I consigli di LinkedIn per farti notare al lavoro

Lavorare bene non basta: se vuoi fare carriera ti conviene farti notare. I consigli di LinkedIn per avere un profilo professionale di successo

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Vuoi farti notare sul lavoro e avere una carriera di successo? Oggi sempre più aziende ricorrono ai social e ai siti di recruiting online per selezionare i talenti da assumere. Curare il proprio profilo professionale e monitorare la reputazione sul web, dunque, è di fatto indispensabile.

Ma se vuoi davvero ottenere il lavoro dei tuoi sogni, e una carriera irresistibile, devi andare oltre, e cioè trasformare il tuo profilo professionale in un trampolino di lancio per promuovere il tuo personal brand, nonché quello aziendale.

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Parola di LinkedIn che ha appena stilato la classifica annuale Most Engaged Marketers 2015, ovvero la top ten degli utenti italiani più attivi nel far rete con altri membri con un ruolo di leadership (i cosiddetti marketers), che si sono maggiormente distinti facendo un superlativo uso del social.

Sia che tu utilizzi l'applicazione base gratuita o gli ulteriori servizi a pagamento, infatti, sulla piattaforma professionale più grande del mondo per allargare il tuo personal branding puoi fare molto di più che postare qualifiche e competenze, aggiornare il profilo, partecipare a discussioni e allargare i tuoi collegamenti professionali.

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Chi gestisce meglio la propria immagine professionale online, per esempio, si collega spesso a brand da cui trarre ispirazione, si iscrive a gruppi dove offre un contributo propositivo, cerca e condivide spesso nuovi contenuti originali e posta di frequente commenti ai post in modo da diventare dei veri e propri influencer. Ecco 6 dritte di cui hanno fatto tesoro per avere successo.

Costruisci un network verticale

Creare un network professionale sul tuo profilo social è importante, sia che tu voglia fare carriera dove lavori attualmente, sia che tu ti stia guardando intorno perché sei in cerca di un lavoro. Il primo passo è collegarti con persone che conosci e di fiducia, per esempio colleghi ed ex colleghi, datori di lavoro, clienti. Una volta costruita una forte rete all'interno del tuo settore, o di quello su cui intendi puntare, però, vai oltre e allarga le connessioni in altri ambiti complementari. Più contatti avrai e maggiori saranno non solo le chance di far conoscere le tue competenze e i risultati che hai già portato a casa, ma anche di comprendere mondi diversi dal tuo. Tutte cose che potranno contribuire a crearti nuove opportunità di lavoro.

Riscalda il tuo profilo

Umanizza il linguaggio che usi sul tuo profilo LinkedIn per trasmettere meglio i tuoi skills e le esperienze. Usa aggettivi specifici, verbi suggestivi e termini chiari. Esprimiti in modo naturale e non usare mai la terza persona, a meno che non sia in linea con il tuo personal brand. Immagina di parlare a un meeting o a un cliente: come ti presenteresti? Ecco, anche su LinkedIn devi usare la stessa voce.

Partecipa alle discussioni di gruppo

I gruppi di LinkedIn sono una fonte ricchissima di contenuti, notizie e riflessioni interessanti: partecipare alle discussioni può esserti molto utile per apprendere informazioni preziose e imparare da altri operatori del settore. Hai un tema che ti sta a cuore sulla tua professione, sul quale vorresti sapere di più? Gli esperti consigliano di partecipare a una discussione lanciando una domanda specifica molto ben posta. Oppure, condividi la tua opinione su un argomento caldo sul quale sei esperta e senti di avere molto da dire. E una volta che ti sarai costruita una certa credibilità in un gruppo, potrai provare a lanciarne uno tu.

Parla al tuo target

Chi vuole farsi notare in una posizione di leadership oggi ha a disposizione un servizio in più, LinkedIn Pulse, dove è possibile pubblicare post di una certa rilevanza. Ma per far parte dei marketers, gli utenti più attivi e bravi nel far rete, puoi provare a mettere in pratica le loro dritte anche per rilanciare il tuo profilo base (e gratuito). Per esempio, prima di pubblicare un qualsiasi post o un commento, assicurati che il contenuto sia davvero utile per l'audience che stai cercando di raggiungere. Inoltre, ricordati di mettere a fuoco il tema principale del tuo intervento e scegliere un titolo interessante.

Copia lo stile da influencer

Vuoi rilanciare il tuo profilo professionale sul web? Fatti ispirare dai profili dei marketers vincitori del Most Engaged Marketers 2015. Ecco le presentazioni di 7 di loro, alcune in italiano, altre (la maggior parte) in inglese, ciascuna con il proprio stile, ma tutte al top.

Gloria Zaninetti, Social Media Manager Speexx (1° classificata)
«Se sei qui forse mi conosci. Se non fosse così, mi descrivo con qualche parola. Sono Social Media Manager per Speexx Italia, provider di formazione linguistica per aziende. Due delle mie priorità quotidiane sono Content ed Engagement. Mi piace quello che faccio. Apprezzo la gentilezza e la sensibilità, valori che provo a trasmettere al mio network».

Daniele Pes, Marketing @FASTWEB, President @InnoVits, CIO @TAU-MA (2° classificato)
«I have the luck and pleasure to create beautiful and valuable things, together with special people. I am willing to exercise my creativity and energy for creating long term value, to share and enjoy».

Luigi Greco, Product Strategy and UX Design (3° classificato)
«I'm expert at combining sophisticated digital product design with leading-edge technology, putting smartphones, tablets and desktop computers to work in dynamic new ways in the retail marketplace. I've been doing it better and better for the last 13 years, beginning with my own start-up venture and culminating in my most recent entrepreneurial position with one of Europe's most prominent IT consulting/digital marketing system integrators».

Michelangelo Giannino, Social Media Manager/Strategist | Community Manager | Digital Strategist at Genesis Mobile Italia (4° classificato)
«Ho vissuto gran parte dell'evoluzione dei Computer, Internet e del Social Media Marketing Italiano. Amo aiutare le aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline, aumentare le vendite, farsi amare dai propri clienti e trovarne di nuovi. Sono anti-convenzionale, nutro una profonda passione per il mio lavoro, sempre affamato di conoscenza e sono convinto che il confronto (con i VERI professionisti) aiuti a crescere. Mi attira ogni tipo di sfida, soprattutto se molto ardua. Il vero grande ostacolo siamo noi stessi».

Rachele Zinzocchi, Social Media Manager R&D, Public Speaker (5° classificata)
«Over ten-year professional experience in communication as journalist, external relationship manager, conference manager, R&D social media manager. My areas of expertise are digital marketing, social media marketing, innovation and media».
* Rachele sul suo profilo chiede aiuto agli utenti per decidere come continuare la sua formazione essendo che sta valutando 4 università e 6 campi di studio.

Andrea Roberto Bifulco, Entrepreneur, Video Marketing & Partnerships @ Vodafone Italy
(7° classificato)

«Welcome to my LinkedIn profile. I'm Andrea, I'm based in Milan (Italy) and I'm in the Top 10 list of the Most Engaged Marketers 2015 in Italy issued by LinkedIn. I currently work for Vodafone Italy doing Video Marketing & Partnerships. ».

Luca Torresan, Marketing Manager presso McFIT Italia (9° classificato)
«I was born in Treviso in 1987. My professional background includes marketing and communication B2C and B2B in the sectors of entertainment, products and services. I love the world of creative advertising!».

Leggi anche: Carriera: 6 doti da brava ragazza da valorizzare nel curriculum vitae

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