3 errori che non devi MAI fare quando scrivi una email

Mandi mail chilometriche con oggetti vaghi? Attenzione, perché potrebbe finire dritta nel cestino! Annamaria Anelli, business writer e autrice dell'ebook "Scrivere Email, costruire relazioni. Tecniche per non finire nel cestino"(Zandegù​) ti svela come evitare i 3 errori più comuni

Più Popolare

Ogni giorno mandi e ricevi decine (se non centinaia!) di email. Che tu scriva a un cliente, a un collega, a un datore di lavoro scrivere una email con cura è un biglietto da visita importante, che la dice lunga sul tuo modo di porti, oltre che una forma di rispetto verso chi la riceve e ti dedica del tempo. 

«Se per di più la tua email contiene una richiesta è imperativo scegliere bene le parole ed evitare questi 3 errori, molto più comuni di quanto pensi. Evitarli ti porta dritta al risultato!» spiega Annamaria Anelli, business writer e autrice dell'ebook Scrivere Email, costruire relazioni. Tecniche per non finire nel cestino (Zandegù) ti svela come evitare i 3 errori più comuni.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Presenti il tuo curriculum con parole scialbe e senza grinta? 

Puoi fare di meglio, dai! Se devi mandare una email di accompagnamento al tuo CV che magari è in formato Europass, quindi standard e senza sussulti di passione, devi aggiungere un po' di sale. Scrivi come fosse il lavoro che hai atteso da tutta la vita (e magari lo è!):

  • Inizia con una breve frase che racchiude chi sei e perché scrivi a chi scrivi.
  • Fai capire che ti sei informata, prima, sulla posizione lavorativa alla quale aspiri e metti in luce perché tu sei la persona adatta.
  • Evita espressioni come spero che possiate darmi una possibilità.

Il segreto è usare proprio nelle primissime righe parole con un pizzico di personalità che aggancino l'attenzione di chi legge e va di fretta, sia che tu scriva alle Risorse Umane, sia al titolare o al manager della divisione in cui ti candidi. Le aziende sono fatte di persone! 

Più Popolare

Ecco alcune formule vincenti, che vanno dritte al punto: 

Buongiorno, sono la responsabile commerciale che fa per voi e adesso vi spiego il perché. Dopo tre anni passati a tenere per mano 7 venditori, credetemi, so di cosa parlo. 

Oppure: 

Buongiorno! Ho 4 anni di esperienza come commessa e mi piacerebbe lavorare per la vostra azienda. Ho portato il mio CV nel negozio di via Tizio Caio a Roma, ne allego una copia per il vostro database. 

2. Prima di arrivare al punto stendi un tappeto di bla bla?

Rischiosissimo! Lo so che chiedere al capo di cambiare ruolo è facile come camminare sui cocci di bottiglia, ma tocca farlo, se vuoi crescere. Se gli riempi la testa di parole inutili prima di arrivare al dunque, stai sicura che smette di leggerti nel tempo di uno sbadiglio. Non vuoi partire subito con la richiesta, che ti sembra maleducato? Allora trasforma i convenevoli in un momento di aggancio emotivo e falli lavorare a tuo favore: 

  • Apri ricordando al capo che non sarebbe il tuo capo se molti anni fa non avesse voluto crescere anche lui.
  • Di' subito che cosa vuoi, non prenderla alla larga con il rischio di sembrare confusa 
  • Chiudi evitando parole astiose o lamentazioni: fai capire che se tu lavorerai felice, sarà tutta l'organizzazione a beneficiarne.

Il segreto è scegliere le parole con cura: evocative là dove parli al cuore; chiare, concrete e dirette là dove devi far capire quanto sei decisa. E di, di nuovo, un tocco di personalità, soprattutto nelle righe di aggancio iniziale.

3. Trascuri l'oggetto? Ahia! 

L'oggetto è la porta dell'email ed è il primo elemento su cui si sofferma l'attenzione di chi apre la casella di posta. È la discriminante per decidere se leggere subito o lasciar perdere. Vuoi che la tua email sia letta subito? Allora, evita oggetti generici, lunghissimi, fastidiosi o stile spam (sono quelli che contengono promesse mirabolanti e, poi, quando leggi le email, rimani delusissima).

Scrivi oggetti:

  • Chiari, cioè con parole concrete e semplici.
  • Sintetici, cioè con poche parole.
  • Diretti, cioè che parlino dell'argomento più importante della tua email.

Il segreto è la sintesi, è il saper cogliere l'attimo, quello in cui chi apre la casella di posta lancia l'occhio alla sfilza di oggetti e viene attratto da uno solo:

Ti insegno a truccarti come una diva del cinema, in mezz'ora.

Riesco a piegare 30 maglioncini in 10 minuti.

Cercate una brava barista? Ho un diploma di coffee master!

E per finire: evita come la peste le parole che usano tutti, i modi di dire e le frasi fatte. Mettici un po' di sale, fai vedere chi sei.

Ragazza che lavora come cameriera in un ristorante
CosmoJob
CONDIVIDI
Cosa sono i voucher e perché almeno 4 tue amiche sono ancora pagate così
Un decreto legge elimina i voucher lavoro: ma è la decisione giusta?
Ragazza che si fa un selfie
CosmoJob
CONDIVIDI
Ora su LinkedIn trovi i filtri per caricare una foto professionale che spacca
Cosa aspetti a usare il filtro Guru?
CosmoJob
CONDIVIDI
8 tecniche infallibili per sconfiggere i pregiudizi di genere e farti rispettare dai colleghi uomini
Perché se un uomo si impone in ufficio passa per uno "serio", mentre una donna in carriera viene presa per una "arrabbiata"?
Ragazza che illustra il suo progetto di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un'idea geniale? Ecco come trovare i soldi grazie al crowdfunding
Ecco tutto quello che devi sapere per finanziare il tuo fantastico progetto
Giovani donne al lavoro in un ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
21 aziende dove tutte le donne vorrebbero lavorare
La classifica Best Workplaces Italia 2017 premia le compagnie che offrono le migliori condizioni di lavoro: qui trovi quelle dove le donne...
CosmoJob
CONDIVIDI
16 cose che avrei voluto sapere prima di diventare un medico
Devi essere molto, molto brava nel lavoro di squadra
Puppy
CosmoJob
CONDIVIDI
Un'azienda scozzese concede il congedo dal lavoro a chi prende un cane
Chi non vorrebbe starsene a casa una settimana con il proprio tenero cucciolo?
Office
CosmoJob
CONDIVIDI
In Svezia lavorare 6 ore al giorno ha reso tutti più felici
E il bello è che lavorare meno, aumenta anche la produttività!
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi fare la scienziata? Segui i consigli di Loretta Falcone
Loretta Falcone, scienziata della Nasa, ti svela le qualità che una donna deve avere per farcela nella carriera scientifica
Studentessa universitaria che studia nel campus
CosmoJob
CONDIVIDI
Ecco le 20 università italiane che ti aiutano a trovare lavoro più velocemente
Stai per iscriverti a un corso di laurea o a un master e vuoi investire al meglio i tuoi soldi per un futuro lavoro sicuro? Prima, ti...