3 errori che non devi MAI fare quando scrivi una email

Mandi mail chilometriche con oggetti vaghi? Attenzione, perché potrebbe finire dritta nel cestino! Annamaria Anelli, business writer e autrice dell'ebook "Scrivere Email, costruire relazioni. Tecniche per non finire nel cestino"(Zandegù​) ti svela come evitare i 3 errori più comuni

Più Popolare

Ogni giorno mandi e ricevi decine (se non centinaia!) di email. Che tu scriva a un cliente, a un collega, a un datore di lavoro scrivere una email con cura è un biglietto da visita importante, che la dice lunga sul tuo modo di porti, oltre che una forma di rispetto verso chi la riceve e ti dedica del tempo. 

«Se per di più la tua email contiene una richiesta è imperativo scegliere bene le parole ed evitare questi 3 errori, molto più comuni di quanto pensi. Evitarli ti porta dritta al risultato!» spiega Annamaria Anelli, business writer e autrice dell'ebook Scrivere Email, costruire relazioni. Tecniche per non finire nel cestino (Zandegù) ti svela come evitare i 3 errori più comuni.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Presenti il tuo curriculum con parole scialbe e senza grinta? 

Puoi fare di meglio, dai! Se devi mandare una email di accompagnamento al tuo CV che magari è in formato Europass, quindi standard e senza sussulti di passione, devi aggiungere un po' di sale. Scrivi come fosse il lavoro che hai atteso da tutta la vita (e magari lo è!):

  • Inizia con una breve frase che racchiude chi sei e perché scrivi a chi scrivi.
  • Fai capire che ti sei informata, prima, sulla posizione lavorativa alla quale aspiri e metti in luce perché tu sei la persona adatta.
  • Evita espressioni come spero che possiate darmi una possibilità.

Il segreto è usare proprio nelle primissime righe parole con un pizzico di personalità che aggancino l'attenzione di chi legge e va di fretta, sia che tu scriva alle Risorse Umane, sia al titolare o al manager della divisione in cui ti candidi. Le aziende sono fatte di persone! 

Più Popolare

Ecco alcune formule vincenti, che vanno dritte al punto: 

Buongiorno, sono la responsabile commerciale che fa per voi e adesso vi spiego il perché. Dopo tre anni passati a tenere per mano 7 venditori, credetemi, so di cosa parlo. 

Oppure: 

Buongiorno! Ho 4 anni di esperienza come commessa e mi piacerebbe lavorare per la vostra azienda. Ho portato il mio CV nel negozio di via Tizio Caio a Roma, ne allego una copia per il vostro database. 

2. Prima di arrivare al punto stendi un tappeto di bla bla?

Rischiosissimo! Lo so che chiedere al capo di cambiare ruolo è facile come camminare sui cocci di bottiglia, ma tocca farlo, se vuoi crescere. Se gli riempi la testa di parole inutili prima di arrivare al dunque, stai sicura che smette di leggerti nel tempo di uno sbadiglio. Non vuoi partire subito con la richiesta, che ti sembra maleducato? Allora trasforma i convenevoli in un momento di aggancio emotivo e falli lavorare a tuo favore: 

  • Apri ricordando al capo che non sarebbe il tuo capo se molti anni fa non avesse voluto crescere anche lui.
  • Di' subito che cosa vuoi, non prenderla alla larga con il rischio di sembrare confusa 
  • Chiudi evitando parole astiose o lamentazioni: fai capire che se tu lavorerai felice, sarà tutta l'organizzazione a beneficiarne.

Il segreto è scegliere le parole con cura: evocative là dove parli al cuore; chiare, concrete e dirette là dove devi far capire quanto sei decisa. E di, di nuovo, un tocco di personalità, soprattutto nelle righe di aggancio iniziale.

3. Trascuri l'oggetto? Ahia! 

L'oggetto è la porta dell'email ed è il primo elemento su cui si sofferma l'attenzione di chi apre la casella di posta. È la discriminante per decidere se leggere subito o lasciar perdere. Vuoi che la tua email sia letta subito? Allora, evita oggetti generici, lunghissimi, fastidiosi o stile spam (sono quelli che contengono promesse mirabolanti e, poi, quando leggi le email, rimani delusissima).

Scrivi oggetti:

  • Chiari, cioè con parole concrete e semplici.
  • Sintetici, cioè con poche parole.
  • Diretti, cioè che parlino dell'argomento più importante della tua email.

Il segreto è la sintesi, è il saper cogliere l'attimo, quello in cui chi apre la casella di posta lancia l'occhio alla sfilza di oggetti e viene attratto da uno solo:

Ti insegno a truccarti come una diva del cinema, in mezz'ora.

Riesco a piegare 30 maglioncini in 10 minuti.

Cercate una brava barista? Ho un diploma di coffee master!

E per finire: evita come la peste le parole che usano tutti, i modi di dire e le frasi fatte. Mettici un po' di sale, fai vedere chi sei.

La scrivania volante: aria condizionata al lavoro come  fare con i colleghi
CosmoJob
CONDIVIDI
Come sopravvivere alla guerra dell'aria condizionata e lavorare felice
E no, mettersi d'accordo con i colleghi sul clima in ufficio non è facile (e se fa troppo freddo potresti essere meno produttiva)
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Ottenere il riscatto gratuito della laurea non sarà facile, ma vale la pena provarci
Come funziona il riscatto della laurea e perché la campagna social #riscattalaurea ha così successo
Ragazza con il ventilatore in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Al lavoro si muore dal caldo? Ecco quali sono i tuoi diritti
E no, presentarti in bikini non è il caso
Una ragazza scrive
CosmoJob
CONDIVIDI
4 tips per rivedere il tuo curriculum in estate (sì è il momento migliore per farlo)
Sei pronta a fare un bel restyling del tuo cv?
Vuoi guadagnare di più? Scegli la città giusta per il tuo prossimo lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi guadagnare di più? Scegli la città giusta per il tuo prossimo lavoro
Per esempio, a Milano gli stipendi sono più ricchi che a Torino. E Berlino è meglio di Londra
elle active 2017
CosmoJob
CONDIVIDI
Dai una svolta alla tua carriera con i consigli di ELLE ACTIVE!
Segnati in agenda questo appuntamento, l'11 e 12 novembre si parla di empowerment femminile e lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
L'arma segreta per fare carriera.... sono le tue amiche!
Certo, saresti capace di cavartela anche da sola… ma sapere di poter contare sulle proprie BF di sempre rende tutto molto più divertente
lavorare su una nave da crociera
CosmoJob
CONDIVIDI
Vuoi lavorare sulle navi da crociera? Candidati da dj o pasticcera (ma non come cameriera)
E sì, potrebbe anche essere un lavoro divertente che non farai mai più...
due ragazze e un ragazzo fanno gli animatori
CosmoJob
CONDIVIDI
I lavori perfetti se vuoi sentirti sempre in vacanza
Così non ti sembrerà neanche di lavorare!
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Cosa fanno le persone di successo prima di andare al lavoro?
7 buone abitudini mattutine da copiare subito