagli e il CV, a darti le dritte giuste ci pensiamo noi!
La scrivania volante Emily Temple-Wood
CosmoJob
CONDIVIDI
La storia di Emily che ha sconfitto i cyberbulli postando bio di donne scienziate
La scrivania volante: la app che monitora la felicità
CosmoJob
CONDIVIDI
La app che monitora la tua felicità al lavoro e il diritto alla scontentezza
Ma è sempre vero che se sei contenta lavori meglio?
Una ragazza in primo piano in piedi con i colleghi dietro di lei in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Nuovo lavoro? Ecco il galateo dei primi giorni in ufficio
Ambientarsi in un nuovo ambiente lavorativo è più facile se ti poni nel modo giusto
gatti ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Questa azienda ha assunto dei "gatti da ufficio". E c'è una buona ragione!
Un'azienda in Giappone ha 9 gatti tra i suoi dipendenti, ma è per una buona causa
CosmoJob
CONDIVIDI
7 colleghi da cui ti conviene stare alla larga
No, non è proprio possibile collaborare con loro…
La scrivania volante:
CosmoJob
CONDIVIDI
La ragazza che ha inventato l'asilo nido viaggiante (contro la disoccupazione femminile)
È dalle grandi difficoltà che nascono le buone idee!
CosmoJob
CONDIVIDI
Mark Zuckerberg si è laureato ad Harvard e ha svelato il segreto della felicità
La sua frase resterà scolpita nella pietra, nei secoli dei secoli
CosmoJob
CONDIVIDI
Perché dovresti dire «Ciao!» ai tuoi colleghi ogni mattina
Togliti gli auricolari e sorridi al tuo vicino di scrivania: ti conviene!