Probabilmente stai al computer una quantità di ore irragionevole ogni santo giorno. Ma quante di queste sono dedicate a fare qualcosa di davvero costruttivo, e quanto tempo perdi a guardare video di gattini che suonano il pianoforte o le GIF animate di Liam Payne a torso nudo? 😂

Se sei una geek in erba e la tecnologia ti appassiona (e stai pensando a cosa farai da grande), il coding potrebbe essere la strada che fa per te. È una competenza che diventa sempre più importante da avere nel CV. Ma di cosa si tratta esattamente? 

Vedere una schermata del computer piena di simboli e numerini può essere respingente, se non hai mai provato a scrivere una riga di codice, ma ti assicuro che mai come oggi programmare è stato così semplice e alla portata di tutti. Perciò se il tema di incuriosisce, ecco una guida che ti svela tutto quello che devi sapere se vuoi diventare una programmatrice. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
L\'HTML questo sconosciuto...

Cos'è esattamente il coding?

Il coding, o programmazione, in estrema sintesi consiste nello scrivere istruzioni che spiegano al tuo computer come far succedere certe cose. Queste istruzioni sono fatte di parole e numeri: quando li metti nell'ordine giusto, stai dicendo al computer cosa vuoi che faccia. Puoi "programmarlo" per fare un sacco di cose, non solo siti web, ma anche videogame, immagini o video!

I computer sono abbastanza ottusi, ma anche molto obbedienti quando sai come controllarli. E quella persona potresti essere tu. Il computer fa esattamente quello che gli dici, basta che gli dici le cose giuste. E qui viene il bello.

Ti sembra una lingua straniera? In un certo senso lo è

Imparare a programmare è molto simile ad apprendere una lingua straniera: devi imparare il significato di alcune parole, come metterle nella "sintassi" della programmazione e come farle interagire con i numeri. 

Non è tutto: ci sono tantissimi linguaggi di programmazione diversi, ciascuno creato per realizzare certe cose. Ad esempio un sistema di programmazione di base si chiama C e viene usato per creare qualsiasi cosa abbia un forte impatto grafico, come i videogame. Il Javascript è stato creato appositamente per creare contenuti web come i template dei siti. Perl è un linguaggio molto versatile che viene considerato il coltellino svizzero del coding. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Perché dovrei imparare tutto ciò?

Per il tuo futuro. Saper programmare è una competenza sempre più richiesta. Secondo le stime più recenti nei prossimi 10 anni ci saranno circa un milione e mezzo di posti di lavoro nel settore informatico e appena 400mila persone qualificate. Saper programmare ti dà una marcia in più rispetto a tanti altri che non lo sanno fare e molte più possibilità di trovare lavoro in un settore in continua espansione.

Che tipo di lavoro potrei trovare?

Se sai programmare bene qualsiasi lavoro in ambito digitale è alla tua portata. Anche in settori apparentemente lontani dall'informatica, come la finanza, la medicina o il giornalismo sarai avvantaggiata se perlomeno mastichi un po' di codice.

Candidarti per un lavoro qualsiasi, come per esempio comunicazione, grafica o marketing, e avere a curriculum il coding tra le tue competenze, è sicuramente un ottimo biglietto da visita e lo sarà sempre di più. E, se ti interessa, i lavori in ambito informatico in genere sono pagati molto bene. 

E se sogni un lavoro freelance, fare la programmatrice è un passepartout per poter lavorare come vuoi, da dove vuoi. Moltissimi programmatori sono freelance, perché il coding è un lavoro di "scrittura in solitaria" per il quale non serve il confronto continuo con colleghi e clienti. 

Ma non è un settore da maschi? 

NO, NADA, NEIN! Non pensarlo nemmeno! Anche se per molto tempo l'informatica è stata un settore prevalentemente maschile, è in corso una rivoluzione rosa nel mondo delle discipline STEM jobs (l'acronimo di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica in inglese).

Organizzazioni come Girls Can Code, Girls Who Code, Code First Girls, e il documentario di Netflix CodeGirl sono la prova che le donne programmatrici sono sempre di più. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Marcello, Federica e Susanna lavorano nel reparto Marketing Digital e IT di Cosmo. Tre nerd coi fiocchi! Anzi coi beanie...

Ok, sembra interessante. Da dove comincio?

In Italia il coding non è ancora entrato ufficialmente a far parte del programma scolastico, ma il Ministero della Pubblica Istruzione si sta muovendo per potenziare i corsi di informatica nelle scuole. Il progetto Programma il futuro partito l'anno scorso si propone di insegnare il coding a 1 milione di studenti. In USA Barack Obama all'inizio di quest'anno ha stanziato 4 milioni di dollari per portare il coding nelle scuole. E la First Code Academy di Singapore insegna a programmare ai bambini di 5 anni. Insomma il coding è il futuro, ma è già presente!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Barack Obama ha scritto la sua prima riga di codice con l\'aiuto di una ragazzina. Batti il cinque Mr President!

Impara a programmare con un'app! Ci sono alcune app per imparare il coding, comeTynker, Hopscotch, ScratchJrHakitzu.Su YouTube trovi anche dei tutorial molto ben fatti. Anche Dash, Hour Of Code e Code Avengers sono dei buoni punti di partenza: hanno un approccio interattivo che ti avvicina per piccoli passi agli elementi base della programmazione e ti conduce fino agli script pià complessi.

Fai team con chi già sa programmare e impara dalle basi. Puoi seguire i WordCamp di Wordpress, iscriverti alle GGD (Geek Girl Dinner) della tua città per incontrare ragazzi e ragazze come te che hanno fatto del coding una carriera, oppure frequentare i corsi di CoderDojo organizzati in tutta Italia.

DaSugarscape