Lavoro: 6 modi per avere idee geniali

Hai un lavoro urgente, ma non riesci a concentrarti e ogni scusa è buona per perdere tempo? Stacca, ma in modo costruttivo. 6 dritte per riaccendere la creatività e dare una svolta alla carriera

Più Popolare

Ti sei scervellata ore su quel progetto, senza trovare l'illuminazione che ti serve per fare il salto di carriera. Poi torni a casa, ti rilassi con un bagno caldo e, strano ma vero, la lampadina si accende. Non è un caso! Secondo uno studio dell'Università di Santa Barbara, il modo migliore per trovare ispirazione non è fare notte alla scrivania, ma staccare cercando una fonte esterna di distrazione. Anche Tom Hodginson, fondatore dell'Accademia dell'ozio di Londra che organizza corsi online sulla creatività, sostiene che "non far niente" favorisce le idee geniali. «Stimolata da attività divertenti e meno impegnative, la mente si rilassa e la strada per il problem solving si spiana», conferma Sara Monti, career coach dell'Accademia della Felicità di Milano. Ecco le sue dritte.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Se dai i numeri, ascolta la tua playlist

Stai compilando il bilancio aziendale 
o ideando uno spot? La distrazione 
ok per te dipende dal tipo di attività cerebrale che fai, se è legata all'area razionale o a quella emotiva. Secondo 
i ricercatori, infatti, l'ideale è svagarsi facendo qualcosa di completamente differente. Quindi, se c'è da risolvere un grattacapo matematico, lascia perdere 
il sudoku e vai a giocare a tennis 
o ascolta la tua musica preferita. Così l'emisfero sinistro del cervello, responsabile 
del ragionamento, continua a lavorare (anche se non te ne rendi conto), sbloccando la risoluzione 
del problema su cui ti eri arenata.

Più Popolare

2 Esegui il download delle preoccupazioni

Il boss ti tiene d'occhio? Per almeno una settimana, ogni mattina fai questo esercizio. Riversa su un quaderno tutte le tue preoccupazioni del momento, dal lavoro alla sfera privata, senza curare l'ortografia o l'esposizione. Non deve essere un racconto, ma una vera e propria forma di download: ti serve a scaricare problemi e pensieri negativi che ostacolano il flusso di idee.

3 Cerca ispirazione 
in Big Bang Theory

Sei una freelance e fai un lavoro creativo? Hai una gran fortuna: quella di poter gestire spazi e tempi come meglio credi. Dunque, quando ti vengono solo idee trite e ritrite, prendi appuntamento con te stessa. Il che non significa spegnere il pc per andare dall'estetista, in palestra o a prendere il caffè con l'amica del cuore (tutte cose che comunque alla creatività fanno solo bene). Per svoltare hai anche bisogno di momenti non produttivi da vivere in solitudine. Gustati la tua serie tv preferita, visita 
una mostra, assapora una tisana.

4 Stabilisci gli hot spot

Vuoi alzare i livelli di produttività? Non accontentarti della classica e sempre utile "to do list" che stili ogni mattina, prima di accendere il pc: organizza il tempo come se fosse un portfolio di fondi di investimento. È un consiglio di J.D. Meier, autore del manuale Getting Results the Agile Way. L'esperto spiega che il punto di partenza è scoprire quali sono i settori della tua vita che stai trascurando a favore dell'ufficio. Per farlo, suddividi la tua giornata in "hot spot" (punti caldi), ovvero: mente, corpo, emozioni, carriera, soldi, relazioni e divertimento. Quindi, cerca di capire se stai investendo troppe risorse su un punto caldo, piuttosto che un altro. Per esempio, a forza di lavorare fino a tardi, da mesi non vedi più le amiche. Dopo aver individuato i tuoi alti e bassi, cerca di ristabilire un equilibrio, spostando l'attenzione dove manca. La creatività dipende anche dal mix ideale tra tempo, energia e concentrazione.

5 Sfidati a un challenge (con benefit)

Quando la deadline si avvicina e lo stress cresce col rischio di farti perdere lucidità, c'è un solo modo per garantire una consegna puntuale, rilassata e a prova di errore: frazionare il lavoro stabilendo tanti piccoli traguardi. E se per ciascuno prevedi anche un premio, come un cioccolatino o una serata a teatro, sei ancor più stimolata a dare il meglio. Lavori con il portatile? Ecco un altro trucchetto furbo. "Fai finta" di dimenticare a casa il caricabatteria e sforzati di finire il progetto prima che il computer si scarichi del tutto.

6 Fai spazio ai pensieri smart

Decluttering è una parola d'ordine vincente anche al lavoro. Dedica almeno mezzora a fare ordine appena hai un blocco creativo. Sulla scrivania, se sei in ufficio, oppure nei cassetti della cucina, nel beauty case o nell'armadio. Gli oggetti che non ti servono appesantiscono le funzioni cerebrali: sono una zavorra che opprime il tuo stato neuronale. Liberandotene, ti sentirai più leggera e smart.

La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Zuckerberg scansati, la rivoluzione dei computer l'hanno fatta le donne!
Cosmopolitan è stato il primo giornale a dirlo... 50 anni fa
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Se sei vittima di stalking sul luogo di lavoro puoi chiedere il licenziamento del tuo molestatore
Lo dice un accordo siglato tra le imprese e i sindacati: ecco come funziona
CosmoJob
CONDIVIDI
Come farsi trovare dai recruiter (i migliori sulla piazza, ovvio)
Vuoi distinguerti dalla massa dei potenziali candidati ideali per il lavoro dei tuoi sogni? Ecco le dritte per far brillare i tuoi talenti...
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Impara a usare LinkedIn come in Olanda (e no, non serve per rimorchiare)
Se vuoi fare carriera e lavorare all'estero ti conviene prendere la piattaforma professionale più sul serio
CosmoJob
CONDIVIDI
6 argomenti tabù di cui dovresti parlare al lavoro
E sì, anche di soldi! Oggi affrontare con i colleghi certi temi non è più un problema, anzi, è un vantaggio
La scrivania volante: Se hai la passione per i viaggi trovare lavoro è più facile
CosmoJob
CONDIVIDI
Viaggiare per il mondo fa di te la candidata ideale per qualsiasi lavoro
Lo dice una ricerca: se sei in cerca di una scusa per partire di nuovo, eccoti servita
La scrivania volante: aria condizionata al lavoro come  fare con i colleghi
CosmoJob
CONDIVIDI
Come sopravvivere alla guerra dell'aria condizionata e lavorare felice
E no, mettersi d'accordo con i colleghi sul clima in ufficio non è facile (e se fa troppo freddo potresti essere meno produttiva)
La scrivania volante
CosmoJob
CONDIVIDI
Ottenere il riscatto gratuito della laurea non sarà facile, ma vale la pena provarci
Come funziona il riscatto della laurea e perché la campagna social #riscattalaurea ha così successo
Ragazza con il ventilatore in ufficio
CosmoJob
CONDIVIDI
Al lavoro si muore dal caldo? Ecco quali sono i tuoi diritti
E no, presentarti in bikini non è il caso
Una ragazza scrive
CosmoJob
CONDIVIDI
4 tips per rivedere il tuo curriculum in estate (sì è il momento migliore per farlo)
Sei pronta a fare un bel restyling del tuo cv?