Lo sai che anche durante le vacanze puoi trovare il lavoro dei tuoi sogni? Che tu sia al mare o in montagna, oppure stai pensando di visitare una città che ti interessa, puoi dedicare un po' del tuo tempo a migliorare il cv partecipando per esempio a uno stage. Lo chiamano turismo creativo perché ti offre la possibilità di imparare un mestiere o seguire un corso di formazione proprio mentre sei in ferie, senza rinunciare a divertirti. Per presentarti, al ritorno, ancora più preparata e appetibile sul mercato del lavoro.

«Oggi le vacanze non sono più considerate solo come una parentesi di riposo: si sono trasformate in uno spazio d'apprendimento e sviluppo personale», conferma Greg Richards, esperto in Scienza del turismo e docente nelle università olandesi di Breda e di Tilburg, che da anni studia il fenomeno. Il turista di ultima generazione è prima di tutto un professionista che approfitta di ogni possibilità per trovare un nuovo lavoro, o migliorare quello che ha. Se l'idea ti piace, questa estate, prima di prenotare per i tuoi prossimi viaggi, segui questi consigli.

  1. Entra nella rete degli stage. L'Unesco ha creato Creative Cities Network, un portale che contiene un'ampia scelta di stage con recensioni, contatti mail e consigli. Dal design alla gastronomia, puoi scegliere l'ambito che preferisci e poi selezionare la città dove vorresti andare. La scelta è molto ampia: da Shangai a Buenos Aires passando per Berlino.
  2. Studia da stilista o fiorista a Parigi. Adori la città della Tour Eiffel? Visita il sito Créative Paris e cerca la tua esperienza ideale. Se ti piace il settore della moda sartoriale, non perdere l'occasione di fare un tirocinio in un atelier. Hai il pollice verde e il talento della composizione floreale? Troverai il corso che fa per te. I costi sono accessibili, ma c'è anche qualche offerta gratuita, per esempio nel settore teatrale o di visual art.
  3. Arricchisci il tuo cv tra le Alpi. Un'altra meta interessante è l'Austria. Il portale Creative Tourism Austria propone più di 100 corsi creativi che puoi frequentare nella patria di Mozart. Per esempio, puoi andare a lezioni di enologia nel Wachau, una valle nota per la sua prestigiosa produzione di vino (nonché patrimonio dell'Unesco), oppure di fotografia a Voralberg o di scrittura a Waldviertel.
  4. Vai a bottega al mare. Nel villaggio di Biot, in Provenza, puoi imparare un mestiere. Non hai che l'imbarazzo della scelta, sul sito Biot - Voyage en terre d'imagination: puoi trascorrere da una settimana fino a un mese nel laboratorio di un ceramista, un pittore, un botanico o di un illustratore. Le proposte sono diverse.
  5. Fai volare la creatività in Brasile. Sei un aspirante designer di bijoux? A Porto Alegre, in Brasile, puoi frequentare un corso di bio-gioielleria, social technology o di multimedia. Tieni d'occhio il sito Porto Alegre Turismo Criativo.

Leggi anche: Perché ho mollato un lavoro da 95mila dollari per vivere su un'isola (e fare la gelataia)