3 errori che non devi MAI fare quando scrivi una email

Mandi mail chilometriche con oggetti vaghi? Attenzione, perché potrebbe finire dritta nel cestino! Annamaria Anelli, business writer e autrice dell'ebook "Scrivere Email, costruire relazioni. Tecniche per non finire nel cestino"(Zandegù​) ti svela come evitare i 3 errori più comuni

Più Popolare

Ogni giorno mandi e ricevi decine (se non centinaia!) di email. Che tu scriva a un cliente, a un collega, a un datore di lavoro scrivere una email con cura è un biglietto da visita importante, che la dice lunga sul tuo modo di porti, oltre che una forma di rispetto verso chi la riceve e ti dedica del tempo. 

«Se per di più la tua email contiene una richiesta è imperativo scegliere bene le parole ed evitare questi 3 errori, molto più comuni di quanto pensi. Evitarli ti porta dritta al risultato!» spiega Annamaria Anelli, business writer e autrice dell'ebook Scrivere Email, costruire relazioni. Tecniche per non finire nel cestino (Zandegù) ti svela come evitare i 3 errori più comuni.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Presenti il tuo curriculum con parole scialbe e senza grinta? 

Puoi fare di meglio, dai! Se devi mandare una email di accompagnamento al tuo CV che magari è in formato Europass, quindi standard e senza sussulti di passione, devi aggiungere un po' di sale. Scrivi come fosse il lavoro che hai atteso da tutta la vita (e magari lo è!):

  • Inizia con una breve frase che racchiude chi sei e perché scrivi a chi scrivi.
  • Fai capire che ti sei informata, prima, sulla posizione lavorativa alla quale aspiri e metti in luce perché tu sei la persona adatta.
  • Evita espressioni come spero che possiate darmi una possibilità.

Il segreto è usare proprio nelle primissime righe parole con un pizzico di personalità che aggancino l'attenzione di chi legge e va di fretta, sia che tu scriva alle Risorse Umane, sia al titolare o al manager della divisione in cui ti candidi. Le aziende sono fatte di persone! 

Più Popolare

Ecco alcune formule vincenti, che vanno dritte al punto: 

Buongiorno, sono la responsabile commerciale che fa per voi e adesso vi spiego il perché. Dopo tre anni passati a tenere per mano 7 venditori, credetemi, so di cosa parlo. 

Oppure: 

Buongiorno! Ho 4 anni di esperienza come commessa e mi piacerebbe lavorare per la vostra azienda. Ho portato il mio CV nel negozio di via Tizio Caio a Roma, ne allego una copia per il vostro database. 

2. Prima di arrivare al punto stendi un tappeto di bla bla?

Rischiosissimo! Lo so che chiedere al capo di cambiare ruolo è facile come camminare sui cocci di bottiglia, ma tocca farlo, se vuoi crescere. Se gli riempi la testa di parole inutili prima di arrivare al dunque, stai sicura che smette di leggerti nel tempo di uno sbadiglio. Non vuoi partire subito con la richiesta, che ti sembra maleducato? Allora trasforma i convenevoli in un momento di aggancio emotivo e falli lavorare a tuo favore: 

  • Apri ricordando al capo che non sarebbe il tuo capo se molti anni fa non avesse voluto crescere anche lui.
  • Di' subito che cosa vuoi, non prenderla alla larga con il rischio di sembrare confusa 
  • Chiudi evitando parole astiose o lamentazioni: fai capire che se tu lavorerai felice, sarà tutta l'organizzazione a beneficiarne.

Il segreto è scegliere le parole con cura: evocative là dove parli al cuore; chiare, concrete e dirette là dove devi far capire quanto sei decisa. E di, di nuovo, un tocco di personalità, soprattutto nelle righe di aggancio iniziale.

3. Trascuri l'oggetto? Ahia! 

L'oggetto è la porta dell'email ed è il primo elemento su cui si sofferma l'attenzione di chi apre la casella di posta. È la discriminante per decidere se leggere subito o lasciar perdere. Vuoi che la tua email sia letta subito? Allora, evita oggetti generici, lunghissimi, fastidiosi o stile spam (sono quelli che contengono promesse mirabolanti e, poi, quando leggi le email, rimani delusissima).

Scrivi oggetti:

  • Chiari, cioè con parole concrete e semplici.
  • Sintetici, cioè con poche parole.
  • Diretti, cioè che parlino dell'argomento più importante della tua email.

Il segreto è la sintesi, è il saper cogliere l'attimo, quello in cui chi apre la casella di posta lancia l'occhio alla sfilza di oggetti e viene attratto da uno solo:

Ti insegno a truccarti come una diva del cinema, in mezz'ora.

Riesco a piegare 30 maglioncini in 10 minuti.

Cercate una brava barista? Ho un diploma di coffee master!

E per finire: evita come la peste le parole che usano tutti, i modi di dire e le frasi fatte. Mettici un po' di sale, fai vedere chi sei.

CosmoJob
CONDIVIDI
Anche le boss possono essere insicure, parola di Sophia Amoruso
Come reagire quando ti senti un bluff, o non riesci a reggere il confronto con professionisti diversi da te? Sophia Amoruso, autrice del...
CosmoJob
CONDIVIDI
T-Factor by Cosmopolitan & Dale Carnegie: sviluppa il tuo talento, potenzia l'autostima e conquista il futuro!
Hai da 18 a 27 anni? Non perdere il primo corso creato da Cosmopolitan e Dale Carnegie per prepararti a diventare una professionista di...
CosmoJob
CONDIVIDI
Il curriculum non è più di moda, per trovare lavoro leggi qui
Oggi per essere assunta occorre andare oltre il semplice cv. Per farti notare a colpo sicuro puoi esplorare altre vie: dai talent pool ai...
CosmoJob
CONDIVIDI
5 lavori su cui puntare adesso
Il mercato occupazionale è in continua evoluzione e tu fai fatica a orientarti? Ecco alcune tra le nuove professioni più ambite spiegate da...
Ragazza che lavora come cameriera in un ristorante
CosmoJob
CONDIVIDI
Cosa sono i voucher e perché almeno 4 tue amiche sono pagate così
Presto un referendum ti chiederà di votare sì o no ai voucher lavoro: ma sono utili oppure no?
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi fare carriera? Allenati come una top manager
Alcune executive under 35 hanno svelato che dietro al loro successo c'è tanto esercizio fisico! Copia i loro programmi di training e...
CosmoJob
CONDIVIDI
15 modi per guadagnare minuti extra al lavoro
Sogni di avere giornate più lunghe per riuscire a fare tutto? Ecco alcuni trucchi geniali che ti regalano più tempo e ti aiutano pure nella...
CosmoJob
CONDIVIDI
Sei infelice al lavoro? Scopri se è solo stress oppure burnout
Scopri se soffri di burnout, uno stato di profondo esaurimento energetico causato dal lavoro, che oggi colpisce soprattutto le ragazze di...
CosmoJob
CONDIVIDI
10 motivi scientifici per cui se lavori meno sei più produttiva
Sì, fare un pisolino alla scrivania ti aiuta a essere più creativa!
Cena di Natale aziendale
CosmoJob
CONDIVIDI
SOS cena aziendale di Natale. Le regole d'oro da seguire quando sei a tavola coi colleghi
Non chiederti se lo smartphone vada a destra o a sinistra del piatto: a cena coi colleghi te lo devi dimenticare