In ufficio ti capita di lavorare con le donne più che con gli uomini? Potrebbe essere il segreto che ti farà fare carriera. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Centro per l'Intelligenza collettiva del Massachusetts Institute of Technology (Mit), infatti, i team di lavoro costituiti per lo più da donne funzionano meglio, sia faccia a faccia sia online.

La ricerca ha coinvolto un campione di 272 persone. Una volta suddivisi in piccoli gruppi, i volontari sono stati invitati a collaborare tra loro facendo emergere capacità e doti lavorative come il brainstorming, la programmazione, il coordinamento, la memoria, la raccolta di informazioni ecc. Alcuni team hanno lavorato insieme di persona, altri online. L'obiettivo dell'esperimento era valutare l'intelligenza collettiva e l'efficacia del coworking, misurando diversi elementi, tra cui la qualità del contributo fornito e delle parole scambiate.

I ricercatori hanno anche analizzato l'intelligenza emotiva (ovvero la capacità di valutare i sentimenti degli altri) mostrando ai volontari una serie di foto di volti e chiedendo loro di interpretarne lo stato emotivo, attraverso l'espressione.

Combinando insieme tutti questi dati, gli scienziati hanno poi provveduto a formulare una previsione sull'efficenza di ciascun gruppo. Ebbene, i team migliori sono risultati essere quelli che hanno comunicato di più e in modo coerente. E guarda caso, erano composti per lo più da donne, che hanno dimostrato di avere una maggiore intelligenza emotiva, qualità che amplifica altre abilità che favoriscono la produttività e il successo.

Dunque, se hai un atteggiamento empatico e sei circondata di una valida rete di colleghe, lavori meglio. Anche da casa! Tienilo presente la prossima volta che ti troverai a scegliere la tua squadra. E ricorda: i migliori collaboratori sono quelli che riconoscono i propri sentimenti. Quindi, donna è meglio!

Nella foto: Steve Carrell in una scena della serie The Office della Nbc.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: Donne e lavoro: come fare carriera in un ufficio con soli maschi