Che lavoro faremo l'anno prossimo? In un momento in cui le opportunità scarseggiano è una domanda che ci siamo fatti tutti. La risposta ce la suggerisce il portale del lavoro CareerBuilder, specializzato nel far incontrare la domanda e l'offerta, con una ricerca condotta negli Stati Uniti usando come campione il suo immenso database e una profonda conoscenza del mercato.

Il risultato? 18 carriere gettonatissime nel 2015, che potrebbero spalancare un futuro radioso a chi ha talento e buona volontà. Noi ne abbiamo selezionate 3 a misura di Cosmogirl!


1. L'infermiera

È in assoluto la posizione più gettonata. In USA, dove è stata condotta questa ricerca, ci sono oltre 120mila richieste di infermiere specializzate. Questo è uno dei mestieri che non passerà mai di moda e del quale ci sarà sempre bisogno. Per diventare professionista sanitario bisogna conseguire la laurea triennale in Infermieristica in una delle tante Facoltà di Medicina e Chirurgia in Italia. Il titolo è riconosciuto in tutta Europa e ti dà accesso a un ambito professionale che non conosce crisi e di grande importanza sociale. Nella top 10 dei mestieri più richiesti in questo settore, selezionati da CareerBuilder, ci sono anche il Fisioterapista, il Manager in ambito sanitario e il Logopedista.

2. La sviluppatrice

Siti, app, software… Gli ambiti della programmazione sono tantissimi. Un settore che per anni è stato dominato dagli uomini si sta finalmente aprendo alle donne: paga molto bene ed è uno dei settori in cui c'è più domanda che offerta. Il coding (ossia la capacità di programmare in Java, HTML5, ad esempio) è una delle materie che sono state da poco inserite nelle scuole dell'obbligo a Singapore. Nel futuro masticare il codice sarà come parlare una lingua straniera, a tutti gli effetti.

3. Il Direttore Marketing

Il tasso di crescita della domanda per professionisti in grado di ricoprire questa posizione, dal 2010 a oggi, si è impennata. Se non hai ancora l'esperienza per ambire ad un posto da dirigente è comunque un'ottima idea specializzarti nel marketing o, ancora meglio, nel marketing digital. Dopo Economia e Commercio (o qualsiasi altra Laurea) puoi conseguire il Master in tantissime Università italiane.

Tra le professionalità più richieste nel 2015 che non necessitano di una specializzazione, CareerBuilder segnala: la camionista (una Cosmogirl può fare quello che vuole e non si tira indietro neanche davanti a un TIR!), la vetrinista, l'agente di commercio, la responsabile di un negozio, la centralinista e la promoter.